Le migliori 11 app (+ 1) per scrivere sulle foto

Vuoi creare il visual perfetto da condividere sui social? Ti consiglio queste app per mettere il testo sulle foto che preferisci. E che vuoi rendere veramente uniche.
Tempo di lettura: 9 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Le-migliori-10-App-per-scrivere-sulle-foto

Quali sono le app per scrivere sulle foto che non possono mancare sullo smartphone di un appassionato di visual storytelling o del social media manager scrupoloso? Chi lavora in questo settore conosce le necessità di un buon piano editoriale: hai bisogno di foto e immagini di un certo livello.

In particolar modo di grafiche personalizzate. Perché è il visual a colpire l'attenzione, soprattutto quando è accompagnato dal copy.

Ecco perché è utile un'app per mettere scritte sulle foto. Non bastano i programmi da desktop, a volte si lavora da mobile per rispettare uno dei punti essenziali del content marketing: la centralità del visual.

After visual input hits the retina, the information flows into the brain, where information such as shape, color, and orientation is processed. In previous studies, Potter has shown that the human brain can correctly identify images seen for as little as 100 milliseconds.

news.mit.edu

Le ricerche suggeriscono un punto essenziale: se vuoi comunicare in modo efficace e in tempi minimi devi chiamare in causa gli stimoli del bulbo oculare. E questo vale per ogni categoria di attività da svolgere online.

Ad esempio se sei un travel blogger è questa la tua esigenza: fare una foto, personalizzarla con una didascalia e pubblicarla su Instagram. Lo stesso vale per fashion e food blogger. Come risolvere? Basta dare uno sguardo alla selezione delle migliori app per scrivere sulle foto.

Adobe Photoshop Express

Io direi che è impossibile iniziare una qualsiasi lista di app per scrivere sulle foto senza citare la base di ogni combinazione per editing del visual.

Photoshop ha una sua applicazione, sia per smartphone Android che per iPhone con iOS. Questo significa che puoi lavorare sodo con le modifiche e aggiungere tutto il testo che ti serve. Ma non solo, qui hai a disposizione:

  • Strumenti per correggere la prospettiva.
  • Tool dedicati all'ottimizzazione dei disturbi.
  • Soluzioni per inserire bordi e cornici.

Ma non solo, tra le app per scrivere sulle foto questa è sicuramente la più indicata se non ti basta avere un semplice editor sulle immagini e il visual.

Perché scegliere Photoshop

Forse è la soluzione più nota e completa per dedicare spazio all'editing fotografico anche da mobile. Certo, è una soluzione piuttosto ingombrante su smartphone e tablet ma è difficile ottenere di più Anche per l'aggiunta del testo sulle immagini o le foto. Quali sono i punti di forza?

  • Aggiungi facilmente filigrane.
  • Inserisci testo o loghi personalizzati.
  • Ottimizza il posizionamento del testo.
  • Scegli colori e font coem preferisci.

Photoshop Express offre una gamma completa di effetti fotografici gratuiti. Puoi personalizzare le tue foto con bordi e testo, migliorare i colori e le immagini, crea collage, correggere rapidamente dettagli e aspetti strutturali. Insomma, qui puoi trovare un ottimo software.

Dove scaricare Adobe Photoshop

Canva

Inutile ignorare il punto di partenza essenziale: Canva è perfetto per chi vuole aggiungere testo su immagini di qualsiasi tipo. Va bene per chi ha bisogno delle stories da pubblicare su Instagram o Facebook, ma anche per per personalizzare i contenuti che pubblichi sulla bacheca ufficiale.

Come funziona quest'app? Semplice, basta scaricarla (disponibile per smartphone Android e iOS) fare il primo login anche attraverso account Facebook o Google e scegliere il formato che preferisci. Trovi le immagini, le basi e i modelli già organizzati per genere e misure. Puoi scegliere font e sfondo, il tutto pensato per la gestione professionale dei social network.

Quali sono i vantaggi di Canva?

Hai una vera e propria suite per social media manager. Puoi creare immagini con scritte per qualsiasi soluzione, anche per le copertine dei social che stai preparando per la tua attività di personal branding o promozione aziendale. Senza dimenticare che puoi anche creare GIF.

Quali sono i vantaggi di Canva?
Eco le app per scrivere sulle foto.

