La Local SEO è sempre utile a un'azienda?

La Local SEO è una strategia molto efficace, ma solo per una parte delle imprese e solo se applicata seguendo precisi criteri. Per capire se questa metodologia di marketing è adatta alla tua azienda continua a leggere l'articolo.
Tempo di lettura: 4 minuti
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local seo

Le strategie SEO declinate in aree geografiche circoscritte sono definite attraverso il termine “Local”.

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Probabilmente molti di voi conosceranno già questo tipo di ottimizzazione geolocalizzata, perché nel 2020 è diventato il fulcro del business di molte attività commerciali che si rivolgono perlopiù a una clientela di prossimità.

L’importanza che ha guadagnato la Local SEO durante i lockdown è evidente, ma ora è il caso di analizzarla in un'ottica lontana dall’emergenza e che guarda verso il futuro.

Ecco cinque domande e cinque risposte utili per valutarne l’efficacia.

Hai davvero bisogno della Local SEO?

Anche se senti parlare di Local SEO e ti sembra che in molti nel tuo settore ne stiano facendo uso è davvero importante che tu ti chieda se questa strategia sia giusta per il tuo business.

Innanzitutto pensa bene al luogo in cui concludi le vendite. Se hai aperto un e-commerce, anche fosse di prodotti locali, e non hai un punto vendita fisico l’area geografica che ti interessa è molto ampia, potrebbe essere il mondo intero, e quindi non hai bisogno di strategie di marketing che si concentrano nei pochi chilometri intorno a te.

Se oltre all’e-commerce hai anche uno o più negozi, allora potresti valutare operazioni di Local SEO per vendere di più dal vivo e rafforzare la notorietà del tuo marchio.

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Anche se non ti avvali di uno shop digitale devi comunque chiederti se i tuoi clienti sono presenti intorno al punto vendita o nei pressi della tua azienda. Questo ragionamento resta valido anche se hai più sedi che servono ciascuna una zona specifica.

Quali sono gli strumenti essenziali della Local SEO?

Una volta stabilito che la Local SEO è un’attività di marketing adatta alla tua impresa devi concentrarti sugli strumenti digitali indispensabili per mettere in campo la strategia.

Le cose che ti servono per la Local SEO sono:

  • Un negozio fisico o una sede locale aperta al pubblico
  • La scheda Google My Business (o una per ciascuna sede)
  • Il sito web
  • Le recensioni dei tuoi clienti

Come abbiamo già visto, la Local SEO fa al caso tuo solo se hai un’azienda attiva che si rivolge ai potenziali clienti vicini ad essa.

La scheda GMB è la piattaforma digitale fondamentale per comunicare al motore di ricerca una serie di informazioni riguardanti la tua attività, che vengono visualizzate dagli utenti quando digitano query geolocalizzate (esempio: dentista a Bologna).

Sulla pagina dedicata di Google si legge:

“Gestisci le informazioni trovate dagli utenti di Google quando cercano la tua attività o i prodotti e i servizi che offri. Quando trovano la tua attività su Google Maps e Ricerca, gli utenti possono visualizzare informazioni come orario di apertura, sito web e indirizzo.”

Il sito è un elemento importante perché viene linkato direttamente dalla scheda GMB e quindi stabilisce un collegamento diretto tra la ricerca fatta e la tua azienda.

Infine, non devi trascurare le recensioni che i tuoi clienti scrivono su Google, perché sono grandi fonti di informazioni sia per gli altri utenti sia per il motore di ricerca stesso che le considera importanti fattori di ranking.

Sai come funziona Google a livello locale?

Devi sempre ricordarti che Google è una macchina che cerca di dare una serie di risposte esaurienti all’utente che la interpella e questo vale anche quando le richieste sono circoscritte a una zona precisa.

Due query che differiscono solo per la città generano SERP molto diverse proprio perché il motore di ricerca cerca di soddisfare i desideri dell’utente. Digitare “ristorante messicano roma centro” o “ristorante messicano milano centro” manifesta due volontà profondamente diverse e, quindi, anche le risposte di Google saranno differenziate, anzi, geolocalizzate.

Il motore di ricerca sfrutta tutte le fonti digitali elencate in precedenza per capire se le informazioni presenti sulla tua scheda GMB o sul tuo sito sono idonee a rispondere alla query digitata (o pronunciata a voce).

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Quanto è ampio il raggio d’azione dell’ottimizzazione locale?

Non si può dare un range chilometrico per stabilire quando sia efficace la Local SEO, ma bisogna ragionare sul tuo tipo di attività associandolo alle possibili ricerche degli utenti e al numero di competitor.

Google riesce a interpretare bene ciò che gli viene chiesto ed è diventato particolarmente bravo a capire se un utente sta cercando una soluzione nelle sue vicinanze o una geograficamente più ampia.

A seconda di quanto è circoscritto l’intento di ricerca e di quanti risultati sono adeguati ad esso la mappa con i risultati può restringersi fino a indicare, alle volte, attività poste una accanto all’altra.

Basta cercare un “ristorante vicino a me” in una grande città per capire quante attività può individuare Google in un solo quartiere o addirittura in una sola via, ma se ti trovi in un paesino di campagna la stessa query può generare una mappa molto può ampia.

Cosa ti devi aspettare dalla Local SEO?

La cosa più ovvia che ti puoi aspettare se hai investito in una strategia di Local SEO è quella di recuperare le spese e cominciare a guadagnare attraverso essa.

Oltre a questo vantaggio macroscopico una serie di attività di ottimizzazione in ottica locale della scheda Google My Business e del sito aziendale può portare molti altri benefici:

  • Individuazione di un target di clienti che non avevi considerato prima
  • Accorciamento del percorso d’acquisto del cliente
  • Fidelizzazione di chi ha già acquistato da te
  • Miglioramento della comunicazione
  • Miglioramento della lead generation
  • Miglioramento del servizio clienti
  • Incremento del traffico sul sito aziendale

Tutto questo può essere ottenuto solo se si eseguono le operazioni di Local SEO con attenzione e senza tralasciare nessun dettaglio.

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Luca Lanzoni

Luca Lanzoni

Luca Lanzoni è copywriter freelance e scrive per piattaforme online dal 2006. Dopo aver affrontato studi di web marketing si dedica alla realizzazione di contenuti per strategie di comunicazione digitale. Oggi collabora con specialisti di SEO, SEA, SMM, Inbound, realizzando testi mirati per blog, siti, e-commerce, landing page, social network.

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