Come usare le pagine vetrina di LinkedIn per la tua Azienda

Come usare le pagine vetrina di LinkedIn per la tua Azienda
Indice dei contenuti

Sei alla ricerca di nuovi modi per utilizzare LinkedIn per la tua attività?

Hai mai pensato di creare una  pagina vetrina?

Le pagine vetrina di  LinkedIn consentono di promuovere determinati prodotti o servizi a specifici segmenti di clientela.

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In questo articolo  di Social Media Examiner vediamo come utilizzarle per migliorare la visibilità della tua Azienda.

Cosa sono le pagine Vetrina?

Le  Pagine Vetrina sono un’estensione della tua pagina aziendale su LinkedIn e permettono di promuovere una particolare linea di prodotto o un marchio.

Anche se è necessario disporre di una pagina aziendale per creare le pagine vetrina, queste funzionano in maniera autonoma. Ogni pagina vetrina ha i suoi seguaci, gli aggiornamenti di stato e le altre funzionalità, come una sorta di mini company page.

Le pagine vetrina che hai creato per la tua attività sono elencate nella colonna di destra della pagina aziendale. Ad esempio, IBM ha un certo numero di pagine aziendali, tra cui IBM Cloud, IBM Analytics, IBM Security, IBM con MSP, IBM Social Business e IBM Watson.

Vediamo insieme come creare una pagina vetrina per i prodotti/servizi della tua Azienda.

# 1: Scegli il nome della tua pagina

Prima di tutto devi scegliere il nome della tua pagina. Per sfruttare le pagine vetrina lato SEO, quando scegli il nome ricordati di inserire le keyword che usi per la SEO. Per esempio, se ti occupi di formazione in web marketing puoi creare una pagina vetrina che si chiami “Formazione ottimizzazione motori di ricerca”, oppure “Formazione social media marketing”.

Ecco un esempio di pagina vetrina creata da Social Media Examiner: https://www.linkedin.com/company/search-engine-optimization-training.

Come puoi vedere dall’URL, le pagine vetrina non sono direttamente collegate alla tua pagina aziendale di LinkedIn. L’URL indica solo … / company/ …, e il nome della pagina vetrina, senza citare il nome della tua pagina principale. Questo significa che nessun altro può vantare una pagina vetrina LinkedIn con lo stesso nome.

# 2: Crea una pagina vetrina

Per creare una pagina vetrina, basta accedere alla tua pagina aziendale LinkedIn,  cliccare sulla freccia rivolta verso il basso accanto a Modifica e selezionare Crea un pagina vetrina dal menu a discesa.

Si possono creare fino a dieci pagine vetrina per azienda. Se dovessi avere bisogno di ulteriori pagine, devi contattare il supporto tecnico di LinkedIn.

# 3: Ottimizza la pagina per la SEO

Google ama le pagine aziendali di LinkedIn, e tende a posizionarle tra i primi risultati di ricerca se sono adeguatamente ottimizzate. Lo stesso principio si applica alle pagine vetrina. Più i tuoi follower sono numerosi e attivi, maggiore sarà la tua visibilità.

Ci sono vari modi per ottimizzare le  pagine vetrina lato SEO. Puoi migliorare la tua visibilità inserendo le keyword che usi per la SEO nel nome della pagina vetrina (come visto in precedenza) e nella descrizione. Puoi usare fino a 200 caratteri per creare una descrizione coinvolgente e convincente, quindi fai buon uso di questo spazio.

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Nella sezione dedicata al sito della pagina, assicurati di includere un link al corrispondente servizio o alla pagina del prodotto che vuoi promuovere.

Mi raccomando, aggiungi anche il tuo logo e l’immagine di copertina per la tua pagina vetrina. Per la copertina è possibile caricarne una immagine in formato PNG, JPEG o GIF.

La dimensione massima del file è di 2MB e deve essere di 974 x 330 pixel o maggiore.

Comunica alle persone che potrebbero essere interessate l’esistenza della tua pagina vetrina e incoraggiale a interagire con i tuoi post.

Quando pubblichi gli aggiornamenti sulla pagina, scegli notizie rilevanti, utili e includi sempre le tue keyword principali.

Alcuni esempi di pagine vetrina

Ecco tre esempi di note aziende che utilizzano le pagine vetrina per promuovere i loro prodotti e servizi.

Adobe Creative Cloud

La pagina vetrina di Adobe Creative Cloud ha più di 15.700 seguaci e ha un’immagine di copertina di grande effetto. La pagina aziendale di Adobe incoraggia i visitatori a seguire tutte le sue pagine vetrina su LinkedIn.

Intel IT Center

La pagina vetrina Intel IT Center, che ha più di 47.200 follower e sfrutta la funzione “Featured groups” per promuovere il suo gruppo Intel IT Center LinkedIn. Nell’anteprima del gruppo è possibile leggere un post inerente alle attività del brand che mostra i punti di forza del gruppo e migliora la visibilità della pagina vetrina.

LinkedIn social selling

La pagina vetrina LinkedIn social selling ha più di 37.200 seguaci e anche in questo caso promuove il suo gruppo attraverso la pagina. Attirare l’attenzione degli utenti può essere difficile, quindi avere due modi per raggiungere il target è un’opportunità da sfruttare.

Noterai che su questa pagina vetrina è presente un aggiornamento di stato fissato in primo piano. Questa funzione è perfetta per fare A/B test e per capire a quali argomenti il tuo pubblico è maggiormente interessato.

Le pagine vetrina di LinkedIn sono prezioso strumento di social media marketing di cui può beneficiare la tua azienda. Naturalmente come per la gestione di qualsiasi canale social, per ottenere risultati è necessario, tempo, impegno e contenuti interessanti.

La tua Azienda è su LinkedIn? Hai mai usato le pagine vetrina per il  business? E se sì,  quali benefici ha avuto la tua attività? Condividi con noi la tua esperienza, siamo curiosi di conoscere il tuo parere! 😉

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Una risposta

  1. Ciao, molto utile questo articolo. volevo sapere se per le pagine vetrina è possibile assegnare un amministratore (solo per quella pagina specifica) o se si è obbligati ad aggiungere un amministratore alla pagina principale confidando che si occupi solo della pagina in vetrina.
    Grazie!

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