Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Brochure

Una Brochure è un documento informativo cartaceo per la pubblicità. Le brochure sono documenti promozionali, utilizzati principalmente per presentare un'azienda, un'organizzazione, prodotti o servizi e per informare potenziali clienti o membri del pubblico dei vantaggi.

Prova Studio Samo Pro
esempio di brochure
Esempio di Brochure

Di solito sono distribuiti all'interno di giornali, distribuiti personalmente o collocati in scaffali in luoghi ad alto traffico.

Per ottenere una buona brand identity, le brochure di un'azienda dovrebbero avere un'immagine coordinata (logo, colori, tipografia, ecc.) con tutti gli altri materiali promozionali sia offline che online (campagne di digital advertising, sito web, profili aziendali sui social network).

Da leggere:

Quali sono gli scopi delle brochure?

Lo scopo principale di una Brochure è quello di ampliare le conoscenze del lettore su un argomento specifico su cui si concentra.

Perché una brochure sia efficace, deve:

  • Catturare lo sguardo del pubblico target a prima vista con il suo design visivo;
  • Promuovere i prodotti, servizi o azienda in modo intuitivo;
  • Costruire la fiducia tra l'azienda e i clienti petenziali.

Tipi di brochure

Una brochure ha molti tipi diversi, e ogni tipo ha un ruolo diverso da svolgere.

Prova Studio Samo Pro

Può essere classificato nei seguenti 5 tipi a seconda del suo formato e del suo layout:

Gate Fold

Si tratta di un tipo di brochure piuttosto insolito a causa del suo costo elevato, che ha una grande influenza quando viene utilizzato in modo appropriato. Il suo design pieghevole verso l'interno lo rende comodo da trasportare e la qualità della carta è molto alta, così i lettori possono conservarlo a lungo.

Bi-pieghevole

È uno dei tipi di brochure più popolari e più usati in giro, mentre ha un layout più formale rispetto alle brochure triplice. Viene utilizzata principalmente per cataloghi di prodotti e presentazioni, fiere e riunioni aziendali, ecc.

Triplice

È facile sapere che si tratta di una brochure a tre pieghe secondo il suo nome. E questa è un brochure piuttosto comune e si vede ovunque. Questa brochure ha abbastanza spazio per i designer per presentare informazioni e design interessante in modo da attirare l'attenzione del lettore.

Z-Fold

Una brochure Z-Fold, fondamentalmente una piega a fisarmonica, è un'ottima opzione di piegatura per la versatilità che offre. I designer possono separare ogni elemento facendo in modo che ogni pannello sia indipendente, oppure progettare la brochure in modo che si apra ad una diffusione completa con una grande fotografia.

Prova Studio Samo Pro

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!