5 passi per una video strategy di successo

I video rappresentano la nuova tendenza del digital marketing: sono, infatti, il valore aggiunto di qualsiasi strategia si decida di creare per il tuo business sia online che offline. Sei pronto per scoprire i passi necessari per creare la tua video strategy di successo?
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Video Strategy di successo

I video sono diventati un contenuto davvero importante da integrare in qualsiasi strategia di digital marketing.

Rivoluzione E-commerce

Infatti,  se negli anni scorsi abbiamo assistito alla nascita di un trend grazie a Youtube, incrementato dall'uso di TikTok ed Instagram, nel 2021 e per gli anni futuri, il video sarà il plus ultra del digital marketing.

Spesso si pensa che realizzare un buon contenuto video sia facile e veloce, ma non lo è assolutamente, infatti dovrai:

  • presentare l'argomento del tuo video in maniera chiara, semplice ed esaustiva, attraverso lo Storytelling e lo Storydoing
  • ideare uno script per tenere il filo della narrazione
  • trovare la posizione ideale in cui ti sentirai a tuo agio davanti alla fotocamera o smartphone:da tenere in posizione verticale per i video sui social ed in orizzontale per i video Youtube
  • registrare il video step by step, facendo dei tagli, che permetteranno un migliore visual nel video
  • montare il video inserendo una musica di apertura e chiusura e delle transizioni al cambio di argomento, seguendo la narrazione
  • creare una miniatura, che rappresenti una call to action per l'utente che si imbatte nel tuo contenuto video
  • caricare il video nei diversi format per Youtube ed i social

Avrai capito già solo dagli step propedeutici per creare il tuo video, che fare lo youtuber o il videomaker non è proprio una professione priva di talento.

Mostrarsi in video, saper parlare in pubblico e la mancanza di creatività sono solamente alcune tra le principali barriere che non permettono a molti user di iniziare a fare video.

Viviamo in un'epoca in cui abbiamo la maggior parte degli strumenti per avviare un business a portata di mano, ma troppo spesso ci complichiamo la vita: per ottenere risultati il primo step necessario è quello di uscire dalla propria comfort zone.

Realizzare un contenuto video  di qualità non è facile, soprattutto se si è alle prime armi, ma per questo abbiamo deciso di svelarti i nostri 5 passi per  realizzare una video strategy di successo.

Buyer Personas

Per creare una relazione tra il tuo brand o la tua azienda e l'utente dovrai non solo creare un contenuto di valore, ma il tuo video dovrà aiutare il tuo utente a trovare una soluzione ad un suo bisogno.

Pensa al tuo utente, come ad una persona in carne ed ossa, non ad un numero: abbiamo già parlato delle Buyer Personas, ossia delle rappresentazioni fittizie del tuo utente ideale.

Quando pensi alla tua strategia devi sempre partire dalle seguenti domande:

  • Che problemi ha il mio utente ideale?
  • Quale beneficio trae dal seguire il brand o l'azienda?
  • Il prodotto e/o servizio risolve veramente la sua frustrazione?
  • Cosa ha il prodotto e/o servizio rispetto ai competitor?
  • Cosa caratterizza il prodotto e/o servizio offerto?

Prima di elaborare qualsiasi strategia di digital marketing, dovrai sempre pensare all'utente finale:come abbiamo visto per la user experience, il centro del business non è più il prodotto ma il cliente stesso.

Storytelling

Lo storytelling, rappresenta il punto da cui partire per raccontare una storia di successo che crei una relazione reale e sincera con il tuo pubblico, infatti gli utenti percepiscono se l'argomento di cui si parla non è un contenuto di valore.

Purtroppo, sui social e sul web, è facile trovare contenuti in disaccordo tra essenza ed apparenza, che veicolano messaggi sbagliati, ma per diventare autorevoli nel proprio business, la chiave del successo è l'onestà.

