Ambient Marketing:cos’è e come può dare un boost alla tua strategia di digital marketing?

Hai mai sentito parlare di Ambient Marketing? Forse no, ma sicuramente avrai visto qualche esempio di questa attività di marketing non convenzionale che cattura l’attenzione delle persone e crea una cassa di risonanza sia online che offline: scopriamo meglio questa tipologia di marketing!
Ambient marketing
Indice dei contenuti

L’Ambient Marketing coniuga l’ambiente e le strategie di marketing al fine di attirare l’attenzione del proprio target attraverso attività non convenzionali, al fine di creare una cassa di risonanza sia online che offline ed aumentare la Brand Awareness.

Ma quando si sviluppó  l’Ambient Marketing?

Nel 1996, la Concord Advertising,un’agenzia pubblicitaria britannica, specializzata in campagne pubblicitarie outdoor, lanció una campagna di Ambient Marketing, collocando cartelloni e sticker in posti inaspettati, per strada, dietro le porte delle toilette o sui distributori di benzina.

Studio Samo Pro Minidegree

Oggi come allora, il pensare fuori dagli schemi, l’effetto sorpresa e la fantasia sono gli ingredienti principali per realizzare una campagna di Ambient Marketing di successo!

Vediamo subito quali sono i vantaggi dell’Ambient Marketing e perché dovresti utilizzarlo nella tua strategia di marketing!

UVP

La UVP, ossia la Unique Value Proposition è la promessa che l’azienda fa ai propri utenti e rappresenta il vantaggio competitivo che contraddistingue il brand rispetto ai competitor.


Nelle campagne di Ambient Marketing molte aziende puntano ad evidenziare ciò che contraddistingue e caratterizza il brand rispetto alla concorrenza: spesso il successo è proprio nelle piccole cose, pensa a ciò che caratterizza il tuo brand e raccontalo anche nelle campagne.

Budget

Per realizzare una campagna di Ambient Marketing non è necessario investire cifre stratosferiche, infatti potrai optare per campagne che convertano con un investimento davvero minimo, riuscendo ad ottenere un importante ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS).

L’obiettivo dell’Ambient Marketing è infatti, quello di catturare l’attenzione del target e di generare “buzz” nei confronti del brand per aumentarne la notorietà.

Passaparola

L’utente è colpito, in senso positivo o negativo, dalla campagna di Ambient Marketing, spesso non riesce a comprendere quale emozione gli susciti, tuttavia lo colpisce.

L’obiettivo dell’Ambient Marketing è proprio quello di sorprendere la persona che nota l’installazione e che ne parla con i propri contatti, generando il passaparola.

Contenuti Virali

Nell’Ambient Marketing, l’utente diventa protagonista insieme al brand, infatti condivide foto delle installazioni attraverso i propri social, generando l’interesse dei propri follower nei confronti della campagna e di conseguenza del prodotto/servizio e del brand.

Brand Awareness

Attraverso le campagne di Ambient Marketing, l’azienda aumenterà la propria Brand Awareness, raggiungendo più Buyer Personas ed aumentando la propria notorietà, in termini di consapevolezza e di notorietà sia online che offline.

Ti starai chiedendo come realizzare una campagna di Ambient Marketing di successo: vediamolo insieme!

Buyer Personas

Qualsiasi sia il tuo business è necessario partire dal proprio target di riferimento, ossia gli utenti che sono interessati alla tua azienda, brand e/o prodotto/servizio, da cui realizzeremo le Buyer Personas.

Studio Samo Pro Minidegree

Le Buyer Personas sono delle rappresentazioni fittizie che descrivono l’utente ideale, attraverso un vero e proprio identikit, in cui viene descritto l’utente, con la propria storia ed obiettivi, le passioni e le paure che lo caratterizzano.

È importante conoscere il proprio pubblico di riferimento così da poterlo intercettare attraverso i giusti contenuti e le adeguate campagne di marketing: infatti ad ogni segmento di target corrispondono attività di marketing diverse.

Per questo è importante segmentare il tuo pubblico di riferimento, perché se non conosci le persone a cui ti rivolgi, non riuscirai ad ottenere i risultati prefissati.

Obiettivi

Gli obiettivi sono il risultato che vogliamo raggiungere a breve,medio e lungo termine nella nostra strategia di marketing online e/o offline.

Per raggiungere i risultati prefissati,gli obiettivi devono essere SMART ossia:

  • Specific ossia specifici
  • Measurable ossia misurabili
  • Achievable ossia raggiungibili
  • Relevant ossia rilevanti
  • Time-Based ossia temporizzabili

Quando realizzi una campagna di Ambient Marketing devi aver pianificato i risultati che vuoi ottenere e gli obiettivi che vuoi raggiungere: non avrebbe senso tappezzare la città di volantini se non hai ben chiari i tuoi obiettivi!

Idea

Lo scopo dell’Ambient Marketing è quello di stupire l’utente con idee non convenzionali: spesso l’idea più semplice ed inaspettata è proprio quella vincente, infatti non è detto che un’installazione mastodontica sia migliore di sticker dislocati negli snodi viari di una città.

Quindi, pensa “out of the box” ed inizia a sorprendere il tuo target con piccoli gesti, come cartelloni, sticker o installazioni come palloncini, statue o messaggi sarcastici.

Location

Scegliere la location ad hoc, rappresenta uno dei punti principali per la buona riuscita di una campagna di Ambient Marketing, infatti optare per una zona della città piuttosto che un’altra è una variabile che fa la differenza durante l’attività.

Facciamo subito un esempio.

