Glossario Digital Marketing e AI

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

A/B test

Nel marketing, l’A / B test è un termine che indica un esperimento con due sole varianti, A e B, che serve per individuare le modifiche che aumentano

Leggi Tutto »

AdSense

AdSense è una piattaforma pubblicitaria di Google che permette ai proprietari di siti web di monetizzare i loro siti mostrando annunci pubblicitari contestualmente rilevanti, generando

Leggi Tutto »

Advertising (ADV)

Advertising (abbreviato ADV) significa pubblicità, è un messaggio a pagamento che un’azienda invia con lo scopo di informare o influenzare le persone che lo ricevono

Leggi Tutto »

AGI

AGI è l’acronimo di Artificial General Intelligence, ovvero Intelligenza Artificiale Generale. Si tratta di una forma ipotetica di intelligenza artificiale capace di comprendere, apprendere e

Leggi Tutto »

AI

AI è l’acronimo di Artificial Intelligence, ovvero Intelligenza Artificiale. Si tratta di una branca dell’informatica che sviluppa sistemi capaci di simulare comportamenti intelligenti: comprendere, ragionare,

Leggi Tutto »

Analisi SWOT

L’analisi SWOT è una tecnica per valutare forze, debolezze, opportunità e minacce di un’attività. SWOT sta per Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats, che sono appunto

Leggi Tutto »

Analytics

Analytics, o web analytics, è la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati web per la comprensione e l’ottimizzazione della propria attività online.

Leggi Tutto »

Anchor text

L’anchor text è l’insieme delle parole cliccabili utilizzate in un link per collegare una pagina web ad un’altra. L’anchor text è importante per la SEO.

Leggi Tutto »

B2B

B2B (Business-to-Business) è un aggettivo usato per descrivere le aziende che vendono ad altre aziende. Ad esempio, Studio Samo è principalmente un’azienda B2B, perché vende

Leggi Tutto »

Backlink

Un backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito. I motori di ricerca come Google usano il backlink come segnale di

Leggi Tutto »

Banner

Un banner pubblicitario, o banner web, è una pubblicità visualizzata in una pagina web. L’annuncio consiste in un’immagine (.jpg, .png, .gif) o in un oggetto

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.