Newsjacking marketing: cos’è e come funziona

Sai che si può fare marketing cavalcando l'onda delle Breaking News? Ecco cos'è il Newsjacking secondo David Meerman Scott.
Newsjacking marketing
Indice dei contenuti

Cos’è il Newsjacking Marketing? Sei nel posto giusto per scoprirlo.

In questo articolo ti parlerò del Newsjacking con l’aiuto di David Meerman Scott, economista, scrittore e marketing speaker statunitense che ne ha enunciato i principi generali nel libro Newsjacking: How to Inject your Ideas into a Breaking News Story and Generate Tons of Media Coverage.

Per iniziare “lascerò la parola” direttamente all’autore, riportando 2 casi esemplari di Newsjacking Marketing che David Meerman Scott ha citato in più occasioni. Nei paragrafi successivi approfondirò l’argomento con la definizione di News Jacking e ti darò 2 consigli da seguire per fare marketing cavalcando l’onda delle Breaking news ed avere successo secondo Meerman Scott.

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Buona lettura!

Newsjacking Marketing: 2 esempi che fanno scuola

Mitch Jackson e il Newsjacking via blog

Mitch Jackson, Senior Partner di Jackson & Wilson, noto studio di avvocati in California, ha utilizzato il Newsjacking Marketing per indurre potenziali clienti a chiedere assistenza legale a lui e ai suoi associati.

Il mio obiettivo è quello di continuare a condividere la mia expertise sui social media piuttosto che rispondere a tutte le telefonate: è uno sforzo ma ne vale la pena

Mitch Jackson ha utilizzato il suo blog per commentare in tempo reale le Breaking News che riguardavano vicende legali famose e le ha condivise sui social riscuotendo successo.

Tra le notizie che ha commentato con i suoi post troviamo Il processo per omicidio di Oscar Pistorius in Sudafrica, le conseguenze della fine del processo di Amanda Knox e il post su Justin Bieber che mostra il modo sbagliato in cui fare una deposizione.

Ma un evento in particolare gli ha dato l’opportunità di farsi notare dal pubblico con un tipo di Newsjacking utile e intelligente: il tragico caso di bullismo, finito purtroppo con un suicidio, di cui è stata vittima Rebecca Sedwick nel 2013.

In quell’occasione l’avvocato ha condiviso sul blog consigli per le famiglie che vivevano l’esperienza del bullismo, offrendo loro suggerimenti e supporto legale. Jackson è stato ringraziato da ogni angolo degli U.S.A. per aver condiviso le sue preziose idee su come affrontare quella piaga sociale.

Ma soprattutto ha dichiarato a David Meerman Scott che sempre più clienti si rivolgono al loro studio legale grazie ai contenuti condivisi sui social e al Newsjacking sul blog.

E molti di questi clienti firmano accordi per milioni di dollari con Jackson & Wilson.

Nokia UK fa Newsjacking Marketing con il lancio dell’iPhone 5C

Mentre nel settembre 2013 Apple annunciava il lancio dell’iPhone 5C in diversi colori, Nokia UK pubblicava questo post su Twitter:

La campagna fa riferimento Lumia, la gamma di smartphone dai colori sgargianti e dispositivi elettronici che Nokia produceva all’epoca. Con questo post Nokia UK ringraziava la Apple perché in fondo “L’imitazione è la miglior forma di adulazione” e affermava di aver avuto l’idea per prima, ma con ironia.

Bella prova di Newsjacking Marketing!

Cosa vuol dire News Jacking?

Secondo David Meerman Scott:

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è l’arte di “iniettare” le tue idee su una notizia fresca

Dal punto di vista etimologico si tratta di un termine coniato probabilmente all’alba del XXI secolo che deriva dall’unione di News + Hijacking = Notizia + Dirottare.

Il Newsjacking Marketing efficace dirotta l’attenzione del pubblico dalla notizia originale all’idea che un brand ha voluto esprimere in merito a quella notizia e, proprio come è successo all’avvocato californiano di cui sopra, attrae nuovi clienti verso un marchio, sia esso uno studio legale, una web agency, un ristorante o un influencer.

Avere successo con il Newsjacking vuol dire essere veloci e rilevanti. L’obiettivo è aggiungere valore alla notizia originale, iniettando idee di spicco per deviare l’attenzione dell’audience dalla Breaking news verso il proprio brand.

Il tempismo è fondamentale. Meerman Scott ritiene che:

Il newsjacking consiste nel rendere pubbliche le tue idee nel momento preciso in cui le persone stanno cercando notizie su un argomento specifico

Ecco qual è il ciclo vitale di una Breaking news:

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Ciclo vitale di una Breaking news secondo David Meerman Scott

In questo grafico è indicato chiaramente il punto del ciclo vitale della notizia fresca su cui dovrebbe “essere iniettata” l’idea. Né prima né dopo, ma in quel preciso momento.

Fare Newsjacking Marketing: i 2 consigli di David Meerman Scott

L’obiettivo è individuare i trend caldi tramite cui inserirsi nel flusso della comunicazione.

Meerman Scott indica 2 strade principali:

  1. Monitorare le parole chiave del settore di riferimento: che si scelga un tool come Google Search Console o Google Trends oppure Twitter – cioè il social delle news per eccellenza – monitorare le keyword del proprio settore di riferimento per osservare in quali periodi dell’anno si verificano i picchi di ricerca è un ottimo modo per fare Newsjacking Marketing e preparare i contenuti in anticipo in base ai momenti topici in cui un’azione di News Jacking potrebbe diventare virale.
  2. Usare la serendipità: se è vero che fare Newsjacking su notizie relative al proprio settore potrebbe essere più sicuro, Meerman crede al potere della serendipità che fa cavalcare l’onda. In altre parole nessuna Breaking news dovrebbe essere scartata semplicemente perché lontana dalla mission o dai valori di un brand perché potrebbe esserci sempre un’idea di valore da esprimere in merito. Quindi – per esempio – una news che riguarda il mondo del Digital Marketing potrebbe rivelarsi un’opportunità feconda per un’azienda che produce dispositivi elettronici.

Bad Newsjacking, ovvero è importante scegliere l’onda giusta

Forse potrebbe sembrare un paradosso ma cavalcare l’onda per fare Newsjacking significa soprattutto non agire d’impulso. La reattività non può pregiudicare la qualità del contenuto.

Per questo motivo è importante preparare i contenuti in anticipo o confezionare contenuti rilevanti e originali in real time nel caso in cui non fosse stato possibile lavorarci su prima del tempo perché la Breaking news è completamente inattesa e non poteva essere prevista tramite il monitoraggio delle keyword di settore.

Per favorire la viralità del Newsjacking Marketing è molto utile:

  • ottimizzare i contenuti in ottica SEO (soprattutto se si tratta di blog post)
  • pubblicizzare il contenuto sui social network

Infine, come nel caso del Real Time Marketing che a sua volta comprende il Newsjacking Marketing, la regola n.1 per avere successo ed evitare di associare il proprio brand a un epic fail è:

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