Come e perché invogliare i follower di Instagram a creare user generated content

User generated content su Instagram

Ottenere user generated content su Instagram è uno degli obiettivi centrali di molte strategie di social media marketing. Perché sottolineo questo punto? Semplice, in questo modo puoi ottenere una serie di vantaggi strategici. In primo luogo coinvolgi gli utenti in un percorso partecipativo.

Le persone amano essere nelle grazie dei brand che seguono. Questa fase fa parte della customer journey in ottica di inbound marketing: non si conclude tutto con la vendita ma c’è la possibilità di deliziare l’utente. E di ottenere contenuti efficaci in termini di engagement con un costo ridotto.

55 percent of consumers trust UGC over other forms of marketing; 49 percent said the same of brand websites, and only 19 percent of people trust banner ads above all else – www.clickz.com

Attenzione, non voglio dire che ottenere user generated content su Instagram è un lavoro a costo zero, ma il valore in termini di autenticità di questi contributi è senza prezzo. Senza dimenticare il circolo virtuoso di menzioni e condivisioni che si viene a creare a favore delle conversazioni reali.

Insomma, lavorare sugli UGC è un bene. Ma da dove iniziare? Come portare i tuoi follower verso la strada dei contenuti generati in autonomia? Ecco una serie di consigli utili che puoi seguire.

Verifica le menzioni spontanee su Instagram

Spesso non c’è bisogno di creare delle call to action per recuperare dei contenuti generati dagli utenti: sono le community che si muovono in autonomia. Il tuo compito è chiaro: verificare eventuali menzioni che vengono fatte inserendo la chiocciola prima del nome Instagram. Per fare questo basta andare sul tuo profilo e cliccare sul tasto che mostra le immagini caricate da altri utenti.

Così è possibile attivare una conversazione utile per invogliare l’utente a seguire questa linea. Avere una foto generata da un tuo follower è importante, creare un vero e proprio filone per ogni follower è un buon obiettivo. Per fare questo devi creare una conversazione personalizzata.

Suggerisci un tema da raccontare sul social

Questo è l’aspetto più importante per avere dei vantaggi in termini di UGC su questo social network: devi dare la possibilità all’utente di ritrovarsi in una narrazione. Questo significa fare in modo che il suo contributo non sia una semplice esternazione ma il pezzo di una narrazione.

Suggerisci un tema da raccontare sul social
Racconta una storia con gli UGC.

Il visual storytelling in questo caso ti può aiutare: individua un tema e rendilo comune, coinvolgendo i tuoi follower e identificando un obiettivo da raggiungere insieme. Attraverso la produzione e la condivisione di user generated content. Quali sono i punti da sfruttare in questa dinamica?

  • Individua un tema da rispettare.
  • Dai le indicazioni ufficiali ai follower.
    • Condividere gli hashtag.
    • Usare la menzione al brand.
  • Ricorda di condividere con i credit.
  • Usa ADV e Influencer per iniziare.

Vuoi attivare la tua idea di UGC. Non tutti i brand sono in grado di agevolare il processo per incentivare il lavoro dei follower. Quindi può essere una buona idea non solo creare delle sponsorizzazioni per suggerire quest’iniziativa agli utenti, ma puoi sfruttare la leva degli influencer.

Ottenere user generated content su Instagram: influencer

Gli influencer possono essere i primi a condividere foto seguendo il tema della strategia per gli UGC, invogliando i seguaci a seguire lo stesso esempio. Per questo è utile iniziare la campagna per ottenere user generated content su Instagram insieme al lavoro di influencer marketing.

Attenzione, non è necessario lavorare per forza con grandi nomi, in questo caso può essere altrettanto utile (se non meglio) intercettare testimonial locali e targettizzati, mini-influencer con un numero di follower non esasperato ma molto in tema. E con una grande credibilità.

Dai un motivo al pubblico: il premio (simbolico)

C’è un punto che non puoi dimenticare quando vuoi che qualcuno faccia un’azione utile ai tuoi fini: la ricompensa. Devi essere disposto a donare per ricevere. Questo non vuol dire per forza pagare, anzi: la maggior parte delle strategie di contenuti generati dagli utenti si basano sul dono e la ricompensa immateriale. Tripadvisor, ad esempio, non dà nulla a chi lascia le recensioni.

O almeno niente di materiale. Permette a chi si registra di guadagnare dei badge e delle competenze virtuali che non hanno un valore nella vita quotidiana ma ti identificano come utente esperto.

Lo stesso si può fare in una campagna di UGC su Instagram. Come? Dando la giusta visibilità a chi dona il proprio contenuto con una menzione e poi mettendo in evidenza il proprio contributo in qualche modo. Ad esempio destinando la foto che ha ricevuto più mi piace come copertina della Pagina Facebook o inserendola nella newsletter come foto del mese. Non c’è bisogno di fare concorsi a premi per ottenere la spinta verso la generazione di contenuti degli utenti.

Crea un hashtag per le condivisioni Instagram

Se vuoi tener traccia di ciò che succede su questo social e agevolare il tracciamento degli UGC devi creare un hashtag ufficiale in modo da poter registrare nuove pubblicazioni e agire come indicato: incentivando e condividendo i contenuti generati degli utenti per accogliere tutti i vantaggi di foto che nascono da un desiderio reale di condivisione dell’esperienza con il tuo brand.

Il monitoraggio degli hashtag di base, tipo il nome brand, può essere utile ancor prima di aver definito una strategia di generazione dei contenuti su Instagram: spesso accade che questo lavoro venga fatto prima ancora di invitare i follower a produrre foto a tema.

Da leggere: dove inserire gli hashtag di Instagram

Ottenere user generated content su Instagram

Attraverso questa tecnica puoi ottenere vantaggi concreti che difficilmente possono essere riprodotti in altro modo. Le persone hanno fiducia nei volti umani, nelle competenze e soprattutto nelle esperienze condivise da un gruppo di pari. La riprova social serve proprio a questo.

Puoi influenzare attraverso l’azione di un contributo credibile. Anche tu hai deciso di ottenere user generated content su Instagram? In che modo? Lascia la tua opinione nei commenti.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.