Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Stakeholder

Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un'azienda.

Studio Samo Pro

Le parti interessate possono influenzare o essere influenzate dalle azioni, dagli obiettivi e dalle politiche dell'organizzazione.

Alcuni esempi di stakeholder chiave sono i clienti, i creditori, i manager, i dipendenti, il governo (e le sue agenzie), i proprietari, gli azionisti, i fornitori, i sindacati e la comunità da cui l'azienda attinge le sue risorse.

Non tutti gli stakeholder sono uguali. I clienti di un'azienda hanno diritto a pratiche commerciali leali, ma non hanno diritto alla stessa considerazione dei dipendenti dell'azienda.

Un esempio di impatto negativo sulle parti interessate è quando un'azienda deve tagliare i costi e pianificare una serie di licenziamenti.

Questo influenza negativamente la comunità dei lavoratori della zona e quindi l'economia locale.

Chi possiede azioni di un'azienda come Apple ne risente positivamente, ad esempio, quando l'azienda rilascia un nuovo dispositivo e vede aumentare i propri profitti, e quindi il valore delle azioni sale.

Stakeholder nella gestione dei progetti

Nel Project Management, gli Stakeholder sono coloro che hanno un interesse nel risultato del progetto. Sono tipicamente i membri di un team di progetto, i project manager, i dirigenti, gli sponsor del progetto, i clienti e gli utenti.

Studio Samo Pro

Gli stakeholder sono le persone che hanno investito nel progetto e che saranno interessate dal progetto in qualsiasi momento lungo il percorso, e il loro contributo può avere un impatto diretto sul risultato.

È una buona idea praticare una buona gestione degli stakeholder e comunicare costantemente con loro per collaborare al progetto. Dopotutto, sono interessati a come tutto va a finire.

Stakeholder vs. Key Project Stakeholder

Gli stakeholder del progetto in generale possono essere singoli individui o intere organizzazioni che sono interessati dall'esecuzione o dall'esito di un progetto. Non importa se il progetto li influenza negativamente o positivamente. Se sono interessati, sono stakeholder.

I Key Project Stakeholder (principali stakeholder del progetto) sono quegli stakeholder che hanno l'influenza e l'autorità per dettare se un progetto è un successo o meno.

Queste sono le persone e i gruppi i cui obiettivi devono essere soddisfatti. Anche se tutti i risultati sono stati raggiunti e i budget sono stati rispettati, se queste persone non sono soddisfatte, il project manager ha fallito.

I tipici Key Project Stakeholder, che si trovano in ogni progetto, includeranno alcuni dei seguenti elementi:

  • Clienti: l'utente diretto di un prodotto o servizio, spesso sia interno che esterno all'azienda che esegue il progetto
  • Project manager: il responsabile del progetto
  • Membri del team di progetto: il gruppo che esegue il progetto sotto la guida del project manager
  • Project sponsor: il finanziatore del progetto
  • Comitato direttivo: gruppo consultivo che fornisce indicazioni sulle decisioni chiave. Comprende lo sponsor, i dirigenti e i principali stakeholder dell'organizzazione
  • Dirigenti: il top management dell'azienda che esegue il progetto, coloro che dirigono la strategia dell'organizzazione
  • Responsabili delle risorse: altri manager che controllano le risorse necessarie per l'esecuzione del progetto

Ce ne sono molti altri a seconda del progetto, alcuni dei quali possono includere: venditori/fornitori, appaltatori, proprietari, enti governativi, agenzie governative, mezzi di comunicazione, persino la società in generale.

Studio Samo Pro

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!