Sai bene che con Instagram Stories puoi lavorare sul visual storytelling. Le grandi aziende puntano verso questo traguardo: veicolare contenuti utili attraverso una narrazione capace di coinvolgere il pubblico. Bypassando il lavoro promozionale, abbracciando come sempre la logica inbound marketing. Senza però sfruttare il blog.

Chi conosce questo settore sa che l’inbound marketing non è legato per forza al concetto di diario online, alla pubblicazione di articoli. Anche il social media marketing può e deve essere sfruttato in questo processo. Perché le persone devono essere alimentate con contenuti di qualità che hanno scopi differenti.

L’advertising può essere usato per spingere le pagine commerciali, ma il visual storytelling è un’arma per veicolare valori aziendali, coinvolgere il pubblico, raccontare una storia. Con una sequenza temporale già nota a chi ascolta e legge narrazioni da anni. Con Instagram Stories puoi ottenere tanto, ma sei sicuro di quello che fai? Stai utilizzando al massimo questo strumento? Ecco 8 consigli per usare questi contenuti.

Condividere la storia sul profilo Instagram

Il primo trucco di Instagram Stories risponde a una domanda tipica di chi inizia a usare questo strumento per fare storytelling: posso condividere la storia sul mio profilo Instagram? Certo, è possibile e consigliabile se vuoi mantenere memoria del lavoro svolto. Perché sai bene che il contenuto di Instagram Stories viene cancellato dopo 24 ore. Perché perdere tutto?

Per aggiungere la storia alla gallery del tuo profilo personale devi solo andare sul contenuto in questione e fare tap sui tre puntini che trovi in basso a destra. Qui puoi accedere al menu che ti consente di salvare la foto o di condividerla sul tuo profilo Instagram. Il content marketing è fatto anche di riutilizzi intelligenti.

Carica foto su Instagram Stories da computer

Uno dei passaggi essenziali di Instagram Stories: per caricare le foto devi usare lo smartphone. E di conseguenza devi usare degli strumenti che non sono il massimo in termini di comfort. Però ci sono alcuni strumenti che consentono di inserire foto nelle storie dal desktop del tuo computer. Di cosa sto parlando?

foto su Instagram Stories da pc

Ecco Grid in azione per caricare le foto nelle storie.

Io conosco due tool per caricare le immagini nelle storie di Instagram: Grids e Storyheap. Il primo tool si riferisce a Instagram e permette di fare upload delle foto su profilo e story. Il secondo è dedicato allo storytelling in generale e abbraccia anche Snapchat, quindi puoi lavorare su entrambe le piattaforme.

Fai zoom del video mentre registri

Non tutti sanno che mentre registri il video per la tua Instagram Story puoi anche fare zoom. In che modo? Con il dito che tiene premuto il tasto REC: senza lasciare lo schermo muovilo verso l’alto per fare zoom e verso il basso per tornare indietro. Ecco un trucco semplice ed efficace per migliorare i tuoi contenuti.

Scrivere sulle foto di Instagram Stories

Una delle soluzioni migliori per sfruttare Instagram Stories: inserire testo e scritte sulle immagini. Attenzione, è facile perdere l’efficacia di tutto ciò a causa di uno sfondo ricco di dettagli o uno scarso contrasto.

Scegli un colore del font in grado di emergere, e posiziona la scritta in una zona dell’immagine con una base omogenea. Se tutto questo non è possibile usa il pennarello per creare uno sfondo e poi posiziona la tua headline. In questo modo dai maggior contrasto al font e tutto viene visualizzato nel modo giusto.

Trasforma la foto in una grafica

Un consiglio per chi vuole sfruttare in modo diverso la foto nelle storie di Instagram: scatta, vai nella sezione pennarello, scegli il colore e tieni premuto il pulsante per cinque secondi. In questo modo suggerisci all’app di riempire lo spazio con la cromia che hai scelto: hai fatto una “passata” di pennarello e si intravedono ancora i contorni della foto. Per avere un fondo unico devi mantenere premuto per altri 5 secondi.

Aggiungere immagini già esistenti alla storia

Per inserire una foto alla storia di Instagram devi andare in home page e cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica. A questo punto puoi scattare le foto o registrare i video. Però, soprattutto per un uso professionale, probabilmente vuoi aggiungere una foto già pronta su Instagram Stories.

Ad esempio vuoi aggiungere una grafica creata con Canva, un video girato con una macchina professionale, una foto scattata con cura ed elaborata con Photoshop. Per fare questo devi accedere all’editor di Instagram Stories e cliccare sull’icona della galleria. In questo modo accedi alla gallery del tuo smartphone.

Qui, chiaramente, deve esserci ciò che vuoi inserire nella storia di Instagram. In alternativa basta uno swipe dall’alto in basso per attivare questa soluzione, a patto che le foto siano state scattate nell’arco di 24 ore.

Condividi su Instagram le storie di Snapchat

Forse le storie di Snapchat possono sfruttare filtri più interessanti, effetti accattivanti, dettagli non presenti su Instagram. Questo è un problema? No, crea la tua storia su Snapchat e poi fai tap sul pulsante con i tre punti. A questo punto clicca sulla freccia verso il basso che attiva il download. In questo modo salvi il contenuto nella memoria dello smartphone e puoi caricare su Instagram Stories in un attimo.

Usa più colori oltre quelli della palette

Sai bene che puoi scrivere sulle foto e sui video, al tempo stesso puoi disegnare sui contenuti che inserisci su Instagram Stories. Però quando sfrutti questi strumenti hai a disposizione un numero limitato di colori. O almeno così sembra, in realtà puoi accedere ad altri colori con un trucco semplice.

Tieni premuto con il dito la cromia che ti interessa. A questo punto appare un gradiente con diverse sfumature del colore in questione. La disponibilità, quindi, è molto più ampia e varia rispetto a quella che ti viene proposta: mai limitare la tua creatività, usa al massimo le funzioni di Instagram Stories.

Da aggiungere: come aggiungere foto su Instagram da PC

Quali sono i tuoi trucchi di Instagram Stories?

Un uso ponderato e attento di Instagram Stories può portare vantaggi concreti, soprattutto se sei un brand o un blogger che vuole raccontare una determinata esperienza. Puoi fare tanto con questo strumento, puoi raccontare al tuo pubblico ciò che vivi ogni giorno. o magari puoi mettere in chiaro un’esperienza straordinaria, come ad esempio un evento speciale. Quali sono i tuoi trucchi? Ti aspetto nei commenti.

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.