5 tool essenziali per il team di social media marketing

social media marketing tool
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Chi lavora nel mondo del social media marketing sa bene che i tool sono indispensabili per ottenere buoni risultati. Ci sono alcuni strumenti che servono a velocizzare una serie di operazioni che sarebbe difficile (forse impossibile) svolgere in tempi minimi. Altri, invece, danno un contributo importante al lavoro di gruppo. Oggi voglio concentrarmi proprio su questo punto.

Quali sono i migliori social media marketing tool per operare in team e semplificare tutte le operazioni necessarie a chi deve muoversi in gruppo ma in modo semplice e preciso?

Io non sono un sostenitore delle grandi liste, degli elenchi infiniti che non danno mai una risposta definitiva. Ecco 5 strumenti per il tuo team di social media manager veramente utili.

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Usa Mention per gestire le tue citazioni

Una delle soluzioni migliori per avere sotto controllo i messaggi che parlano del tuo brand su internet? Mention è la risposta, non solo perché consente di lavorare con qualsiasi piattaforma e monitora anche le citazioni che vengono fatte su forum, pagine web e social pubblici.

Con questo social media marketing tool puoi lavorare in team e assegnare determinati messaggi alle persone adatte per affrontare il lavoro nel miglior modo possibile.

Da leggere: migliori strumenti social per spiare i competitor

Definisci il flusso di lavoro con Trello

Conosci la metodologia Agile? È una vera filosofia per gestire il flusso di lavoro che puoi sfruttare in modi differenti. Anche se è particolarmente cara ai programmatori, questa soluzione si adatta al lavoro del social media manager e dei relativi colleghi. Basta usare il software giusto come, ad esempio, Trello. In cosa consiste? Per avere un’idea inizia a guardare il video in basso.

Questo tool consente di creare delle bacheche di lavoro divise in flussi che scindono gli impegni in esecuzione da quelli svolti e da tutto ciò che è ancora in bozza. Puoi arricchire ogni elemento con testo, liste puntate, allegati e immagini. Quindi puoi ben immaginare quanto possa aiutarti a gestire i vari aggiornamenti social in un team che deve operare su diversi canali online.

Condividi materiali su Google Drive

Qual è il miglior modo per creare un file di testo – ad esempio un brief o un calendario editoriale su Excel – che dovranno leggere tutti? Ancora, come condividere le foto che si devono avere per creare le grafiche da pubblicare negli aggiornamenti Facebook, Twitter e Instagram?

La risposta per me è chiara: devi usare Google Drive. Esistono tanti tool che offrono archivi cloud raggiungibili da ogni dispositivo e da più postazioni. Ma con Google Drive hai un’integrazione immediata con Document, Gmail, Calendar e tutti gli altri strumenti di Mountain View. Quindi, per me resta il miglior modo per condividere materiale utile al lavoro sui social network.

Alternativa migliore: Dropbox

Non sei soddisfatto di Google Drive o cerchi, semplicemente, qualcosa di più semplice che non comporti un’intera suite per l’ufficio? Puoi attivare il sempre valido Dropbox, applicazione cloud che offre una buona quantità di gigabyte gratis e diversi profili a pagamento che ti consentono di condividere e archiviare praticamente tutto. Anche quantità infinite di foto.

Hootsuite: organizza i flussi e i compiti

Molti conoscono l’importanza di questa suite operativa per aggiornare diversi social network. Puoi anche monitorare hashtag e parole chiave, su Twitter poi diventa una risorsa fondamentale per aggiornare e seguire diversi account. Ma non tutti sanno che questo social media marketing tool è perfetto per dividere il lavoro tra i vari componenti del team. Ecco un esempio concreto:

Con le versioni avanzate di Hootsuite (quella gratuita non offre soluzioni simili) puoi assegnare determinati incarichi ai componenti del social team, limitando le azioni e dando le autorizzazioni di intervenire solo a chi serve. Tutto questo per aumentare l’efficienza e la precisione del lavoro.

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Alternative: Tweetdeck e Postpickr.

Obiettivo di queste utility professionali: ridurre errori di pubblicazione delle risposte e diminuire in modo sensibile tempi di attesa. Ci sono delle alternative a Hootsuite? Tweetdeck e PostPickr hanno caratteristiche simili ma funzioni differenti da valutare per il singolo caso.

Organizza il social visual con Canva

Strumento potente e affidabile. Ormai è difficile rinunciare a Canva perché nella versione a pagamento puoi creare una base di lavoro per il tuo social media team. Questo significa, ad esempio, che puoi ideare un modello di post per Facebook con una grafica ben precisa.

Passo successivo: condividere con i tuoi colleghi il template. Puoi fare lo stesso praticamente con tutto: post di Instagram, Pinterest, Twitter. Senza dimenticare la possibilità di creare anche copertine Facebook e YouTube, le thumbnail per i video e le infografiche da usare nei post.

Con questo strumento per il visual dei social network aziendali e personali puoi collaborare in modo semplice e intuitivo. Risparmiando un bel po’ di tempo tra invio email, condivisioni delle grafiche e lavori su Photoshop. Che comunque resta l’ideale per operazioni più complesse.

Quali sono i tool preferiti per il team?

C’è sempre bisogno di un buon lavoro di selezione degli strumenti per fare social media marketing. Il motivo è semplice: così puoi risparmiare tempo e ottenere risultati migliori.

Il consiglio? Valuta questi elementi come un mezzo, non un fine. Sono solo strumenti: avranno dei lati negativi o dei punti deboli, ma investire le tue giornate nella ricerca del tool perfetto non è il massimo. Meglio puntare al risultato, sei d’accordo? Tu quali tool scegli per il tuo team?

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