Inoltre le collezioni tematiche consentono di semplificare molto il lavoro di chi deve affrontare determinati temi. Ovviamente trovi template già pronti se vuoi creare visual quote, immagini con citazioni e testi sopra.

Dove trovare l'app Canva

Text Over Photo

Un'app per aggiungere testo sulle immagini che fa esattamente ciò che promette nel suo nome: è un editor di testo semplice e facile da usare, ma soprattutto in grado di regalare al tuo visual il copy che merita. Come rendere tutto questo unico? Grazie alle funzioni dell'app puoi modificare:

  • font
  • formati
  • colori,
  • ombre
  • tratti
  • trame

Ovviamente questo lavoro può essere applicato a ogni elemento del testo o a singole parole. Qual è l'aspetto essenziale di quest'app tanto amata da fashion e travel blogger? L'unicità delle scritte da applicare e usare.

Con il giusto contrasto puoi creare dei veri capolavori, e per iniziare basta scaricare l'app da Google Play. Purtroppo non disponibile per iPhone.

Perché devi usare quest'app?

Non si tratta solo di un'app per scrivere sulle foto, puoi fare praticamente tutto ciò che ti serve per creare un'esperienza visual. Ad esempio hai la possibilità di creare dei template basati su collage e griglie di foto.

Rimanendo all'interno delle opzioni di scrittura sulle immagini, hai anche la possibilità di aggiungere testo curvato e modellato sulle immagini.

Dove scaricare l'app ufficiale

Citazioni finale Picture

Un'app per aggiungere testo originale e scritte famose sulle foto veramente interessante. Il motivo è semplice: qui non hai solo la possibilità di aggiungere testo sulle immagini ma puoi trovare anche le citazioni.

Infatti hai la possibilità di sfogliare l'archivio delle visual quote adeguate alle tue esigenze. Basta un attimo per scegliere quella che preferisci e che si sposa meglio con la soluzione che vuoi proporre ai tuoi follower. Purtroppo puoi scaricare e usare l'app solo per i dispositivi Android.

Perché usare quest'app per le foto?

Si tratta di un'ottima soluzione se non hai molto tempo per cercare citazioni o immagini proprie. Infatti qui puoi trovare tutto ciò che ti serve per produrre in autonomia il visual quote da condividere sugli account social personali e aziendali. Senza mai perdere di vista la professionalità

Dove scaricare l'applicazione

A+ Signature

Passiamo dalla creatività assoluta di Canva alla praticità di A + Signature. Vale a dire un'app per scrivere sulle foto pratica ed efficace. Può essere usata per aggiungere una semplice firma, o magari una filigrana per proteggere i tuoi contenuti. Ma la scelta dei font è comunque ampia.

Inoltre c'è la giusta combinazione tra semplicità d'uso e completezza della toolbox necessaria a un social media manager. Non a caso gli strumenti per inserire testi sulle foto si combinano con quelli per il disegno manuale.

Dove puoi trovare quest'applicazione per aggiungere testo sulle foto? Solo sullo store della Apple, non è disponibile ancora per cellulari Android.

Perché scaricare A+ Signature?

Il motivo è semplice e si lega alla capacità di quest'app di diventare un ottimo strumento per personalizzare le foto in modo semplice ed efficace.

Oltre alla tastiera, puoi usare la schermata di acquisizione per aggiungere anche disegni o scritte a mano. Inoltre, per personalizzare le immagini puoi scegliere tra i font già presenti sul telefonino e quelli selezionati dall'app.

Dove trovare l'applicazione

Scrivere testo e frasi su foto

Ancora un'app disponibile solo per gli smartphone Apple. Ma devo per forza citare questa soluzione perché la semplicità e la cura con la quale puoi aggiungere testo sulle immagini è impossibile da replicare.

O meglio, di sicuro puoi usare delle combinazioni simili ma ti assicuro che con gli strumenti che hai a disposizione una volta installata quest'app per aggiungere testo sulle fotografie non potrai più farne a meno.

I punti di forza dell'app

La semplicità. Quest'app è facile da usare e si presenta con un'interfaccia veramente intuitiva. Come funziona? Devi scegliere un font e uno stile tipografico, digitare un testo e scegliere lo sfondo che vuoi usare.

