Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.
facebook ads library

Cos’è la Meta Ads Library?

La Meta Ads Library (precedentemente Facebook Ads Library) è una risorsa gratuita offerta da Meta che permette agli utenti di cercare e visualizzare tutte le inserzioni attive sulle sue piattaforme: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.
Una sorta di catalogo di tutte le inserzioni attive visitabile a questo link:
https://www.facebook.com/ads/library/

Vi puoi anche accedere direttamente dalla pagina Facebook di un brand, passando dalla sezione “About” → “Trasparenza della pagina”.

Questa library era stata originariamente creata per promuovere la trasparenza sulle inserzioni politiche e su temi sociali. Ora invece include tutte le inserzioni attive sulla piattaforma, diventando uno strumento prezioso per gli inserzionisti.

Chiunque può fare una ricerca per “keywork” o “brand” e visualizzare tutte le inserzioni attive in quel momento di quella particolare azienda o su quel particolare argomento.
Per ogni inserzione puoi poi visualizzare dettagli come la data di inizio, le piattaforme su cui gira, la reach segmentata per location, sesso e fascia d’età.

Nei casi che richiedono maggiore trasparenza, come inserzioni politiche o che trattano temi sociali importanti, puoi visualizzare anche il target e la spesa della singola inserzione.

Oltre a questo puoi visualizzare anche dettagliate informazioni sull’advertiser e sulla spesa dell’account pubblicitario.

Consigli per sfruttare la Facebook Ads Library per migliorare le tue campagne

Come puoi intuire, questa piattaforma è una risorsa inestimabile per un advertiser. Hai la possibilità di spiare tutte le inserzioni dei tuoi competitor, analizzarne i copy, scoprire le leve che sfruttano, i target a cui puntano, osservare tutte le creatività utilizzate.

Puoi cercare di capire quale siano le inserzioni dedicate alle varie fasi del percorso d’acquisto e ricostruire la loro strategia.

Oppure puoi semplicemente passare ore a cercare nuovi spunti, nuovi formati e trend anche di aziende di altri settori.
È una fonte inestimabile di ispirazione.

Se ti occupi di pubblicità su Meta, non puoi fare a meno di conoscere questo strumento e sfruttarlo per migliorare la tua strategia e le tue campagne.

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Paolino Virciglio

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