Pinterest può essere un alleato prezioso per i social media manager e, in generale, per tutte le persone che lavorino nell’ambito del web marketing.

Uno dei aspetti che adoro di questo social network è la possibilità di salvare i contenuti che mi interessano in board (cartelle) specifiche. Di solito quando trovo degli articoli che possono essere utili per il mio lavoro, li “pinno” in una delle board che ho creato, suddivise per argomenti (social media, seo, mobile).

Recentemente Pinterest, per facilitare questa funzione di bookmarklet, ha introdotto gli article pin, che permettono una rapida consultazione dei contenuti, visto che riportano informazioni sull’autore e sul sito che ha pubblicato il post e una breve anteprima dei contenuti. In questo modo è possibile creare un archivio tematico, che si aggiorna ogni volta che “pinniamo” qualcosa dal web.

Per facilitare questa attività, ho deciso di fare un elenco delle mie principali fonti di ispirazione social su Pinterest.

 7 board dedicate al social media marketing da seguire su Pinterest

Everyone’s Social media resource

Una delle mie board condivise sui social preferite. E’ una fonte inesauribile di informazioni: potete trovare presentazioni, infografiche, slide e post. Se qualche articolo appena pubblicato vi sfugge, state sicuri che lo troverete qui. Nonostante il grande numero di contributor, la board è ben gestita e non c’è traccia di spam, cosa abbastanza difficile per una community così grande. Potete trovarla qui.

7 board social da seguire su Pinterest

Mobile Marketing

Volete approfondire lo studio del mobile marketing, ma avete poco tempo per cercare le fonti? Ecco la board che fa per voi! Ho notato che su Pinterest non è facile trovare board di mobile dedicate esclusivamente al marketing. Molte contengono informazioni tecniche e confronti sui dispositivi mobili, a mio avviso poco utili per una strategia social integrata. Questa board invece raccoglie strategie, statistiche e infografiche molto valide.

7 board social da seguire su Pinterest

Following Facebook

Tutte le risorse dedicate a Facebook: strategie di maggior successo, tool e tanto altro. Esistono infografiche praticamente su tutto: a partire dagli orari migliori per postare su FB, fino ad arrivare ai migliori tool e alle metriche da considerare negli analytics. Vedere per credere!

7 board social da seguire su Pinterest

Social Media Infographics

Se invece siete “infografiche-dipendenti” ecco la board che fa per voi.  In questa bacheca virtuale troverete una buona selezione delle infografiche più diffuse nel settore. Gli argomenti sono vari (Facebook, Twitter, Linkedin ecc.), ma sempre inerenti al social media marketing. La caratteristica migliore di questa board sono i colori, quando la vedo vorrei pinnare tutto!

Social Media Infographics

Business & Blog Toolbox

Come dice lo stesso nome, questa board è una cassetta degli attrezzi virtuale per le attività di blogging. Troverete consigli su come scrivere contenuti interessanti per il vostro target, su come migliorare le interazioni sui blog e aumentare la vostra visibilità. Di grande utilità sono i pin con le informazioni tecniche che facilitano la vita dei blogger, come ad esempio quelli che mostrano come integrare i vari social al proprio blog.

7 board social da seguire su Pinterest

 

Social Media, PR e Marketing Infographics

Come si evince dalla descrizione, questa board è una raccolta di notizie sulle attività di comunicazione e di PR, sia tradizionali che digitali. Per avere una visione ampia del settore, sono presenti sia contenuti inerenti alle attività di marketing tradizionali, che digitali. Uno dei contenuti più interessanti che ho trovato è l’infografica sui trend digital per i ristoratori

7 board social da seguire su Pinterest

Be Social Studio Samo

Dulcis in fundo, ecco a voi la board ufficiale di Studio Samo, guarda caso dedicata al social media marketing. Il nostro punto di forza? Le case history, sia italiane che estere, e gli aggiornamenti continui “pinnati” dai principali siti di social media. La nostra community è aperta a tutti gli appassionati di social, per chi volesse partecipare, sappiate che ogni contributo è ben accetto!

7 board social da seguire su Pinterest

E voi? Avete altre board da suggerirci?

Se volete approfondire la conoscenza di Pinterest, vi aspettiamo al nostro corso di Visual Storytelling 😉

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.