La Top Ten degli influencer su Instagram italiani

Ci sono dei nomi importanti nello scenario dei migliori account su Instagram? Quali sono gli influencer da contattare per una campagna veramente efficace?
Tempo di lettura: 5 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Instagram top influencer italiani

Perché cerchi i top influencer italiani su Instagram? Forse vuoi trovare spunto per migliorare il tuo account o hai bisogno di riferimenti per la tua analisi di benchmark che anticipa la strategia di social media marketing.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Oppure rintracci i nomi più importanti su questo social dedicato al visual perché vuoi fare pubblicità per il tuo brand in modo da avere la massima attenzione. Quindi cerchi qualche informazione in più per stilare una lista di account da contattare per la campagna di digital marketing.

Certo, questo è un modo per iniziare il tuo lavoro di influencer marketing. Puoi guardare direttamente ai player più importanti, con grandi numeri da sfruttare. E un mix di di follower più engagement da fare invidia.

Attenzione. Anche i micro-influencer che possono aiutarti a raggiungere buoni risultati ma la verità è semplice: se conosci il target, hai degli obiettivi chiari e un buon background di content marketing come supporto puoi tranquillamente guardare verso i top influencer italiani su Instagram.

Chiara Ferragni (@chiaraferragni)

Di sicuro la top influencer in assoluto in Italia è lei, la fashion blogger per eccellenza che ha trasformato il suo nome in un brand ormai multinazionale e milionario. Se lavori nel campo della moda femminile, e vuoi la massima visibilità possibile, in Italia c'è un nome da contattare.

top influencer italiani su Instagram
Dior commenta la top influencer italiana su Instagram.

Chiara Ferragni ha uno stile che ha fatto scuola. Il suo vecchio blog - theblondesalad.com - ormai è stato dimenticato ma tutto è iniziato da qui. Per poi raggiungere il luogo virtuale che ha rappresentato il salto di qualità: Instagram. Vale a dire il social perfetto per la Ferragni che ha trovato i suoi numeri migliori: secondo hopperhq.com, infatti, guadagna quasi 60.000 euro per ogni post in cui sponsorizza un prodotto.

Khaby Lame (@khaby00)

Forse non può essere considerato influencer a pieno titolo perché non è un progetto che nasce con questa prospettiva. Forse è ancora troppo presto o forse no: difficile inquadrare con precisione il lavoro di Khaby Lame.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Si tratta solo di fortuna? È una stella cometa? Vedremo. Per ora i numeri parlano chiaro: Khaby è il top influencer su TikTok in Italia e le ultime notizie suggeriscono un recupero sulla Ferragni. Di sicuro è uno dei profili che ha maturato successo e notorietà su Instagram con maggior velocità.

Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi)

Gianluca Vacchi è uno dei top influencer italiani su Instagram che ha fatto la storia di questo social network rispetto al panorama nazionale.

Oggi Vacchi mantiene la terza posizione nella lista degli account più seguiti anche perché segue da tempo un buon ritmo di pubblicazione.

Gianluca ha dato vita a diversi tormentoni. Uno dei più famosi è la danza che viene eseguita con muscoli e tatuaggi in bella vista. La monetizzazione su Instagram procede bene, circa 47.000 euro a sponsorizzata.

Morrone (@iammichelemorroneofficial)

Un account che ha fatto registrare la sua presenza grazie a un rapido incremento della sua notorietà in termini di follower. Infatti, con circa 500 post è già arrivato a quasi 13 milioni di follower, un numero importante per l'attore e cantante che sta vivendo un momento di grande notorietà.

Fedez (@fedez)

Finalmente troviamo il compagno e socio di Chiara Ferragni: Fedez, pseudonimo di Federico Leonardo Lucia, nasce come cantante rap per poi arrivare velocemente verso una professionalità diversa. Vale a dire quella di artista a tutto campo, compreso il ramo di influencer su Instagram.

numeri follower
Ecco i top influencer italiani su Instagram.

Fedez è particolarmente presente su questo social network visual e lo usa per amplificare continuamente le sue campagne che vanno oltre la sponsorizzazione di prodotti commerciali o servizi a pagamento.

