Mission

La mission di un’azienda è l’insieme dei suoi obiettivi a lungo termine. Può essere definita come una breve descrizione dello scopo fondamentale di un’azienda.

La Mission risponde alla domanda: “Perché la nostra attività esiste?”

La dichiarazione della Mission (Mission Statement) articola lo scopo dell’azienda sia per i membri dell’organizzazione che per il pubblico target.

Come si può vedere dagli esempi, le mission sono varie quanto le aziende che le descrivono. Tuttavia, come Fred David la descrive in “Strategic Management: Concepts and Cases”, tutte le mission “descrivono a grandi linee le attuali capacità di un’organizzazione, l’attenzione al cliente, le attività e la composizione del business”.

Perché è importante definire una mission

Ogni azienda dovrebbe avere una mission, sia per garantire che tutti nell’organizzazione siano “sulla stessa barca”, sia per servire da base per un’efficace pianificazione di marketing.

La definizione stessa della mission è spesso il risultato di uno sforzo di consenso di gruppo, e la scrittura di una mission è vista come un prezioso esercizio di team building.

Poiché la mission fa parte del volto pubblico di un’azienda, è spesso utilizzate anche nel marketing di un’azienda. Le aziende le includono spesso nella pagina dedicata alle informazioni sul loro sito web, ad esempio.

A volte la mission di un’azienda diventa addirittura il nucleo della sua pubblicità, come quando Conad usa lo slogan “persone oltre le cose” come base della sua campagna di marketing.

Una mission adeguatamente elaborata può dare un orientamento strategico a un’organizzazione e motivare i dipendenti a lavorare insieme verso un obiettivo comune.

Sfortunatamente, le mission a volte consistono nelle ultime parole di moda o nel gergo commerciale, o hanno obiettivi irrealistici o irraggiungibili.

Questo può influire negativamente sul morale dei dipendenti. Avere una mission coerente e realistica è fondamentale per coinvolgere i dipendenti e raggiungere gli obiettivi aziendali. I modi per raggiungere questo obiettivo includono:

  • Raccogliere i contributi dei dipendenti durante la creazione della dichiarazione di mission;
  • Riconoscere esplicitamente i talenti e i contributi dei dipendenti nella dichiarazione di mission.

Differenza tra Mission e Vision

La differenza tra una mission e una vision è che la prima si concentra sullo stato attuale di un’azienda, mentre la seconda si concentra sul suo futuro.

Si può pensare in questo modo: la mission risponde alla domanda “Chi siamo noi?”, la vision risponde alla domanda “Dove stiamo andando?

Esempi di mission

Ecco le mission di alcune note (e meno note) aziende ed enti governativi:

  • Amazon: “Il nostro obiettivo è quello di essere l’azienda più orientata al cliente della Terra. La nostra mission è quella di aumentare continuamente il livello di esperienza del cliente utilizzando internet e la tecnologia per aiutare i consumatori a trovare, scoprire e acquistare qualsiasi cosa, e dare alle aziende e ai creatori di contenuti la possibilità di massimizzare il loro successo”.
  • Tesla: “La mission di Tesla è di accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”.
  • Apple: “Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple guida la rivoluzione della musica digitale con i suoi iPod e il negozio online iTunes. Apple ha reinventato il telefono cellulare con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei media mobili e dei dispositivi informatici con l’iPad”.
  • Virgin Atlantic Airways: “… per abbracciare lo spirito umano e lasciarlo volare.”
  • Tata Motors: “Innoviamo con passione le soluzioni di mobilità per migliorare la qualità della vita”.
  • Walmart: “Far risparmiare denaro alle persone per farle vivere meglio”.

Molte delle mission di queste società sono cambiate e si sono evolute nel corso degli anni. È una buona pratica stabilire la mission fin dall’inizio, ma assicurarsi di rivederla costantemente per assicurarsi che esprima lo scopo attuale dell’azienda.

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