E-commerce Manager: chi è e cosa fa?

L'E-commerce Manager è una professione digitale che coniuga organizzazione, strategia e vendita, infatti coordina il team e ottimizza il prodotto e/o servizio per la vendita online. Ma quali competenze deve avere e come ci si diventa?
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
e-commerce manager chi è

L' E-commerce Manager è una professione recente, sviluppatasi nel mondo digitale, che potremmo definire in maniera riduttiva, come quel professionista che si occupa dell' e-commerce.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Questa figura, invece, riveste più aree di competenza, infatti si occupa di coordinamento del team, di gestione della logistica e della vendita di un prodotto e/o servizio nel mondo digitale.

Se vuoi sapere di che cosa si occupa esattamente un E-commerce Manager continua a leggere per approfondire.

Chi è un E-commerce Manager?

L’ E-commerce Manager è un professionista del digitale di cui si sente sempre più spesso parlare, soprattutto dopo che il 2020, ha visto come trend l'incremento dello shopping online attraverso gli e-commerce e gli shop sui social.

Infatti, a causa della pandemia si è verificato un forte aumento degli acquisti online che ha delineato nello shopping online una nuova abitudine di acquisto da parte dell'utente.

Anche nel 2021, l'e-commerce rappresenta un business in forte tendenza, come si evince da uno studio condotto da DataReportal in collaborazione con Hootsuite e We are Social di cui abbiamo parlato nella guida ai trend del 2021.

Quella dell'E-commerce Manager sarà una professione sempre più richiesta proprio per riuscire a gestire i cambiamenti dei trend di vendita e comprendere i bisogni degli utenti che in questo periodo, complice la Digital Transformation, stanno cambiando repentinamente.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Come abbiamo visto in "5 motivi per cui la tua azienda dovrebbe digitalizzarsi" il modo di essere presenti online, le richieste e la user experience dell'utente sono in continuo divenire.

Cosa fa un E-commerce Manager?

L' E-commerce Manager ricopre un ruolo strategico ed organizzativo, infatti si occupa  di gestire il team di vendita, sia online che offline e del posizionamento del prodotto e/o del servizio proposto online.

Si occupa inoltre di scegliere la piattaforma più idonea per la vendita online del prodotto e/o servizio, organizzare e gestire le campagne di promozione sui social e last but not least analizzare e  valutare i risultati, attraverso le statistiche, i KPI ed i feedback dei clienti.

Come diventare E-commerce Manager?

Per diventare un E-commerce Manager bisogna senza dubbio avere acquisito competenza nel Digital Marketing, soprattutto nelle aree specifiche di SEO, Digital Strategy, Copywriting e Social Media.

Avere una laurea non è una conditio sine qua non, ma se deciderai di applicare in aziende strutturate e multinazionali, rappresenta un requisito di selezione: tra i titoli di laurea in linea con la professione, ci sono Economia, Ingegneria ed Informatica.

Tuttavia, l'esperienza, così come per la maggior parte delle professioni digitali, rappresenta il modo migliore per acquisire competenza e professionalità.

Ovviamente, come per qualsiasi professione, per essere competitivi, bisogna studiare ed aggiornarsi costantemente, soprattutto nel mondo digitale che è in continua evoluzione: sii curioso ed impara più che puoi, leggi articoli, libri e segui corsi e webinar.

La formazione è fondamentale, per questo in Studio Samo Pro, potrai trovare moltissimi corsi dedicati al Digital Marketing, suddivisi per sezioni.

Nell' area e-commerce troverai i seguenti corsi:

  • Caso Studio E-commerce
  • E-commerce con Prestashop
  • SEO per E-commerce: come ottimizzare le schede prodotto
  • Case study: Facebook Ads per E-commerce
  • E-commerce con Woocommerce
  • Google Shopping Avanzato
  • Vendere con Amazon
  • E-commerce Marketing a 360°
  • Google Shopping Base
  • Corso Vendi Online!
  • E-commerce Strategy

Quali  competenze deve avere un E-commerce Manager?

Un valido E-commerce Manager dovrà possedere un'ottima conoscenza del Marketing, del Digital Marketing e possibilmente esperienza nell'ambito commerciale.

Dovrà tenersi sempre aggiornato sulle tendenze, le tecniche di vendita e sviluppare skills di leadership, project management e la giusta cultura  manageriale per organizzare correttamente il team.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Infatti, come in qualsiasi ruolo manageriale la pianificazione e la suddivisione delle mansioni nel team rappresentano la chiave vincente per il raggiungimento del risultato.

L' E-commerce Manager deve configurare la migliore metodologia per raggiungere gli obiettivi prefissati, definire la strategia di marketing, gestire le tasks nel team, il timing e selezionare i social networks dove promuovere le campagne per lanciare il prodotto e/o servizio.

Meglio lavorare come freelance oppure dipendente in web agency o in azienda?

Non esiste una verità assoluta per definire se sia meglio lavorare come freelance oppure come dipendente in una web agency o in azienda, molto dipenderà dall'attitudine,dalle skills e dallo stile di vita che vorrai condurre.

In generale, lavorare come freelance dà sicuramente maggiore libertà personale, ma richiede anche maggiore impegno, in quanto dovrai gestire autonomamente, la parte fiscale, burocratica e la relazione con ogni cliente, anche per questioni più spinose come le richieste di pagamento.

Inoltre, soprattutto se alle prime armi, non è detto sia facile avere clienti, dovrai lavorare anche sul tuo personal branding per farti conoscere e lavorare sia per mantenere i clienti che hai che per ottenerne di nuovi.

Scegliere il lavoro come dipendente in una web agency ti permetterà di fare più esperienza, infatti potrai confrontarti su più progetti, acquisire maggiore metodo e non avrai problemi nella gestione burocratica e fiscale del lavoro.

La stessa cosa vale se sceglierai di lavorare per un'azienda, sia che si tratti di una PMI che di una multinazionale, non dovrai pensare alla parte fiscale, burocratica o remunerativa del tuo lavoro.

Spesso in una PMI, un'unica figura professionale ricopre più ruoli, quindi potresti essere un consulente di Marketing Digitale che si occupa del Digital Marketing in toto, mentre in un'azienda strutturata o in una multinazionale, le professionalità sono ben distinte.

Vuoi diventare E-commerce Manager?

Per diventare E-commerce Manager dovrai formarti nel Digital Marketing, studiare e formarti costantemente, seguire webinar e corsi online, ma soprattutto possedere il giusto mindset.

In una strategia i risultati non arrivano subito, ma spesso ci vuole del tempo, lo stesso vale per far conoscere un prodotto e/o servizio, ottenere performance da una campagna social od ottenere contatti in target.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Per questo motivo, voglio condividere con te un consiglio, nato dalla mia esperienza sul campo e valido per qualsiasi professione digitale, come per esempio il digital project manager, il social media manager o il content creator: non avere fretta, ma usa il giusto metodo ed otterrai risultati.

Se hai deciso di intraprendere la professione di E-commerce Manager, spero che la guida ti sia utile e mi raccomando, non demordere se non vedrai subito i risultati sperati, ma fai tesoro di ogni esperienza: un grande successo si ottiene sempre partendo da piccoli passi!

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Desiree Morlando

Desiree Morlando

Ciao!Mi chiamo Desiree, sono una Copywriter, Digital Strategist e Project Manager. Scrivo da sempre, dapprima per passione e poi per professione: approdata nel mondo digitale, in maniera del tutto casuale non l’ho più abbandonato, ma anzi muovendo i primi passi tra blog e social ho iniziato ad appassionarmi sempre più alla strategia e al digital marketing.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!