Chatbot

Un Chatbot è un programma per computer che simula le conversazioni umane. Sono anche noti come assistenti digitali.

I chatbot interpretano ed elaborano le richieste degli utenti e forniscono risposte tempestive e pertinenti.

I chatbot possono essere distribuiti su siti web, applicazioni e canali di messaggistica come Facebook Messenger, Twitter o Whatsapp.

Come funzionano i chatbot?

I chatbot funzionano analizzando e identificando l’intento della richiesta dell’utente di estrarre entità rilevanti, che è il compito più importante di un chatbot.

Una volta effettuata l’analisi viene fornita all’utente una risposta appropriata.

come funziona un chatbot
Come funziona un chatbot

I chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono comprendere il contesto e l’intento di conversazioni complesse e cercare di fornire risposte più rilevanti.

Questi chatbot imparano dal comportamento dell’utente e forniscono conversazioni più personalizzate.

Perché i chatbot sono importanti per il marketing?

I chatbot aumentano l’efficienza operativa e portano un risparmio sui costi alle aziende, offrendo al contempo convenienza e servizi aggiuntivi per i clienti.

Essi consentono alle aziende di risolvere facilmente molti tipi di domande e problemi dei clienti, riducendo la necessità di interazione umana.

Secondo Forbes, l’80% dei marketer prevede di iniziare a utilizzare un chatbot in un modo o nell’altro entro il 2020. Questo è un motivo significativo per cui i brand stanno investendo per migliorare l’esperienza del cliente.

I vantaggi dei chatbot per conquistare più clienti o mantenere quelli esistenti, sono:

  • Ridurre i tempi di attesa dei clienti – Secondo un rapporto sui Chatbot, il 21% dei consumatori vede nei chatbot il modo più semplice per contattare un’azienda. I Chatbot sono un modo più intelligente per garantire che i clienti ricevano la risposta immediata che stanno cercando senza farli aspettare in coda.
  • Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – il 68% dei clienti passa a un concorrente se pensa che non gli interessi. I bot sono sempre disponibili a coinvolgere i clienti con risposte immediate alle domande più comuni da loro poste. Il principale vantaggio potenziale dell’utilizzo dei chatbot è il servizio clienti 24 ore su 24.
  • Migliore coinvolgimento dei clienti – I cahtbot conversazionali possono coinvolgere i clienti 24 ore su 24 iniziando a conservare in modo proattivo e offrendo consigli personalizzati che aumentano l’esperienza del cliente.
  • Facile scalabilità – I chatbot possono essere facilmente scalabili durante le ore di punta delle attività o e gestire ‘n’ numero di conversazioni con i clienti senza costi aggiuntivi di servizio clienti.
  • Risparmiare i costi del servizio clienti – Juniper Research stima che i chatbot aiuteranno le aziende a risparmiare più di 8 miliardi di dollari all’anno entro il 2022. I chatbot aiutano le aziende a risparmiare i costi del servizio clienti per l’assunzione di un maggior numero di agenti di supporto che richiedono costi aggiuntivi come lo stipendio, la formazione e i costi infrastrutturali.
  • Automatizzare la qualificazione dei lead e le vendite – È possibile automatizzare l’imbuto di vendita con i chatbot per prequalificare i lead e indirizzarli al team giusto per un’ulteriore crescita. Essere in grado di coinvolgere i clienti aumenta il numero di lead e i tassi di conversione.
  • Ridurre il tasso di abbandono dei clienti – Coinvolgere i visitatori è probabilmente il modo più sicuro per ridurre i tassi di rimbalzo e quindi aumentare le conversioni. Con i chatbot, è possibile aumentare ulteriormente la strategia di coinvolgimento e tenere effettivamente i visitatori agganciati.

Da leggere sui chatbot

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le notizie più importanti dal mondo del digital marketing.

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!