Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un’azienda.
Le parti interessate possono influenzare o essere influenzate dalle azioni, dagli obiettivi e dalle politiche dell’organizzazione.
Alcuni esempi di stakeholder chiave sono i clienti, i creditori, i manager, i dipendenti, il governo (e le sue agenzie), i proprietari, gli azionisti, i fornitori, i sindacati e la comunità da cui l’azienda attinge le sue risorse.
Non tutti gli stakeholder sono uguali. I clienti di un’azienda hanno diritto a pratiche commerciali leali, ma non hanno diritto alla stessa considerazione dei dipendenti dell’azienda.
Un esempio di impatto negativo sulle parti interessate è quando un’azienda deve tagliare i costi e pianificare una serie di licenziamenti.
Questo influenza negativamente la comunità dei lavoratori della zona e quindi l’economia locale.
Chi possiede azioni di un’azienda come Apple ne risente positivamente, ad esempio, quando l’azienda rilascia un nuovo dispositivo e vede aumentare i propri profitti, e quindi il valore delle azioni sale.
Stakeholder nella gestione dei progetti
Nel Project Management, gli Stakeholder sono coloro che hanno un interesse nel risultato del progetto. Sono tipicamente i membri di un team di progetto, i project manager, i dirigenti, gli sponsor del progetto, i clienti e gli utenti.
Gli stakeholder sono le persone che hanno investito nel progetto e che saranno interessate dal progetto in qualsiasi momento lungo il percorso, e il loro contributo può avere un impatto diretto sul risultato.
È una buona idea praticare una buona gestione degli stakeholder e comunicare costantemente con loro per collaborare al progetto. Dopotutto, sono interessati a come tutto va a finire.
Stakeholder vs. Key Project Stakeholder
Gli stakeholder del progetto in generale possono essere singoli individui o intere organizzazioni che sono interessati dall’esecuzione o dall’esito di un progetto. Non importa se il progetto li influenza negativamente o positivamente. Se sono interessati, sono stakeholder.
I Key Project Stakeholder (principali stakeholder del progetto) sono quegli stakeholder che hanno l’influenza e l’autorità per dettare se un progetto è un successo o meno.
Queste sono le persone e i gruppi i cui obiettivi devono essere soddisfatti. Anche se tutti i risultati sono stati raggiunti e i budget sono stati rispettati, se queste persone non sono soddisfatte, il project manager ha fallito.
I tipici Key Project Stakeholder, che si trovano in ogni progetto, includeranno alcuni dei seguenti elementi:
- Clienti: l’utente diretto di un prodotto o servizio, spesso sia interno che esterno all’azienda che esegue il progetto
- Project manager: il responsabile del progetto
- Membri del team di progetto: il gruppo che esegue il progetto sotto la guida del project manager
- Project sponsor: il finanziatore del progetto
- Comitato direttivo: gruppo consultivo che fornisce indicazioni sulle decisioni chiave. Comprende lo sponsor, i dirigenti e i principali stakeholder dell’organizzazione
- Dirigenti: il top management dell’azienda che esegue il progetto, coloro che dirigono la strategia dell’organizzazione
- Responsabili delle risorse: altri manager che controllano le risorse necessarie per l’esecuzione del progetto
Ce ne sono molti altri a seconda del progetto, alcuni dei quali possono includere: venditori/fornitori, appaltatori, proprietari, enti governativi, agenzie governative, mezzi di comunicazione, persino la società in generale.