Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Briefing

Un briefing è un incontro in cui vengono date informazioni o istruzioni alle persone, soprattutto prima che facciano qualcosa.

Pertanto, un briefing aziendale si verifica quando si tiene un incontro per dare ai dipendenti informazioni o istruzioni su nuove politiche, obiettivi, strategie o incarichi.

In aziende molto piccole, tutti i dipendenti possono partecipare a singoli briefing. Nelle piccole e grandi aziende, i manager dei reparti spesso tengono briefing specifici per i loro team.

Esempi di briefing

I briefing aziendali sono più mirati rispetto alle riunioni generali. Ad esempio, se un'azienda di vendita al dettaglio sviluppa nuove politiche di servizio, ogni direttore di negozio può informare i propri dipendenti sul funzionamento di tali politiche e fornire istruzioni per la loro attuazione.

Un responsabile delle vendite potrebbe tenere un briefing con il suo team per condividere informazioni su una nuova offerta di prodotti. Un piccolo imprenditore potrebbe informare la sua leadership o il suo team direttivo su un licenziamento o altre manovre strategiche prima di agire.

Brief

In alcuni casi, i dirigenti dell'azienda trasmettono informazioni e istruzioni ai dipendenti attraverso documenti o promemoria. Questi tipi di documenti sono talvolta chiamati "brief".

In sostanza, un brief è la versione scritta delle informazioni comunicate in un briefing aziendale.

Questo approccio è comune quando le informazioni sono meno critiche o quando è necessaria una comunicazione efficiente a più dipendenti in diverse sedi.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!