Come scoprire se un'immagine è coperta da copyright?

Un punto decisivo sia per l'attività di blogging che di costruzione del sito web ma anche per chi si occupa di social media marketing: devi usare immagini non coperte da copyright o diritto d'autore. Ma come muoversi in sicurezza?
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
foto copyright

Punto essenziale per chi si occupa di blogging, per chi lavora nel mondo del social media marketing e deve pubblicare contenuti sui social media: come sapere se un'immagine è protetta da copyright? Come posso trovare un visual per i post da pubblicare sulle varie piattaforme?

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Tutti parlano dell'importanza delle immagini nel visual storytelling, nella gestione quotidiana delle piattaforme di social media. Attraverso una foto ben studiata, con forme e colori giusti, puoi raggiungere l'attenzione e l'interesse del pubblico. Ma non sempre puoi crearla personalmente.

I progetti strutturati possono contare su una grafica personalizzata, nella maggior parte dei casi però devi provvedere da solo. Quindi sorge il dubbio: come scoprire se il visual è coperto da copyright? Posso usare un'immagine presa da Google o su un altro sito? No, devi fare ricerche.

Come riconoscere il copyright di foto e immagini

Questo è un falso problema, tu non devi riconoscere le immagini con copyright: a meno che non sia indicata soluzione diversa, tipo una licenza Creative Commons, parti dal presupposto che il contenuto è protetto.

Di base l'immagine è coperta da copyright. O dal corrispettivo italiano, il diritto d'autore. Però in molti casi il proprietario della foto ti semplifica il lavoro. Così quando vedi una filigrana sul visual con il nome dell'azienda, il simbolo ⓒ o una didascalia che indica la proprietà, allora hai una conferma in più. Quell'immagine è protetta da eventuali furti.

Quindi non lo puoi utilizzare. Spesso, soprattutto chi inizia a lavorare in questo settore, punta verso un uso spensierato delle immagini e non prevede un budget all'acquisto delle foto: "Tanto le prendiamo da internet, basta fare una ricerca su Google e scaricare quella giusta".

Non funziona così. Le immagini appartengono a chi le crea e le foto a chi le scatta, quindi in linea di principio puoi usare solo ciò che hai creato tu.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Oggi ci sono diversi strumenti come Canva, che consentono di generare grafiche in poco tempo. Ma spesso hai bisogno di foto con soggetti reali. Come sapere se un'immagine è protetta da copyright? Ecco i passi più importanti per la tua ricerca online di foto senza vincoli e restrizioni.

Da leggere: copyright e immagini, quello che devi sapere

Come sapere se un'immagine è protetta da copyright?

C'è Google Image che ti aiuta a capire se un'immagine è protetta da copyright o se è creative commons. Devi andare sulla home di images.google.com e cliccare sull'icona della macchina fotografica.

Come sapere se un'immagine è protetta da copyright?
La serp di Google utile per scoprire immagini con copyright.

In questo modo puoi caricare o trascinare un'immagine nel campo di ricerca e avviare una search inversa. Quindi Google non cercherà in base alle keyword che inserisci nella query ma all'immagine che hai suggerito.

Google riconosce l'immagine e ti consiglia la fonte. Magari appartiene a uno stock gratis e hai già la conferma della sua natura free.

Per ottimizzare i risultati, e scoprire di più sul copyright dell'immagine, puoi andare nelle impostazioni e cliccare su ricerca avanzata. Qui c'è una voce dedicata ai diritti di utilizzo e puoi scegliere tra le diverse licenze.

Come trovare immagini non coperte copyright
Qui puoi scegliere il tipo di licenza della tua immagine gratis.

Seleziona quella che preferisci (o quella che ti serve), così ottieni una cernita dei risultati. Se la foto che hai caricato su Google è creative commons il motore di ricerca te la mostrerà dopo l'aggiunta del filtro.

Come sapere se un'immagine è protetta da copyright? Grazie a uno strumento e un metodo simile è offerto da Google: tineye.com è un motore di ricerca immagine inversa utile per capire se il visual che stai per usare appare già da qualche parte. E può avere una licenza specifica.

TinyEye può essere considerato un metodo avanzato per verificare se una foto è coperta dal copyright perché mette a disposizione una versione a pagamento con Api che fa il lavoro sporco al posto tuo. Ovvero verifica le immagini, identifica le foto d'archivio e ne conferma l'unicità.

Cosa rischio se uso un'immagine soggetta a copyright?

Puoi essere querelato perché stiamo parlando dell'appropriazione indebita regolata dall'Art. 646 c.p. che consente anche di procedere d'ufficio, senza l'interessamento del proprietario. Questo vale anche se il bene si presenta senza alcuna informazione, avviso o registrazione.

"Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 1.000 a euro 3.000.

Per essere sicuro di utilizzare la foto giusta senza andare contro i diritti di un eventuale proprietario ti consiglio di mandare prima un'email. A meno che l'immagine non si trovi su uno dei siti che trovi nel prossimo paragrafo: qui la situazione è chiara, stabilità nero su bianco. Continua a leggere.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Come trovare immagini free non coperte copyright

Prima volevi sapere se un'immagine è protetta da copyright. Ora vuoi arrivare a una conclusione e avere foto non soggetta a diritto d'autore. Come scaricare e usare un foto senza danneggiare il proprietario che potrebbe procedere con una querela per violazione della proprietà intellettuale?

In primo luogo puoi usare i consigli che ti ho lasciato sull'uso di Google Image: Mountain View è un ottimo archivio di immagini Creative Commons. Quindi sfruttarlo al meglio. Poi c'è un'altra soluzione: trovare immagini free o Creative Commons sui siti dedicati. Ce ne sono tanti:

  • Unsplash
  • Gratisography
  • Pixabay
  • Picjumbo
  • Pexel

Nella maggior parte dei casi parliamo di Creative Commons Zero, un tipo di copyleft che consente di utilizzare l'immagine in qualsiasi modo. Dal sito web ufficiale puoi leggere che il materiale CC0 ti dà la possibilità di:

"La persona che ha associato un'opera con questo atto ha dedicato l'opera al pubblico dominio attraverso la rinuncia a tutti i suoi diritti (...) puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l'opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso".

Pensa che qualche anno fa la Apple ha utilizzato sul proprio sito le immagini prese da Unsplash. Giusto per farti capire la convenienza e la qualità del visual che puoi trovare in queste risorse che ho elencato.

Prima di scaricare e usare queste immagini gratis devi sempre controllare con quale licenza sono pubblicate. Di solito puoi trovare una dicitura al lato con link alla licenza. Che può essere Creative Commons Zero ma anche una CC BY che pretende attribuzione di proprietà.

creative commons zero
Come sapere se un'immagine è protetta da copyright?

Ultima soluzione per trovare immagini da usare liberamente: le devi comprare. Lo puoi fare sulle banche di immagini e stock photo da acquistare a prezzi convenienti. Soprattutto se decidi di comprarne tante.

Non sempre la qualità di queste foto è utile: sono sicuramente ben fatte, ma a volte preferisco quelle dei siti gratis. Sono più naturali, meno banali.

Da leggere: ottimizza le immagini per Google

Tu come scegli le immagini gratis per il web?

Quando mi chiedono come sapere se un'immagine è protetta da copyright io rispondo consigliando i principali siti di immagini gratis. Convengono, hanno foto di qualità e non chiedono denaro in cambio.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Verifica sempre la licenza Creative Commons, non tutte sono CC0 e a volte devi citare la fonte. O non utilizzare il materiale per fini commerciali. Tu lavori così? Hai qualche dubbio? Lascia le domande nei commenti.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!