Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Co-working

Il co-working è un tipo di lavoro che comprende l'uso di un ufficio o altro ambiente di lavoro da parte di persone che lavorano in proprio o per diversi datori di lavoro, tipicamente per condividere attrezzature, idee e conoscenze.

Prova Studio Samo Pro

Il co-working non riguarda quindi solo la condivisione delle infrastrutture e dei costi, ma anche l'appartenenza a una comunità, l'accessibilità e la sostenibilità.

Il co-working è un nuovo modo di lavorare e di condividere, è l'incontro sociale di un gruppo di persone che lavorano ancora in modo indipendente, ma che condividono valori e che sono interessate alla sinergia che può derivare dal lavorare con altre persone che apprezzano il fatto di lavorare nello stesso luogo insieme.

Gli spazi di co-working sono progettati per fornire un ambiente produttivo e collaborativo per i loro dinamici abitanti, e creati senza vincoli aziendali su quello che viene percepito come un ambiente "ufficio" che offre un'adesione flessibile per soddisfare la maggior parte delle esigenze.

co-working
Esempio di spazio di co-working

Per chi è indicato il co-working

Per chi ha appena iniziato un'attività imprenditoriale (pensiamo alle startup e ai nuovi imprenditori) uno spazio di co-working è l'opzione perfetta perché dà la possibilità di aumentare o diminuire il numero dei team, ci sono bassi costi di set-up grazie all'infrastruttura condivisa, un'ampia comunità interna da mettere in rete con, molto spesso, collegamenti a competenze interne, mentori e opzioni di finanziamento, oltre ad essere la piattaforma ideale da cui lanciare un nuovo prodotto.

Ma gli spazi di co-working non sono solo per le start-up.

Per le piccole imprese, ad esempio, gli spazi di co-working contengono i costi generali, non ci sono contratti d'affitto a lungo termine e tutto ciò che serve per gestire un'attività è solitamente disponibile, dalle sale riunioni alle cucine per preparare uno spuntino e il conteggio del caffè non ha importanza, in quanto è gratuito.

Prova Studio Samo Pro

Molti spazi per il coworking si trovano in aree commerciali centrali di alto profilo, con facile accesso ai trasporti, ai caffè, allo shopping e alle palestre, dove l'affitto autonomo sarebbe elencato sotto il sogno "impossibile".

Come proprietario di una piccola impresa, non dovrete mai preoccuparvi di fare scorta di carta igienica o di chiamare l'azienda di riparazioni WiFi, visto che tutto è curato.

È anche un grande incentivo per attirare i migliori talenti, dato che gli spazi di co-working spesso gestiscono una varietà di eventi comunitari, workshop, pranzi e altre attività di apprendimento o sociali per i loro membri.

Per i freelance, gli spazi di co-working equivalgono a "libertà" di dove e quando lavorano con tutti i vantaggi di un ambiente di lavoro produttivo, oltre ai vantaggi di far parte di una comunità di persone simili.

Il co-working è l'antidoto perfetto per chi altrimenti sarebbe costretto a lavorare da solo a casa o in un caffè rumoroso e a sentirsi isolato.

Poiché gli spazi di co-working sono pieni di persone interessanti e ambiziose che lavorano su tutti i tipi di business, entrare a far parte di uno spazio di co-working è un ottimo modo per fare nuove amicizie, incontrare potenziali clienti e persino incontrare nuovi potenziali partner commerciali.

Sebbene in misura minore, anche alcune grandi aziende lungimiranti hanno adottato spazi di co-working per via dei benefici per i loro dipendenti, dall'aumento della felicità e della produttività alle opportunità di networking con persone al di fuori del proprio dominio.

Per tutti i colleghi, gli spazi di co-working consentono diverse opportunità di networking su base giornaliera, il che equivale a una comunità di potenziali clienti, partner, mentori e un pool di talenti prontamente disponibili a cui attingere.

Molti organizzano eventi legati alla salute e al benessere per promuovere uno stile di vita equilibrato, come lezioni di yoga e sessioni di meditazione.

Tipi di co-working

Il co-working ha un gergo specifico che va dall'hot desking alla scrivania dedicata, così come una vasta gamma di "tipi" o di luoghi di co-working specializzati rivolti ai lavoratori di particolari settori.

Gli spazi multiuso comprendono tutto, dai magazzini riconvertiti ai padiglioni, e non fanno discriminazioni sul campo di lavoro.

Alcuni locali sono realizzati da designer in edifici storici, altri sono locali di produzione di scatole da scarpe e molte culture di energia verde; ma ciò che tutti hanno in comune è la "comunità", insieme a un'atmosfera amichevole.

Prova Studio Samo Pro

La varietà di spazi di co-working è infinita, dagli spazi multiuso che offrono layout flessibili, agli studi di arte visiva seduti in edifici industriali rinnovati, agli spazi di coworking appositamente progettati con meraviglie ergonomiche per tenere la persona comoda mentre lavora, agli uffici privati per coloro che amano il proprio spazio ma che vogliono comunque sentirsi connessi con l'ecosistema più grande o per piccole squadre di start-up che desiderano giocare nello stesso spazio.

Aziende famose che hanno iniziato in uno spazio di co-working

Tra i principali attori che hanno iniziato negli spazi di co-working ci sono:

Prova Studio Samo Pro
  • Uber - a dimostrazione del fatto che gli spazi di co-working creano davvero esposizione e opportunità, Travis Kalanick e Garrett Camp si sono riuniti in uno spazio di co-working per risolvere la crisi dei taxi a San Francisco - 51 paesi dopo, stanno ancora andando forte con squadre che lavorano in spazi di co-working in tutto il mondo.
  • Instagram - Mike Krieger e Kevin Systrom, pur avendo qualche intoppo lungo la strada, sono riusciti a sviluppare l'app Instagram in 8 settimane in uno spazio di co-working.
  • Indiegogo - uno dei più grandi portali di crowdfunding del mondo è nato nel cervello di un analista di Wall Street, Danae Ringelmann, in uno spazio di co-working.
  • Wanderfly (2009) - acquistato da TripAdviser, è stato un anno di lavoro di Christy Liu e di altri 3 intrepidi co-fondatori in uno spazio di co-working.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!