Content Creator o Influencer? Chi sono questi professionisti digitali in trend su Instagram e TikTok

Content Creator o Influencer? Queste sono tra professioni digitali sono sempre più richieste, anche se farle comprendere a chi non è addetto ai lavori o abituato al web, non è sempre facile. Scopriamole insieme!
Content creator vs influencer
Indice dei contenuti

Le professioni digitali sono sempre più richieste, ma quali sono quelle più conosciute ?

Sicuramente, tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta, della figura del Content Creator o dell’Influencer: si tratta di due professioni del digitale, che spesso vengono confuse, per alcuni tratti sono piuttosto simili, ma appunto non identiche, anche se in certi casi possono sovrapporsi.

Scopriamole insieme!

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Alzi la mano chi almeno una volta nella propria vita, non abbia pensato che fare il TikToker o l’Instagrammer sarebbe stata la svolta della propria esistenza?

È infatti convinzione comune che chi lavora nel digitale, soprattutto sui social, non faccia niente dalla mattina alla sera, al massimo posti una foto o un video e guadagni cifre esorbitanti: ma è davvero così?

Davvero intraprendere la professione del Content Creator o quella dell’Influencer, significa guadagnare molto senza effettivamente lavorare?

Il mindset di molte persone sta cambiando nell’ultimo periodo e se per i millennials o la generazione Z intraprendere una carriera nel digitale non rappresenta una novità, per i baby boomers cambiare approccio non sempre è facile anche se ormai necessario nel 2021.

Se negli anni Novanta era una tendenza avere il posto fisso, nel 2021 in molti vogliono intraprendere una carriera nel digitale o migliorare le proprie skills adattandole al digitale.

Quali sono le professioni digitali più ambite?

Le professioni digitali più ambite sono proprio quelle del Content Creator e dell’ Influencer, anche se per molti, per definirsi tale basti postare sui social o fare video.

C’è ancora ignoranza a riguardo, infatti è uso comune trovare su Instagram e Tik Tok, profili con scritto in bio “personaggio influente” o “creatore di contenuti” per poi rendersi conto che quel profilo non ha nulla a che vedere con tali professioni.

Vediamo in dettaglio come definire queste professioni.

Cosa significa essere un Content Creator?

Il Content Creator, è un creatore di contenuti, un professionista del digitale che produce contenuti per i social, per un sito o per un blog.

Può lavorare come libero professionista, freelancer o per un’agenzia e deve possedere una buona conoscenza del web, dei social, del mondo digitale ed essere aggiornato sulle ultime tendenze.

Il Content Creator sa esprimere l’essenza del brand, creando i migliori contenuti per metterlo in risalto usando il giusto tone of voice: il Content Creator è quindi un artista, dotato di energia e creatività.

Il suo lavoro non è quello di definire la strategia di un brand, ma è quello di renderlo vivo, reale ed empatico, attraverso contenuti ad hoc, che lo mettano in relazione con il target, attraverso l’arte dello Storydoing.

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Esistono più tipologie di Content Creator, perché la creatività, l’originalità e la declinazione di un brand non hanno limiti, ma di base deve saper produrre un contenuto originale, che generi engagement con la propria community o con quella del brand o azienda per cui lavora.

Tuttavia, alcuni Content Creator, specializzati in una determinata area di competenza, si identificano nelle seguenti professioni:

  • Copywriter, ossia quel professionista che scrive contenuti di testo per social, blog e siti
  • Video Maker, ossia quel professionista che produce contenuti audio visivi per un brand
  • Graphic Designer, ossia quel professionista che produce contenuti grafici per un brand
  • Fotografo, ossia quel professionista che produce foto ad hoc per un brand

Cosa significa essere un Influencer?

Un Influencer è una persona influente e autorevole in un determinato settore, detto nicchia.

Non necessariamente ha abilità di strategia o di creatività nella produzione dei propri contenuti, ma spesso il proprio personal branding è talmente forte che basta questo per instaurare una relazione ben salda con i propri followers, creando così una community.

Un Influencer, è solitamente legato ad un social, ha autorevolezza nella sua nicchia di appartenenza ed un ampio seguito, quindi non offre servizi per un brand o un’azienda, ma l’Influencer stesso diventa mezzo per veicolare un brand con la propria community.

L’ Influencer può essere definito a seconda del numero di followers che possiede e della propria nicchia di appartenenza, avremo così:

  • Nano Influencer: hanno dai 1000 followers fino ai 10000 followers
  • Micro Influencer: hanno dai 10000 followers fino ai 100000 followers
  • Macro Influencer: hanno dai 100000 followers fino ai 500000 followers
  • Mega Influencer: hanno dai 500000 followers ad oltre 1000000 followers

Le nicchie più in voga nel 2020:

  • Lifestyle
  • Luxury
  • Fitness
  • Beauty
  • Fashion
  • Business

Qual è la differenza tra Content Creator e Influencer?

Il Content Creator si occupa di Content Marketing, non è necessariamente influente e sa creare contenuti per più piattaforme.

L’Influencer, invece è spesso legato ad un social, influenza la propria nicchia e community rappresentando l’anello di congiunzione tra il pubblico ed il brand, soprattutto nelle campagne di Influencer Marketing.

Quando un Content Creator può essere considerato un Influencer e viceversa?

Quando un Content Creator acquisisce autorevolezza e crea una community intorno al proprio personal branding e ai propri contenuti, in quel caso parleremo di Influencer.

Mentre, quando un Influencer, che magari aveva iniziato la propria carriera casualmente, decide di dare un boost alle proprie competenze e inizia a produrre contenuti di valore e qualità, parleremo anche di Content Creator.

Sarà un professionista del digitale che avrà autorevolezza e competenza, ossia la chiave del successo per poter essere considerato un professionista competente e conosciuto, non solo nel digitale, ma anche nel reale, perché il mondo digitale non è più il riflesso del reale, ma ne è parte integrante.

Che cosa ne pensi? Tu di che cosa ti occupi? Credi nelle professioni digitali?

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