Filtra per argomento:

Instagram per PC: 4 strumenti per caricare foto

Instagram per PC: 4 tool per pubblicare le immagini
Indice dei contenuti

Così vorresti un Instagram per PC? Bene, perché se usi Instagram con il pc avrai alcuni vantaggi da non sottovalutare.

Instagram ha cambiato il mondo della fotografia. I puristi dello scatto fanno fatica ad accettare questa svolta, il social network acquistato da Facebook per 1 miliardo di dollari è diventato un punto di riferimento per chi ama condividere i propri scatti.

Questa è la grande rivoluzione di Instagram: trasformare lo smartphone in una macchina fotografica vintage grazie ai filtri, e allo stesso tempo permettere di condividere il lavoro con la community. Instagram è applicazione, ma anche un social media, consente di modificare le foto e di creare relazioni virtuose con gli utenti.

Con queste premesse è facile comprendere come sia possibile usare Instagram come uno strumento per fare web marketing, con le sfumature che preferisci: c’è chi sfrutta Instagram per raccontare il proprio brand, c’è chi fa visual storytelling del prodotto e chi lo utilizza per mostrare cosa c’è dietro la scrivania, per dare un volto umano all’azienda.

I modi per fare marketing con Instagram sono infiniti, ma c’è un problema: come caricare le immagini da PC? Ok, con l’arrivo del multiaccount la situazione è migliorata: adesso se vuoi caricare una foto da un profilo diverso non devi fare logout, basta creare più profili (massimo cinque).

Ok, questa è fatta e gli esperti di social media ringraziano.

I vantaggi di usare Instagram da PC

Anche se Instagram nasce per il mobile e non per pc, è sempre utile pubblicare foto dal computer, perché puoi modificare e migliorare l’immagine con il programma che preferisci, sfruttando tutti i vantaggi del desktop.

Senza dimenticare che alcuni programmi diventano qualcosa in più della semplice applicazione per postare una foto su Instagram da PC: ti offrono la possibilità di controllare le statistiche, di memorizzare gli hashtag necessari per dare visibilità ai post e di programmare gli aggiornamenti. Insomma, ci sono diverse soluzioni: ecco i 4 migliori strumenti per pubblicare le immagini su Instagram per PC.

Gramblr

Inizio con un classico, con uno strumento online da qualche tempo. Gramblr è la pietra angolare dei programmi per caricare le immagini su Instagram dal desktop del tuo computer. Funziona su PC e su Mac, è semplice da usare e tra le sue funzioni principali c’è la possibilità di scegliere la didascalia da mostrare con la foto.

Gramblr è un’applicazione semplice, e non offre grandi soluzioni: devi preparare l’immagine prima dell’upload e usare le dimensioni richieste (640 x 640) altrimenti non puoi completare l’operazione. Poco male, puoi usare Canva per creare delle grafiche specifiche per Instagram.

Per approfondire: video corso per imparare a usare Canva.

Onlypult

L’opposto di Gramblr. Onlypult è perfetto per caricare immagini dal desktop del tuo computer, e supera tutti i limiti imposti da Gramblr. Puoi partire dalle dimensioni che preferisci per poi adattare, restringere e tagliare per ottenere il risultato adatto alle tue esigenze. Puoi impostare i filtri e programmare l’uscita del post. Ma questo è solo l’inizio.

Onlyput, un tool per pubblicare le immagini su Instagram da pc
Usa Onlypult per pubblicare le immagini su Instagram da PC.

Si tratta di uno tool a pagamento. Ma Onlypult è una vera e propria postazione di comando per gestire più account Instagram. Puoi avere un quadro chiaro della situazione editoriale, e puoi lavorare anche con i video. Ci sono funzioni avanzate per cercare gli hashtag e verificare le statistiche necessarie per migliorare il lavoro svolto. Sei un professionista? Sei nel posto giusto.

Quanto costa l’abbonamento a Onlypult? Ci sono sette giorni di prova gratis e poi devi scegliere tra quattro soluzioni differenti: i prezzi cambiano i base al numero di account da gestire e dai manager che possono lavorare sulla piattaforma. La versione start è studiata per i freelance, la pro è per digital agency strutturate.

InstaPic

Un’applicazione simile a Gramblr, dedicata a sistemi operativi Windows 8 o superiori. Ecco InstaPic, l’applicazione studiata intorno alle esigenze del personal computer. “The first and only fully featured and 100% Free Instagram Client for Windows devices”: così si presenta InstaPic sullo store ufficiale. Puoi caricare le immagini su Instagram con pochi click e non hai bisogno di preparare le dimensioni prima dell’upload: ideale se cerchi qualcosa in più di Gramblr.

Grum

Un altro strumento professionale per gestire il tuo account Instagram da PC. Grum è una buona via di mezzo tra il minimalismo di Gramblr e le funzioni avanzate di Onlypult: ti permette di caricare le immagini dal desktop e di programmare le uscite. Aspetto fondamentale e utile per chi lavora con le immagini: l’editing può essere effettuato dopo l’upload. È multiaccount, quindi se devi gestire più profili Instagram sei in buone mani.

La versione demo di Grum dura una manciata di giorni e ti consente di testare tutte le funzioni. Puoi scegliere la soluzione adeguata per organizzare il lavoro nel miglior modo possibile: il prezzo varia rispetto al numero di account (ci sono tre opzioni) ed è più economico rispetto a Onlypult. Ci sono delle possibilità in meno, ma l’aspetto che ti interessa resta invariato: l’upload da desktop è facile e preciso.

Da leggere: gli errori da non fare su Instagram

Instagram per PC: quale tool usi?

Questi sono i principali strumenti per caricare foto e immagini su Instagram da PC. Solo quattro? Certo, inutile elencare decine di prodotti che funzionano male e che ti complicano la vita. In qualche forum ho scoperto che esistono emulatori di sistemi operativi Android sul PC… Insomma, non credo che sia necessario tutto questo.

Il mio consiglio è semplice: se hai bisogno di un upload per il tuo profilo personale puoi usare soluzioni semplici come Gramblr o InstaPic. Se curi i profili di più clienti non esitare: una piattaforma a pagamento come Onlypult ti facilita il lavoro. E se cerchi la giusta via di mezzo c’è Grum. Questi sono i tool che conosco e che consiglio.

Vuoi aggiungere un nome alla lista? Conosci altre soluzioni per postare foto su Instagram dal desktop?

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.