Scrivere testo e frasi su foto

Puoi sfruttare la fotocamera dello smartphone per creare nuove immagini o utilizzare le foto presenti nella tua galleria. Non trovi la giusta ispirazione per creare meme o immagini motivazionali? Usa gli sfondi inclusi nell'app: puoi trovare un'ampia selezione per ottenere grandi risultati.

Scarica la versione ufficiale dell'app

TextArt

Una soluzione perfetta per chi non vuole avere solo un'app per scrivere sulle foto ma ha bisogno di uno strumento per arricchire e abbellire le foto con uno stile unico. Non hai solo la possibilità di aggiungere testo, ma ci sono gli strumenti necessari per trasformare lo scatto in un'opera d'arte.

TextArt è un'applicazione gratuita, questo è uno dei punti essenziali da ricordare. Poi devi tener presente un altro aspetto essenziale: puoi aggiungere facilmente testo alle foto, cambiando colori e caratteri diversi su tutte le immagini che carichi. Insomma, è l'applicazione perfetta.

Soprattutto per chi ha la necessità di ottenere il miglior risultato possibile con poco impegno. E, soprattutto, con grande semplicità. Anche in questo caso puoi sfruttare la versione pensata per Android e per iOS.

Perché scegliere TextArt

Direi semplicemente perché fa bene il suo lavoro e non esige tanto da parte dell'utente. Ma al tempo stesso riesce a restituire un lavoro unico.

L'interfaccia è pensata per restituire tutto questo. Hai più di 20 caratteri speciali a disposizione, non i semplici font di base ma soluzioni uniche che renderanno il tuo visual indimenticabile. Puoi personalizzare il colore, le dimensioni e l'opacità creando risultati che non troverai facilmente altrove.

Alla fine puoi archiviare sullo smartphone o condividere il visual nelle chat o sui vari social network in modo da far fruttare la tua creatività.

Dove trovare TextArt

Phonto

Di sicuro quest'applicazione è tra le soluzioni migliori e più note per aggiungere headline e didascalie sopra le immagini. Cambiando facilmente font e stile. Puoi trovare l'app su Google Play ma non su iOS.

Quali sono le caratteristiche da ricordare quando scegli quest'app per scrivere sulle foto? In primo luogo puoi decidere tra oltre 200 stili disponibili, hai la possibilità di cambiare il colore delle scritte e ruotare come preferisci. In modo da personalizzare il testo come credi.

Ma non solo. Phonto si fa notare anche per se sue caratteristiche in termini di preferenze. Puoi modificare la distanza tra lettere e le parole, senza dimenticare l'intervento che puoi fare in termini di line spacing.

Perché scegliere Phonto

La risposta è semplice: rappresenta la soluzione migliore se vuoi intervenire profondamente sulla tipografia dei testi. Hai molte opzioni a disposizione, puoi personalizzare ogni aspetto della scrittura sulle foto.

Inoltre, puoi scegliere tra i tanti font a disposizione nell'applicazione e istallarne di nuovi. In questo modo sarà difficile copiare il tuo stile.

Dove scaricare Phonto per smartphone

PixelLab

Cerchi qualcosa di speciale per caricare foto su Instagram o Facebook? Ti consiglio, tra le varie soluzioni disponibili, Questa semplice app che ti dà la possibilità di aggiungere testo in formato 3D sulle tue immagini. Ovvero?

Hai la facoltà di arricchire gli scatti con testo in grado di simulare non solo altezza e larghezza del lettering, ma anche la profondità. Ovviamente non puoi aspettarti effetti speciali sbalorditivi ma sono disponibili molti caratteri. E non sono poco se pensi che puoi modificare anche:

  • Le dimensioni del testo.
  • Il colore delle scritte.
  • La rotazione del copy.

La lista potrebbe continuare ma ti suggerisco di dare uno sguardo alla scheda ufficiale su Apple e quella per Android. Non dimenticare, tra le tante risorse che offre l'app, la possibilità di utilizzare non solo immagini, ma anche immagini a sfondo unito per scrivere il tuo testo.

Perché scegliere PixelLab

Qui hai a disposizione un'applicazione diversa dalle altre, focalizzata sull'inserimento dei testi tridimensionali. Ma non solo, puoi lavorare bene anche con altro: forme, adesivi e disegni su ogni sezione della tua foto.