Guardando i dati del suo account, possiamo valutare un buon confronto tra link e follower. Ciò significa che può contare su una buona base di seguaci che partecipa attivamente alla vita del suo account.

Valentino Rossi (@valeyellow46)

Il nostro Valentino Rossi, campione nazionale di motociclismo, rappresenta uno dei punti di riferimento per i top influencer italiani su Instagram.

Attraverso il canale pubblica contenuti visual - foto e video - dedicati alla sua attività sportiva e, ovviamente, propone anche i suoi brand.

I post di Valentino Rossi e i suoi sponsor.
I post di Valentino Rossi e i suoi sponsor.

Con oltre 10 milioni di follower, un engagement rate elevato e un numero di like per post che sfiora il mezzo milione, Valentino Rossi rappresenta un buon nome da prendere in considerazione per campagne di influencer marketing dedicate a determinati prodotti che ruotano, ovviamente, intorno all'universo del motociclismo, della velocità e degli sport estremi.

Belen (@belenrodriguezreal)

Subito dopo Valentino Rossi troviamo una influencer particolarmente conosciuta in Italia: Belen Rodriguez. Il suo account supera attualmente i 10 milioni di follower e ha una buona visibilità per il settore relativo all'abbigliamento, anche grazie a un buon uso delle Instagram Stories.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Buffon (@gianluigibuffon)

Sappiamo che uno degli influencer più famosi e pagati al mondo su Instagram è un calciatore. Vale a dire Cristiano Ronaldo, un uomo che se sposta due bottiglie di bibita gassata fa danni in borsa.

Anche in Italia, nella top ten degli influencer più importanti dei social, abbiamo un calciatore di fama mondiale. Sto parlando di Gianluigi Buffon, ex portiere della Juve e della Nazionale, vincitore di qualsiasi trofeo.

Buffon usa con destrezza il suo profilo Instagram, cresciuto nel tempo grazie alla sua notorietà sul campo di calcio. Ma è da notare con piacere che nel feed trovano spazio - oltre ai post promozionali e dedicati allo storytelling della sua attività sportiva - anche contenuti legati alle emergenze umanitarie e al volontariato.

Mario Balotelli (@mb459)

Continua la lista dei migliori influencer italiani su Instagram, e il prossimo account è sempre quello di un calciatore: Mario Balotelli.

L'atleta condivide spesso video e immagini dei suoi allenamenti, citando sponsor e brand legati ai prodotti sportivi utilizzati in queste sessioni.

Andrea Pirlo (@andreapirlo21)

Chiudiamo la lista dei migliori Influencer italiani su Instagram con un altro sportivo, un calciatore della Juve e della nazionale come Buffon e anche lui Campione del Mondo: l'intramontabile Andrea Pirlo.

Il calciatore ed allenatore - molto legato alla squadra bianconera di Torino - rimane, per ora, sotto la soglia dei 10 milioni di follower. Pirlo possiede un buon seguito e propone diversi post dedicati a prodotti tecnologici ma anche orologi di lusso: lo stile distinto fa gola a molti brand.

Altri top influencer italiani su Instagram?

Di sicuro puoi suggerire a questa lista di account virtuosi qualche nome extra. Perché gli influencer su Instagram sono in continua evoluzione: si cresce e si superano i propri idoli, spesso si raggiungono quelli che un tempo erano i nostri beniamini. Ci vuole passione e costanza, sempre.

Non si diventa una brand icon su Instagram per puro caso. E soprattutto non si può pensare di guadagnare su questo social pubblicando contenuti che non hanno uno storytelling, mancano di personalità e di innovazione.

Prendere spunto dai top influencer Italiani su Instagram va bene. Ma non bisogna copiare e adagiarsi sul lavoro altrui. Sei d'accordo? Quali sono i tuoi riferimenti e le ispirazioni speciali su questo social network?

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

I dati li ho presi dal sito web di analisi statistica influenceritalia.it che offre un confronto interessante, sia a livello globale che per singolo paese, rispetto ai dati di singoli account e li mette a confronto stilando la lista dei migliori profili sia sul numero di follower che dell'engagement rate.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!