roiIl ROI (Return Of Investment, tradotto dall’inglese: ritorno sull’investimento) è una misura delle prestazioni utilizzata per valutare l’efficacia di un investimento o per confrontare l’efficacia di un certo numero di investimenti diversi.

Essenzialmente, il ROI è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il costo dell’investimento stesso. 

Ad esempio, supponiamo che tu investa 2.000€ in una campagna Google AdWords e che grazie a questa campagna generi un profitto di 5.000€. Per calcolare il ROI della tua campagna AdWords, devi semplicemente sottrarre il costo della campagna al tuo profitto, perciò in questo caso il tuo ROI sarà 3.000€ (5.000€ – 2.000€ = 3.000€)

Il ROI è una metrica molto popolare nel web marketing, per la sua versatilità e semplicità.

Essenzialmente, il ritorno dell’investimento può essere usato nel web marketing come indicatore rudimentale di redditività di un investimento, come una campagna pubblicitaria su Google AdWords, un’attività SEO, una campagna di email marketing, un’attività di comunicazione sui social media.

Il ROI può essere molto facile da calcolare e interpretare e può essere applicato a una vasta gamma di tipi di investimenti. Se un’attività di marketing effettuata non ha un ROI positivo, un’azienda deve cercare altre opportunità disponibili con un ROI più elevato.

In questo modo può capire facilmente su quali strumenti ed attività sono preferibili ad altri.

Nota anche che, nell’ambito del web marketing, ci sono attività per cui è molto facile calcolare il ROI (vedi ad esempio le campagne pubblicitarie online, che hanno un ritorno economico immediato o quasi) ed altre attività per cui è più complicato.

Ad esempio, un’attività di Digital PR per migliorare la reputazione di un brand, potrebbe avere un ritorno sull’investimento molto elevato, ma più a lungo termine e meno quantificabile con precisione rispetto ad un’attività pubblicitaria mirata alla vendita diretta.

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