Copywriting per l’advertising: come creare annunci che convertono

Il copywriting per l’advertising deve essere coerente al brand rispettandone posizionamento e valori. La scelta dello stile di comunicazione da adottare determinerà infatti i clienti che saranno attirati.
Copywriting per l'advertising
Indice dei contenuti

Riconoscere da subito verso quale direzione si orienta il tuo copy e non far mai prevalere il tuo stile sull’esigenze del cliente sono elementi molto importanti per realizzare un copywriting in linea con le necessità del tuo cliente.

Cos’è il copywriting

Con copywriting si intende la scrittura di testi realizzati per perseguire obiettivi di marketing, per questo motivo compito del copywriter è quello di aiutare le aziende e i professionisti a comunicare in maniera migliore attraverso un uso attento delle parole. 

Il lavoro del copywriter viene spesso svolto con un obiettivo preciso, ovvero scrivere per vendere, e per farlo viene costruito un messaggio ottimizzato che viene impiegato sia sulla carta stampata che sul web.

Studio Samo Pro Minidegree

Tali testi ottimizzati per la vendita, vengono infatti usati in molteplici modi tra cui:

Il copywriting per l’advertising

Per svolgere un buon lavoro di copywriting ci sono alcuni suggerimenti che è bene seguire, tra cui:

  • Risolvere problemi con soluzioni idonee
  • Trasmettere emotività nel copy
  • Concentrarsi sui benefit di ciò di cui si scrive e non sulle caratteristiche
  • Usare la FOMO (fear of missing out) 

Tra i molteplici aspetti fondamentali a cui porre particolare attenzione quando si parla di copywriting per l’advertising troviamo:

  • Sinergia fra i canali
  • Formattazione
  • Timing
  • FOMO e Social Proof

Sinergia fra i canali

Quando la comunicazione viene espansa su più canali è necessario che questa si diversifichi a seconda del canale sia a livello visivo, sia rispetto al copy utilizzato, infatti anche se uno stesso prodotto può essere proposto ad un differente target di pubblico, il copy adottato per comunicare con le diverse audience dovrà essere necessariamente adattato in base al pubblico che si ha davanti.

La formattazione

La formattazione del testo non è uguale nei diversi canali ma deve seguire precisi accorgimenti affinché il testo possa essere ottimizzato in base all’obiettivo e tali accorgimenti variano in base al canale per il quale il copy va prodotto, che si parli di facebook o Google.

Il copywriting per l’advertising su Facebook

Il copywriting per l’advertising su Facebook deve seguire precise regole e tra queste troviamo:

  • Snellire il testo attraverso l’utilizzo di short copy rispetto al long copy, ovvero un testo corto visto che dopo le prime tre righe , ovvero i 125 caratteri, il testo successivo viene oscurato 
  • Porre maggiore attenzione a Title e CTA, elementi fondamentali nella distribuzione del copy nelle inserzioni perché sono i punti con più visibilità
  • Considerare la formattazione stilistica è essenziale. Grassetti o corsivi ad esempio sono tra gli elementi che è preferibile evitare perché in alcuni dispositivi questi abbellimenti potrebbero non essere visibili in modo corretto

Il copywriting per l’advertising su Google ADS

Nel copywriting per l’advertising su Google Ads le regole diventano ancora maggiori perché è essenziale porre attenzione ad un numero più ampio di elementi.

Ecco allora alcuni accorgimenti per ottimizzare il lavoro di copywriting su Google Ads:

  • Scegliere con attenzione il copy da inserire nel titolo 1 e 2 poiché questo acquisirà grande importanza e visibilità. In questo caso è inoltre bene sapere che il titolo 1 e il titolo 2 sono legati perché sono sempre visibili, perciò vanno a completarsi in termini di significato generale, mentre il titolo 3 va usato con attenzione affinché la sua aggiunta non vada a modificare il senso del testo
  • Tenere sempre il brand nei titoli principali, quindi inserirlo nel titolo 1 o 2 e nella descrizione, ma senza esagerare, e non nel titolo 3 che non è sempre visibile
  • Aggiungere una CTA nei titoli. In base sempre all’obiettivo dell’annuncio una CTA spesso giova per facilitare la conversione in diverse maniere
  • Usare le maiuscole, ma senza esagerare, nelle CTA sui titoli, perché spesso aiuta ad aumentare il CTR
  • Inserire domande nei titoli perché così si offre maggiormente l’impressione di rispondere alle domande degli utenti
  • Sfruttare il timing con gli inserimenti dinamici. Inserire un conto alla rovescia dinamico inserendo una data di fine può essere una buona idea per incentivare l’utente a intraprendere un’azione più velocemente, in linea con il principio di scarsità secondo cui le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata

Riassumendo, negli annunci Google Ads è importante che siano presenti:

  • Il brand, perché l’utente vuole subito identificare di chi si sta parlando
  • La CTA
  • La Value Proposition 
  • La keyword nei titoli e nella descrizione
  • Le estensioni, ovvero tutti gli elementi a corredo dell’annuncio che vanno curati, come ad esempio sitelink, snippet strutturati, estensioni di località, di promozione o di chiamata

Timing

Per ottimizzare ulteriormente il copywriting per l’advertising è bene porre attenzione al timing, tenendo in considerazione tre aspetti principali:

  • Tempo, considerando la distanza tra l’ultima azione fatta dal visitatore e l’annuncio
  • Audience, ovvero a chi stiamo proponendo il nostro annuncio, ossia un cliente, una persona non ancora cliente o un iscritto alla newsletter
  • Intento, chiedendosi il motivo per il quale l’utente vede il mio annuncio e cosa sta cercando

FOMO e Social Proof

Partendo dal presupposto che le persone possono essere influenzate, esistono delle leve di marketing  che permettono di spingere il pubblico verso azioni precise.

Tra queste troviamo:

Studio Samo Pro Minidegree
  • FOMO, ovvero una sorta di ansia sociale, che si ha quando si teme di perdersi qualcosa, un’emozione questa, che risulta essere un’ottima leva di marketing da sfruttata a proprio vantaggio, ad esempio attraverso l’inserimento di un timing nelle inserzioni con una data di fine, così da incentivare la conversione
  • Social Proof, ovvero una  leva di comunicazione usata nei siti web e nei social network per migliorare la reputazione di un sito Internet o di un prodotto. Questa strategia cognitiva stabilisce che un utente è più invogliato ad acquistare i prodotti di un brand se vede molta altra gente usare e apprezzare tali prodotti 

Conclusioni

Il copywriting per l’advertising ha molteplici elementi da tenere in considerazione al fine di ottimizzare i risultati, ma l’aspetto più importante saranno sempre gli utenti, ovvero l’elemento principale in funzione del quale il copy dovrà adattarsi.

Gli utenti in target con gli obiettivi del brand detteranno infatti le regole in termini di tono di voce, modalità di scrittura, canali di comunicazione e tanto altro, tuttavia diverse leve di marketing ed accorgimenti sulla struttura del copy renderanno senza alcun dubbio più semplice il lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.

E tu cosa ne pensi? Utilizzi già questi accorgimenti? Scrivilo nei commenti.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.