Infatti,se vuoi fare video per il tuo brand, azienda o come professionista ed aumentare rispettivamente la brand awareness o il tuo personal branding, dovrai essere leale e raccontare la tua storia come faresti con un amico.

Un brand od un'azienda che propone un prodotto e/o un servizio, "vendendolo" come must have, aumentandone il valore effettivo o proponendolo come unico ed irrinunciabile, lancia fumo negli occhi del proprio cliente.

Un professionista che mistifica il proprio lavoro, apparendo più di quel che oggettivamente è, innalzandosi a guru di un determinato settore, crea un velo di Maya per i propri utenti.

Racconta la tua storia, che trasmetta veramente chi sei e ciò che fai, usa quelle caratteristiche ed il tone of voice che contraddistinguono te, il tuo brand e la tua azienda!

Contenuto

Possiamo suddividere i contenuti video in 3 categorie:

  • I video Hub, sono dei contenuti video, proposti in maniera seriale, che creano una relazione a lungo termine con l'utente, in quanto diventano un vero e proprio appuntamento fisso, dove trattare i diversi format o rubriche del canale. Si tratta di video che generano un ROI interessante, ma bisogna avere costanza, perché grazie a questa tipologia di video, si crea una community, interessata al brand.
  • I video Hero, sono dei contenuti video che diventano virali, dove il brand viene presentato con creatività e spesso il budget è piuttosto alto rispetto all'engagement che effettivamente si ottiene. Per questo è meglio creare questi contenuti video solo quando si vuole creare una cassa di risonanza sul brand, ad esempio per il lancio di un prodotto e/o servizio.
  • I video Help, sono dei contenuti video, che rispondono adeguatamente alle domande del cliente. Sono quei video che matchano adeguatamente alla query dell'utente e che, ad esempio su YouTube, che è anche un motore di ricerca, funzionano molto bene.

Multichannel

Un video ben fatto può essere condiviso su più piattaforme, ma non è detto che sia performante allo stesso modo su YouTube e sui social.

Rivoluzione E-commerce

Infatti, un format come i video Help che funzionano bene su YouTube, potrebbero ottenere meno visualizzazioni su Instagram o TikTok dove funzionerebbe meglio un video Hero.

Per questo per ottenere la migliore performance per i tuoi contenuti video, dovrai selezionare con cura la piattaforma dove lo condividerai, ancor prima di crearlo: ti consigliamo di redigere un calendario editoriale.

Inoltre, non è detto che un utente che ti segua su una piattaforma lo faccia necessariamente sull'altra e viceversa, per questo per avere il maggior engagement la strategia multichannel rappresenta la chiave per il successo.

Report

Il report rappresenta la parte principale di qualsiasi strategia di digital marketing, azione che per molti rappresenta una perdita di tempo: niente di più sbagliato!

Infatti, solo attraverso un'attenta analisi dei dati, potrai capire se la tua strategia video sta funzionando bene, raggiungendo gli obiettivi prefissati o forse sia meglio cambiare contenuti .

E tu che cosa ne pensi? Utilizzi già una video strategy per il tuo brand? Quale tipologia di video prediligi?

Rivoluzione E-commerce
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Desiree Morlando

Desiree Morlando

Mi chiamo Desiree, sono una copywriter, social media manager e digital strategist. Scrivo da sempre, dapprima per passione e poi per professione: approdata, casualmente, nel mondo digitale, non l’ho più abbandonato, ma anzi muovendo i primi passi tra blog e socials ho iniziato ad appassionarmi sempre più alla strategia e al digital marketing, collaborando attivamente con blog, brand e PMI,italiane ed estere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi diventare autorevole in ambito digital marketing?
Accedi alla più vasta e completa selezione di video corsi d’Italia!
Studio Samo Pro è l’unica piattaforma in abbonamento che ti offre accesso illimitato a più di 700 ore di contenuti video dedicati al digital marketing in ogni suo aspetto.

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!