Glossario Digital Marketing e AI

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

ROAS

ROAS (Return on Advertising Spend, “ritorno sull’investimento pubblicitario”) è il guadagno generato da una campagna pubblicitaria meno il costo della pubblicità. È una metrica popolare che può aiutare le aziende a valutare se le loro campagne di advertising hanno successo. Se ad esempio facciamo una campagna Facebook per vendere scarpe,

Leggi Tutto »

Robot

In informatica, un robot (o semplicemente “bot”) è un insieme di comandi o istruzioni codificate che indicano ad un dispositivo meccanico e ad un sistema elettronico, conosciuto insieme come robot, quali compiti eseguire. Il software del robot è utilizzato per eseguire compiti autonomi. Molti sistemi software e strutture sono stati

Leggi Tutto »

ROI

Il ROI (Return Of Investment, “ritorno sull’investimento”) è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il costo dell’investimento stesso.  Il ROI è in genere la misura delle prestazioni utilizzata per valutare l’efficacia di un investimento pubblicitario, o per confrontare l’efficacia di un certo numero di investimenti diversi. ROI e ROAS Il ROI

Leggi Tutto »

SEO

Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): l’insieme di strategie e pratiche per posizionare siti o pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca. Il termine SEO può fare riferimento sia all’attività (la SEO) che al professionista che la svolge (il SEO). Le pratiche SEO sono molteplici

Leggi Tutto »

SERP

SERP: acronimo di Search Engine Results Pages, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”. Le SERP sono pagine web servite agli utenti quando cercano qualcosa online utilizzando un motore di ricerca, come Google. L’utente inserisce la sua query di ricerca (spesso utilizzando termini e frasi specifiche note come

Leggi Tutto »

SMM

SMM è l’acronimo di Social Media Marketing. Il social media marketing è l’uso di piattaforme e siti web di social media, come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, ecc. per promuovere un’azienda e/o i suoi prodotti o servizi. Da leggere: 6 (+1) strategie di social media marketing che puoi applicare subito. Il

Leggi Tutto »

SQL

Un SQL (Sales Qualified Lead) è un contatto che ha espresso un interesse diretto e concreto per l’acquisto, ed è stato giudicato dal marketing e/o dal team vendite come pronto per essere contattato da un commerciale. Tradotto per umani: è un potenziale cliente caldo, che non sta solo curiosando ma

Leggi Tutto »

Stakeholder

Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un’azienda. Le parti interessate possono influenzare o essere influenzate dalle azioni, dagli obiettivi e dalle politiche dell’organizzazione. Alcuni esempi di stakeholder chiave sono i clienti, i creditori, i manager, i dipendenti, il governo

Leggi Tutto »

Swipe File

Uno swipe file è una raccolta organizzata di esempi di contenuti, annunci, testi pubblicitari, titoli, landing page, email o creatività che un marketer, copywriter o content creator conserva per trarre ispirazione e usare come riferimento quando deve creare qualcosa di nuovo. Il termine “swipe” in inglese significa “rubare con stile”

Leggi Tutto »

Swipe up

“Swipe up” è una funzione di Instagram che permette di aggiungere un link alle storie. È disponibile per account business con almeno 10.000 follower. Le Instagram Stories sono un metodo di pubblicazione permette di visualizzare brevi video che gli utenti possono ricevere nei loro feed giornalieri e che possono riassumere

Leggi Tutto »

Target

Target si riferisce a un gruppo di potenziali clienti ai quali un’azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi. Il Target è di conseguenza anche l’insieme dei potenziali clienti ai quali un’azienda indirizza i propri sforzi di marketing. Un mercato target è una parte del mercato totale per un determinato

Leggi Tutto »

UGC

UGC sta per User Generated Content: sono i contenuti generati dagli utenti, ovvero tutti i contenuti creati e pubblicati da persone non retribuite dall’azienda. Spesso, queste persone sono fan che promuovono un brand, invece del brand che promuovere se stesso. UCG può essere un contenuto di qualsiasi tipo, inclusi blog,

Leggi Tutto »
✨ Assistente AI 💬

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.