Un Chatbot è un programma per computer che simula le conversazioni umane. Sono anche noti come assistenti digitali.
I chatbot interpretano ed elaborano le richieste degli utenti e forniscono risposte tempestive e pertinenti.
I chatbot possono essere distribuiti su siti web, applicazioni e canali di messaggistica come Facebook Messenger, Twitter o Whatsapp.
Come funzionano i chatbot?
I chatbot funzionano analizzando e identificando l’intento della richiesta dell’utente di estrarre entità rilevanti, che è il compito più importante di un chatbot.
Una volta effettuata l’analisi viene fornita all’utente una risposta appropriata.
I chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono comprendere il contesto e l’intento di conversazioni complesse e cercare di fornire risposte più rilevanti.
Questi chatbot imparano dal comportamento dell’utente e forniscono conversazioni più personalizzate.
Perché i chatbot sono importanti per il marketing?
I chatbot aumentano l’efficienza operativa e portano un risparmio sui costi alle aziende, offrendo al contempo convenienza e servizi aggiuntivi per i clienti.
Essi consentono alle aziende di risolvere facilmente molti tipi di domande e problemi dei clienti, riducendo la necessità di interazione umana.
Secondo Forbes, l’80% dei marketer prevede di iniziare a utilizzare un chatbot in un modo o nell’altro entro il 2020. Questo è un motivo significativo per cui i brand stanno investendo per migliorare l’esperienza del cliente.
I vantaggi dei chatbot per conquistare più clienti o mantenere quelli esistenti, sono:
- Ridurre i tempi di attesa dei clienti – Secondo un rapporto sui Chatbot, il 21% dei consumatori vede nei chatbot il modo più semplice per contattare un’azienda. I Chatbot sono un modo più intelligente per garantire che i clienti ricevano la risposta immediata che stanno cercando senza farli aspettare in coda.
- Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – il 68% dei clienti passa a un concorrente se pensa che non gli interessi. I bot sono sempre disponibili a coinvolgere i clienti con risposte immediate alle domande più comuni da loro poste. Il principale vantaggio potenziale dell’utilizzo dei chatbot è il servizio clienti 24 ore su 24.
- Migliore coinvolgimento dei clienti – I cahtbot conversazionali possono coinvolgere i clienti 24 ore su 24 iniziando a conservare in modo proattivo e offrendo consigli personalizzati che aumentano l’esperienza del cliente.
- Facile scalabilità – I chatbot possono essere facilmente scalabili durante le ore di punta delle attività o e gestire ‘n’ numero di conversazioni con i clienti senza costi aggiuntivi di servizio clienti.
- Risparmiare i costi del servizio clienti – Juniper Research stima che i chatbot aiuteranno le aziende a risparmiare più di 8 miliardi di dollari all’anno entro il 2022. I chatbot aiutano le aziende a risparmiare i costi del servizio clienti per l’assunzione di un maggior numero di agenti di supporto che richiedono costi aggiuntivi come lo stipendio, la formazione e i costi infrastrutturali.
- Automatizzare la qualificazione dei lead e le vendite – È possibile automatizzare l’imbuto di vendita con i chatbot per prequalificare i lead e indirizzarli al team giusto per un’ulteriore crescita. Essere in grado di coinvolgere i clienti aumenta il numero di lead e i tassi di conversione.
- Ridurre il tasso di abbandono dei clienti – Coinvolgere i visitatori è probabilmente il modo più sicuro per ridurre i tassi di rimbalzo e quindi aumentare le conversioni. Con i chatbot, è possibile aumentare ulteriormente la strategia di coinvolgimento e tenere effettivamente i visitatori agganciati.