Facebook Creator Studio: cos'è e perché conviene usarlo?

Qual è il miglior tool per sfruttare al massimo Facebook? Una delle soluzioni migliori arriva dal Creator Studio. Ecco cos'è, come si usa e quali vantaggi porta alla tua attività di social media manager professionale.
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
facebook-creator-studio

Il Facebook Creator Studio è uno strumento necessario per organizzare, programmare e pubblicare i contenuti sulle pagine. Fino a poco tempo fa eravamo abituati a lavorare sulla bacheca delle Fan page aziendali.

Al massimo si usavano strumenti esterni per schedulare i post social. Ad esempio si poteva usare Hootsuite, ancora oggi un punto di riferimento per chi decide di operare in modo professionale sulla gestione del calendario editoriale Facebook. Ma Zuckerberg ha fatto un passo avanti.

E ha deciso di regalare ai social media manager uno strumento avanzato (da molti odiato) per la gestione dei contenuti sulle diverse pagine.

Perché non approfondire l'argomento? Probabilmente anche tu usi questo tool, quindi sarà utile scoprire i dettagli e le caratteristiche del FCS.

Cos'è il Facebook Creator Studio

Si tratta di uno strumento per la gestione unica delle pagine Facebook e degli account Instagram. Qui puoi trovare tutto ciò che serve per pubblicare qualsiasi contenuto e gestire la tua presenza professionale su questo social. In sintesi, questo Facebook Page Manager consente di:

  • Monitorare e sfruttare i contenuti.
  • Leggere e rispondere ai messaggi.
  • Studiare le statistiche delle pagine.
  • Sfruttare le raccolte audio Facebook.
  • Seguire la monetizzazione sul social.

In sintesi qui hai ciò che serve per gestire la strategia dei contenuti organici. Mentre il Business Manager è rivolto all'advertising, qui puoi attivare dirette video, caricare clip, montare tracce audio, programmare post e caroselli di immagini. Insomma, qui si fa content marketing.

Per approfondire: migliori tool per social media manager

Come si accede e come funziona

Per entrare in questo tool puoi seguire l'indirizzo di facebook.com oppure vai nella singola pagina e clicchi sulla tab omonima. In alto a sinistra trovi il link al Creator Studio, soluzione che ti viene suggerita anche prima di pubblicare sulla bacheca se vuoi programmare il tuo articolo o video.

Quali sono le funzioni principali di questa realtà? Perché devi prendere in considerazione l'idea di usare a tempo pieno il Facebook Creator Studio?

Pubblicare un post

Di sicuro questa è una delle funzioni più attese e usate del Facebook Creator Studio. Per accedere alla possibilità di lanciare, salvare o programmare post sulle pagine Facebook basta seguire le indicazioni in home page. Ecco una schermata che ti fa capire come muoverti.

Pubblicare un post su Facebook creator studio

Nel menu a sinistra puoi scegliere il tipo di contenuto che vuoi lanciare sulla Facebook Fan Page e ovviamente decidere tra post testuale o immagini, video o diretta. C'è anche l'opzione per il cross-posting.

Contenuti audio

Funzione che si può usare solo da computer, ma che resta tra le grandi novità introdotte dal Facebook Creator Studio. In questa sezione, infatti, si trovano musiche, colonne sonore ed effetti audio per i video caricati.

Libreria contenuti audio

Come ben sai la qualità dei contenuti multimediali è importante per generare engagement e Facebook lo sa bene. Questa realtà ha tutto l'interesse di mantenere il pubblico sulla sua piattaforma social.

Ma questo è difficile se i contenuti video sono poco curati. D'altro canto non puoi usare musica proprietaria senza pagare i diritti d'autore. Altrimenti c'è un problema di copyright. la soluzione? O crei la tua musica proprietaria oppure la trovi e la carichi grazie alla raccolta del Creator Studio.

Gestire i messaggi

Altro aspetto molto interessante: con Facebook Creator Studio puoi lavorare in un unico luogo tutti i messaggi privati e diretti delle pagine aziendali.

Di sicuro questa è una delle funzioni preferite da chi si occupa del settore community manager, dato che in questo modo hai sempre a disposizione le conversazioni da affrontare con i clienti, i fan e i potenziali lead.

Facebook Creator e Instagram

Quello che può aiutarti a valutare positivamente l'uso del Facebook Creator Studio è la possibilità di gestire da questa piattaforma anche il lavoro editoriale su questo social network dedicato alle immagini.

Il motivo? Nella fattispecie puoi caricare contenuti da PC su Instagram grazie a Facebook Creator Studio. E si possono anche programmare o salvare in bozze. Il processo è abbastanza semplice, lo trovi qui:

  • Entra nel Creator Studio.
  • Accedi alla sezione Instagram.
  • Clicca su Crea post.
  • Clicca su feed di Instagram.
  • Seleziona l'account su cui pubblicare.

Poi aggiungi i tuoi contenuti, una testo e un visual (foto o video) che vuoi inserire. Ricorda che la didascalia ha massimo 2200 caratteri disponibili, 30 menzioni e altrettanti hashtag. Il luogo è facoltativo.

Ovviamente ci sono anche altre funzioni interessanti rispetto all'uso del Creator Studio per Instagram (libreria contenuti, statistiche, pubblicazione su IGTV) ma di sicuro la novità più interessante è quella proposta dalla possibilità di gestire i contenuti direttamente dal computer PC o Mac.

Pro e contro del Creator Studio

Non sempre le novità vengono accettate. Molti hanno criticato la scelta di spostare la gestione dei contenuti su questa piattaforma e ancora oggi sono alla ricerca dei possibili vantaggi. Perché usare Facebook Creator Studio? I benefit di questa possibilità sono chiari:

  • Hai tutto sotto controllo.
  • Puoi gestire FB al meglio.
  • Ci sono nuovi strumenti.
  • Velocizzi diverse operazioni.

E poi c'è una scelta di fondo fatta da Facebook che impone i social media manager a usare per forza gli strumenti che si trovano nel Creator Studio come, ad esempio, lo scheduling (pianificazione) dei post social.

Di conseguenza, eventuali, lati negativi della piattaforma come la difficoltà ad adattarsi e possibili malfunzionamenti passano in secondo piano.

Facebook Creator Studio è una realtà, diventerà sempre di più l'interlocutore principale per la gestione dei contenuti. Quindi conviene abituarsi. E iniziare a sfruttare senza remore questa condizione.

Da leggere: come affrontare le crisi sui social

Usi Facebook Creator Studio?

Arriviamo alle valutazioni. Secondo te è uno strumento valido? Lo stai sfruttando al massimo per ottenere i migliori risultati in termini di content marketing e aggiornamenti Facebook? Secondo te era meglio prima?

Ti manca la vecchia versione delle Fan Page o preferisci questa soluzione? Sono aperte le valutazioni: lascia la tua idea nei commenti, come sempre.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!