Stakeholder

Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un’azienda.

Le parti interessate possono influenzare o essere influenzate dalle azioni, dagli obiettivi e dalle politiche dell’organizzazione.

Alcuni esempi di stakeholder chiave sono i clienti, i creditori, i manager, i dipendenti, il governo (e le sue agenzie), i proprietari, gli azionisti, i fornitori, i sindacati e la comunità da cui l’azienda attinge le sue risorse.

Studio Samo Pro Minidegree

Non tutti gli stakeholder sono uguali. I clienti di un’azienda hanno diritto a pratiche commerciali leali, ma non hanno diritto alla stessa considerazione dei dipendenti dell’azienda.

Un esempio di impatto negativo sulle parti interessate è quando un’azienda deve tagliare i costi e pianificare una serie di licenziamenti.

Questo influenza negativamente la comunità dei lavoratori della zona e quindi l’economia locale.

Chi possiede azioni di un’azienda come Apple ne risente positivamente, ad esempio, quando l’azienda rilascia un nuovo dispositivo e vede aumentare i propri profitti, e quindi il valore delle azioni sale.

Stakeholder nella gestione dei progetti

Nel Project Management, gli Stakeholder sono coloro che hanno un interesse nel risultato del progetto. Sono tipicamente i membri di un team di progetto, i project manager, i dirigenti, gli sponsor del progetto, i clienti e gli utenti.

Gli stakeholder sono le persone che hanno investito nel progetto e che saranno interessate dal progetto in qualsiasi momento lungo il percorso, e il loro contributo può avere un impatto diretto sul risultato.

È una buona idea praticare una buona gestione degli stakeholder e comunicare costantemente con loro per collaborare al progetto. Dopotutto, sono interessati a come tutto va a finire.

Stakeholder vs. Key Project Stakeholder

Gli stakeholder del progetto in generale possono essere singoli individui o intere organizzazioni che sono interessati dall’esecuzione o dall’esito di un progetto. Non importa se il progetto li influenza negativamente o positivamente. Se sono interessati, sono stakeholder.

I Key Project Stakeholder (principali stakeholder del progetto) sono quegli stakeholder che hanno l’influenza e l’autorità per dettare se un progetto è un successo o meno.

Queste sono le persone e i gruppi i cui obiettivi devono essere soddisfatti. Anche se tutti i risultati sono stati raggiunti e i budget sono stati rispettati, se queste persone non sono soddisfatte, il project manager ha fallito.

I tipici Key Project Stakeholder, che si trovano in ogni progetto, includeranno alcuni dei seguenti elementi:

  • Clienti: l’utente diretto di un prodotto o servizio, spesso sia interno che esterno all’azienda che esegue il progetto
  • Project manager: il responsabile del progetto
  • Membri del team di progetto: il gruppo che esegue il progetto sotto la guida del project manager
  • Project sponsor: il finanziatore del progetto
  • Comitato direttivo: gruppo consultivo che fornisce indicazioni sulle decisioni chiave. Comprende lo sponsor, i dirigenti e i principali stakeholder dell’organizzazione
  • Dirigenti: il top management dell’azienda che esegue il progetto, coloro che dirigono la strategia dell’organizzazione
  • Responsabili delle risorse: altri manager che controllano le risorse necessarie per l’esecuzione del progetto

Ce ne sono molti altri a seconda del progetto, alcuni dei quali possono includere: venditori/fornitori, appaltatori, proprietari, enti governativi, agenzie governative, mezzi di comunicazione, persino la società in generale.

Studio Samo Pro Minidegree
Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.