Il tag title è il codice HTML che specifica il titolo di una determinata pagina web. Esso appare linkato al nostro sito nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) e in alto a sinistra nel browser quando si visita una pagina web.

Nel codice sorgente, il tag title è incorporato nell’intestazione di una pagina web (ovvero tra i tag <head> e </head>), sopra il meta description e la  meta tag keywords. Ecco come si presenta – nell’ordine – nel codice HTML della pagina, nella SERP e quando visitiamo la pagina:

<title>Corso SEO Bologna – Studio Samo</title>

title tag

title

Ogni pagina deve avere un tag title, ed esso svolge un ruolo importante nel modo in cui il vostro sito web è percepito, così come per il SEO.

Prima di tutto, il title viene utilizzato da directory, risorse web, social network e altri webmaster e proprietari di siti quando si collegano alla vostra pagina.

Se si dispone di un title sintetico e accattivante, che riassume veramente l’argomento del sito o della pagina, il sito sarà più facilmente rivisto e favorito da queste fonti.

Dal momento che la presenza di collegamenti a directory, risorse e altri siti web è una parte importante della strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), avere un buon title può davvero fare la differenza.

Il tag title è  anche il ilnk principale che gli utenti vedranno quando troveranno il vostro sito web attraverso un motore di ricerca. Questa è un’altra ragione per fare un title conciso e diretto. Anche se può certamente essere efficace utilizzare una parola chiave o due nel title, occorre stare attenti a non abusarne, per il visitatore, un title unico sarà più attraente di una serie di parole chiave.

Ma, cosa più importante, i tag title è una delle prime cose e più importanti che i motori di ricerca cercano per la determinazione del contenuto e della pertinenza del vostro sito, e questo, a sua volta, ha un grande effetto sul vostro ranking nei risultati di ricerca.

A causa di questa importanza, molti webmaster inesperti cercano semplicemente di caricare il title con molte le parole chiave per attirare l’attenzione dei motori di ricerca, ma questa non è una buona politica. I tag title più efficaci conciliano l’utilizzo delle parole chiave con l’essere lineari, concisi e attraenti per gli esseri umani.

Come ottimizzare il Tag Title per la SEO

  1. Assicurarsi che ogni pagina del vostro sito abbia un title diverso. Questo va fatto al fine di indicare parole chiave uniche ed indipendenti associate a ciascuna delle pagine.
  2. Siate specifici. Se state scrivendo un title per la home page, non usate mai semplicemente “Home” o “Pagina di benvenuto”. Ricordate che il title deve attirare i visitatori provenienti dalle pagine dei risultati di ricerca, perciò il title dovrebbe informare il visitatore, così come il motore di ricerca, sul contenuto specifico di ciascuna pagina.
  3. Prestate attenzione alla lunghezza. Google ritaglia il title nella pagina dei risultati dopo circa 60 caratteri (Yahoo arriva fino a 120 caratteri). Cercate di ottenere un pieno senso principale della pagina in circa 60 caratteri. Assicuratevi di non lasciare parole o frasi tagliate a metà.
  4. E, infine, cosa più importante di tutte, occorre essere sicuri di includere almeno una parola chiave nel title di ogni pagina. Come accennato prima, i crawler dei motori di ricerca presta particolare attenzione al title, perciò bisogna sfruttare questa opportunità di search engine marketing. Il tag title è la prima cosa che gli spider notano per individuare il contenuto di un documento, e quindi possono essere preziosi strumenti SEO per il vostro sito.

Guarda i tuoi Tag Title in anteprima

Se vuoi vedere in anteprima come appariranno i tuoi tag title su Google, puoi utilizzare questo strumento gratuito.

Articolo tratto dal corso di web marketing di Studio Samo.

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