Ancora troppo spesso le pubbliche relazioni sono viste come distinte e separate dalle principali attività di marketing di un’azienda. Come già affermato in questo post, integrare le Digital PR (Digital Public Relations) con le attività di web marketing attraverso la costruzione di un team, risulta un’attività necessaria per le aziende che vogliano costruire una presenza online di tutto rispetto.

Attraverso una comunicazione integrata è infatti possibile raggiungere obiettivi differenti. Da un lato una comunicazione interna efficiente garantisce la diffusione di messaggi univoci e coerenti che aumentano la consapevolezza e il valore del brand. Dall’altro la comunicazione esterna di qualità aiuta nei processi di fidelizzazione, per esempio nelle attività di customer service.

Le pubbliche relazioni giocano in questo contesto molteplici ruoli. Questa infografica di Wedu mostra i 3 pricipali vantaggi delle attività di Digital Pubblic Relation:

Benefici delle Digital PR per la SEO

Sappiamo tutti quanto sia importante avere link in entrata di qualità sul nostro sito. Le Digital PR permettono di avere una grande quantità di backlink da siti o blog autorevoli, in modo da garantire un buon posizionamento.

Infatti stabilire dei buoni rapporti online con influencer di settore o con aziende simili alla nostra, aumenta la possibilità di ottenere citazioni e link che portano traffico al nostro sito.

Leggi anche: Le digital PR salveranno la SEO?

Benefici delle Digital PR per il Content Marketing

Grazie alle Pubbliche Relazioni e alle conversazioni con influencer del settore sarà più facile conoscere in tempo reale i nuovi trend e i nuovi argomenti sui quali costruire i propri contenuti sul blog o sui canali social. Inoltre è proprio dalle PR che nascono le migliori collaborazioni: attraverso una buona strategia di Digital PR è possibile acquisire guest post che arricchiranno, in termini di quantità e qualità, i nostri contenuti.

Benefici delle Digital PR per i Social Media

Costruire una forte rete di relazioni sui social network vuol dire assicurarsi condivisioni e quindi visibilità sulle varie piattaforme. Conquistando la stima dei propri colleghi, ma soprattutto degli influencer, la ricondivisione gioverà sia ai nostri contenuti che alla nostra immagine.

In questo caso i guest post e le collaborazioni sono di grande aiuto, visto che ogni persona con cui collaboriamo avrà interesse a condividere il lavoro svolto con e per noi, aumentando in questo modo il traffico e la visibilità del nostro brand.

digital pr infografica

Seppure questi concetti possono sembrare scontati e ripetitivi, ancora oggi vengono spesso tralasciati dai marketer.

Quali sono secondo te le altre attività che possono trarre vantaggio da una buona strategia di Digital PR? Rispondi nei commenti!

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