Se avessi fatto installare un’installazione in una zona della città, che non risulta attrattiva per il tuo target, avresti buttato solamente tempo e denaro: studiare la location migliore per il tuo pubblico è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della tua campagna promozionale.

Installazioni

Svegliarsi e ritrovarsi un’installazione in pieno centro città, sticker di un brand ad ogni fermata della metropolitana oppure cartelloni ad ogni snodo viario rappresentano l’effetto sorpresa che contraddistingue l’Ambient Marketing.

Per realizzare una campagna di Ambient Marketing ti consiglio di focalizzarti su una singola attività: avrai un minor dispendio di risorse finanziarie e potrai raggiungere l’obiettivo senza generare confusione nell’utente, permettendoti di ridurre i costi e massimizzare il ROAS.

Social

I social rappresentano una cassa di risonanza per aumentare la notorietà del brand.

Se avrai fatto una buona campagna di Ambient Marketing, saranno gli utenti stessi a fotografare le installazioni ed a condividere i post con i propri follower, che diventando virali, ti permetteranno di ottenere l’aumento della Brand Awareness attraverso l’effetto passaparola.

Sei curioso/a di scoprire alcune delle campagne di Ambient Marketing più famose?

Ho selezionato per te le più brillanti!

Nescafé

Nescafé, il noto brand di caffè a marchio Nestlé, ha lanciato una campagna di Ambient Marketing davvero particolare, infatti ha installato due macchinette del caffè, poste l’una al lato opposto della strada, in varie città tedesche e ha offerto dei caffè gratis.

Fin qui, niente di eccezionale, ora ti svelo cosa ha di singolare questa campagna: per poter ottenere la bevanda gratuitamente bisogna spingere un pulsante in contemporanea ad un’altra persona, che si trova proprio sull’altro ciglio della strada, altrimenti la macchinetta non eroga il servizio.

Questa campagna è stata ideata con lo scopo di far interagire sconosciuti ed aumentare la socialità: non pensi sia un’idea davvero carina?

Samsung

Samsung, il noto brand di elettronica, ha installato delle charging station dove poter ricaricare in maniera gratuita il proprio smartphone: un’ idea decisamente utile, per non rimanere mai senza il proprio smartphone.

Lay’s

Lay’s, il brand di patatine, ha applicato degli sticker raffiguranti delle patate che fuoriescono dal soffitto in alcune stazione della metropolitana in giro per il mondo: idea sicuramente d’effetto!

Ikea

Ikea, il noto brand di arredamento e design, ha proposto varie attività di Ambient Marketing.

Le più famose sono sicuramente quella con protagonista il divano “ piazzato” sotto le pensiline degli autobus in Francia oppure l’installazione di un bagno, dotato di ogni comfort, al posto di un bagno chimico in occasione del Salone del Mobile di Milano.

Rimmel

Rimmel, il brand di make up, ha lanciato una campagna di Ambient Marketing, realizzando delle installazioni di smalti per unghie in giro per le principali metropoli internazionali: avrà colpito l’attenzione?

Mastro Lindo

Mastro Lindo, il noto brand di prodotti per la pulizia, ha realizzato una campagna di Ambient Marketing on the road, infatti sono stati attaccati degli sticker raffiguranti la mascotte del brand accanto alle strisce pedonali per rafforzare l’idea che siano state sbiancate grazie ai loro prodotti. Super!

Mcdonald’s

Mcdonald’s, il celebre brand di fast food, ha realizzato varie attività di Ambient Marketing.

Una delle più famose è senza dubbio quella delle strisce pedonali, dipinte direttamente sulla strada per raffigurare una porzione di patatine oppure quelle delle installazioni dell’iconico sacchetto take-away per pubblicizzare il servizio di asporto.

Fastweb

Fastweb, il brand di telecomunicazioni, ha realizzato un’installazione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro in piazza Dante a Napoli: un vero e proprio “ miracolo” che porta la scritta “Downloaded with Fastweb”.

La campagna è stata realizzata per promuovere il servizio di connessione internet.

Kit Kat

Kit Kat, il noto brand della Nestlé, ha realizzato delle panchine a forma di barretta di cioccolato, caratterizzato dalla forma e dai colori del brand: avrà colpito i passanti?

SNCF

SNFC, l’azienda delle Ferrovie dello Stato francese, ha realizzato una campagna di Ambient Marketing per lanciare nuove tratte verso l’Europa: sono state installate, nelle principali piazze parigine, delle porte con un’etichetta, in cui é scritto il nome di una città europea.

Una volta aperta la porta, l’utente trova uno schermo in cui è possibile vedere ciò che sta accadendo in quel momento nella piazza di una specifica città europea: che dire, genial!

Spero che questo articolo sull’ Ambient Marketing ti sia utile: avevi già sentito parlare di questa attività di marketing operativo? Realizzerai una campagna di Ambient Marketing per la tua azienda? Faccelo sapere nei commenti!

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

4 risposte

    1. Ciao Nicolas, grazie mille per la tua domanda davvero interessante! Sì,sono necessari dei permessi, per maggiori informazioni, ti consiglio di chiedere al tuo comune di appartenenza. Spero di esserti stata utile!

  1. Wuau! Articolo super interessante! Ho conosciuto da poco il vostro meraviglioso sito, mi sto approcciando da poco al mondo del digital e web marketing leggendo vari articoli online e facendo corsi. Trovo gli articoli che postate davvero interessanti e stimolanti, complimenti continuate così!
    ps. mi sono iscritta alla newsletters *_*

    1. Ciao Alice, grazie mille! Sono davvero contenta che abbia trovato interessante il mio articolo e che ti stia approcciando al fantastico mondo del Digital Marketing:vedrai, troverai un universo davvero affascinante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.