Con un'interfaccia semplice e pulita puoi concentrarti solo sugli aspetti creativi, lasciando da parte i tecnicismi. Hai a disposizione dei format già definiti per semplificare il lavoro ma anche caratteri, adesivi e sfondi.

Dove trovare PixelLab

Fotor

Se hai bisogno di uno strumento completo, non dedicato solo alla scrittura sulle foto ma capace di gestire diversi aspetti del fotoritocco, allora la scelta si dirige verso Fotor che si trova per Android e dispositivi Apple.

Vale a dire un sostituto di Photoshop sul tuo telefonino. Ovviamente declinato in chiave social dato che tra le sue funzioni spiaccano:

  • Effetti.
  • Funzione Migliora.
  • Collage.
  • Adesivi.
  • Bordi.

Considerato da molti il Photoshop Lite per gestire i social, Fotor permette di aggiungere testi sui tuoi scatti per creare grafiche personalizzate da creare sui social. Non è la soluzione più semplice sul mercato ma è una delle più complete e richieste da chi opera tutti i giorni con i social.

Perché scegliere Fotor e come usarla

Quest'app è pensata per non dare problemi futuri a chi cerca una buona combinazione di strumenti per operare sulle immagini. Certo, hai bisogno soprattutto di un'app per scrivere sulle foto ma non basta, non per le tue attività social e di content marketing. Per questo puoi contare su Fotor.

I filtri di quest'app consentono di ottenere quell'aspetto che hai tanto cercato per le tue foto. Ad esempio puoi scegliere tra l'effetto Film e il tanto richiesto Vintage, per non dimenticare il Kaleidoscope e B/W.

Scarica l'applicazione ufficiale

Watermark

Hai bisogno di un'app per scrivere sulle foto in grado di creare una filigrana e proteggere gli scatti dai furti? Oggi puoi unire la necessità di avere un watermark sugli scatti con l'eleganza di un testo elegante e contestualizzato. Questo è possibile grazie all'app omonima. Ovvero?

Si chiama Watermark e ha tutte le funzioni tipiche di un editor fotografico pensato per aggiungere parole, lettere e simboli su una fotografia che vuoi caricare sui social. Obiettivo? Proteggere e farsi riconoscere sempre. Puoi scaricare l'app per Android, su iOS c'è una soluzione simile.

Perché scegliere Watermark?

Hai semplicemente bisogno di uno strumento per aggiungere la tua firma in un angolo delle immagini, e non per forza per le condivisioni sui social.

Puoi aggiungere testo e logo, e lo puoi fare in modo semplice. Senza tante funzioni aggiuntive ma mantenendo sempre tutto ciò che serve per personalizzare le dimensioni e le proporzioni. Obiettivo finale?

Fare in modo che le immagini siano sempre riconoscibili. In questo modo hai la possibilità di aumentare l'autorevolezza online e farti conoscere.

Dove scaricare Watermark?

Lumen5

Questo è il +1 che trovi nel titolo. Infatti ho pensato anche a un'app per scrivere sulle foto che puoi usare per montare un video. Oggi non puoi prescindere da questo punto: sui social network devi usare le clip.

Non basta creare un visual personalizzato scrivendo sulle foto, i video conquistano l'attenzione del pubblico. Soprattutto se sono montati ad arte e consentono di scoprire con semplicità ed eleganza nuovi contenuti. proprio quello che offre Lumen5 (disponibile purtroppo su Apple Store).

Perché scegliere Lumen5

Dopo aver effettuato il login puoi scegliere le foto dal tuo archivio o dal catalogo che offre l'applicazione per scrivere sui video e poi decidi il modello. Aggiungi musica e scarichi nel formato che preferisci, ad esempio quello perfetto per YouTube o la soluzione pensata per Instagram.

migliori app per scrivere sulle foto
La dashboard di Lumen5.

Ora però ho bisogno del tuo aiuto. Quali sono, secondo te, le migliori app per scrivere sulle foto che poi pubblicherai sui social? Ci sono dei programmi e dei software che vuoi aggiungere a questa lista? Lascia le tue idee nei commenti e aiutami a concludere questa lista al meglio.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!