12 statistiche da conoscere sul Visual Content Marketing

12 statistiche da conoscere sul visual content marketing | Studio Samo

Ogni giorno gli utenti online sono bombardati da una grande quantità di informazioni e spesso è difficile riuscire a individuare una fonte attendibile. Per i brand la situazione è ancora più complicata, visto che la competizione è molto alta e il tempo a disposizione delle persone è sempre minore. Questo significa che, se vuoi emergere dalla massa e raggiungere il tuo target, devi fornire dei contenuti di qualità, utili al tuo pubblico e memorabili.

Perfetto, ma come faccio?

Come ho detto più volte, una soluzione efficace è usare i contenuti visivi nelle tue attività di marketing. Infatti, questo particolare tipo di contenuti non solo è elaborato più rapidamente dal cervello umano, ma è anche un ottimo modo per generare visualizzazioni, click e conversioni.

I contenuti visivi giocano un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing che i brand usano per promuoversi online e diffondere i loro contenuti sui social network. Basti pensare all’evoluzione che i principali social network hanno subìto negli ultimi mesi: le modifiche di Facebook hanno reso il News Feed ancora più grande e orientato ai video e alle immagini, il nuovo layout di Twitter è simile a Facebook e dà ampio risalto ai contenuti visivi, piuttosto che alle informazioni prodotte dai singoli tweet. Instagram e Pinterest occupano uno spazio sempre maggiore nelle attività degli utenti, tanto che in America Pinterest è il quarto social network più usato.

Quindi, se vuoi ottenere dei risultati dalle tue attività di content marketing, ottenendo traffico qualificato che possa generare conversioni, hai bisogno di far evolvere le tue strategie, passando al livello successivo “visual”.

L’infografica creata da Digital Marketing Philippines ti offre 12 motiviper usare gli elementi visivi nelle tue attività di marketing. Vediamoli insieme.

1) I contenuti visivi ti permettono di attirare l’attenzione di un pubblico targettizzato

Ogni giorno sono pubblicati più di un miliardo di contenuti, tra cui 2 milioni di video e più di 140 milioni di tweet. Con una simile quantità di informazioni giornaliere le aziende e i marketer hanno molto da fare per cercare di attirare l’attenzione dei consumatori sui loro contenuti.

2) I contenuti visivi sono elaborati in modo rapido dal nostro cervello

Il nostro cervello è in grado di processare un numero limitato di informazioni in uno certo momento e i dati che sono elaborati più velocemente tendono ad attirare maggiormente l’attenzione degli individui. Proprio per questo, gli elementi visivi e le immagini sono contenuti più efficaci rispetto ai blocchi di testo. Infatti, il nostro cervello elabora le informazioni visive 60.000 volte più velocemente rispetto al tempo che impiega per decodificare un contenuto testuale.

3) I contenuti visivi costituiscono il 93% della comunicazione umana

La comunicazione umana si basa principalmente su elementi non verbali, basti pensare che il 90% delle informazioni che arrivano al cervello non è verbale. Non a caso il 90% dei recettori sensoriali è concentrato negli nostri occhi e ci permette di elaborare più della metà delle informazioni che riceviamo.

Naturalmente la soluzione migliore è sempre integrare le immagini a testi ben strutturati. In questo modo puoi attirare l’immaginazione e l’attenzione del tuo target.

4) I contenuti visivi generano maggiori visualizzazioni ai tuoi post

Inserendo nei tuoi testi immagini e illustrazioni accattivanti, puoi aumentare le visualizzazioni del 94%. Per esempio, se nei comunicati stampa inserisci delle fotografie, questi otterranno il 14% in più di visualizzazioni, che aumenteranno del 48% se conterranno foto e video insieme.

5) I contenuti visivi che diventano virali ti permettono di ottenere molti link in ingresso

Elementi di visual content marketing come le infografiche, i meme e le citazioni tendono a essere molto virali, generando condivisioni nelle community e sui social network da parte degli utenti che li hanno visualizzati.

Proprio per questo, fai in modo da essere preparato, inserendo il tuo logo e il link alla tua pagina o al sito, in modo che chi vede questi contenuti possa avere informazioni anche sulla fonte che li ha creati.

Questi contenuti visivi dovrebbero essere raggiungibili con un click, che ti permetteranno di ricevere molti link in entrata dalle persone che li condividono. Considerato che più i link sono pertinenti e rilevanti, più sono utili per la SEO, assicurati che i contenuti abbiano le giuste descrizioni e i meta corretti.

6) I contenuti visivi ti aiutano ad aumentare i tuoi follower

E’ innegabile, dei buoni contenuti visivi tendono a generare maggiori like, commenti e condivisioni rispetto agli aggiornamenti di testo. Infatti, quando gli articoli contengono delle immagini interessanti si riscontra un aumento dell’engagement del 37%.

7) I contenuti visivi sono facilmente comprensibili

Quando inserisci in un testo complesso degli elementi che illustrino in forma visiva le informazioni che stai fornendo, il tuo pubblico riesce a comprendere facilmente il tuo messaggio e quindi lo apprezza di più. Più le informazioni sono dettagliate, maggiore sarà l’attenzione del nostro target. Un altro fattore da non trascurare è che gli elementi visivi inducono all’azione.

8) I contenuti visivi possono influenzare le emozioni

Secondo alcuni studi sulla psicologia dei colori, alcune combinazioni di colori sono in grado di generare delle particolari emozioni in chi le osserva. Queste possono influenzare anche le azioni degli individui, incidendo per esempio sulle decisioni di acquisto.

9) I contenuti visivi inducono all’azione il tuo target

Il 40% degli utenti online tende ad avere delle risposte positive nei confronti di immagini e video, piuttosto che per i testi. Le immagini creano dei desideri e motivano le persone a effettuare determinate azioni.

10) I contenuti visivi sotto forma di video sono i più apprezzati

L’85% degli utenti negli Stati Uniti guarda i video online. Nel mondo esistono più di 25 milioni di utenti smartphone, tra questi almeno il 26% guarda almeno un video al giorno online. I video ti permettono di esprimere concetti complessi in modo semplice e comprensibile a tutti e danno informazioni sul contesto d’uso dei tuoi prodotti.

11) I contenuti visivi migliorano l’engagement sui social

Le immagini sui social network performano meglio, prova a pubblicare una notizia sotto forma di link e dopo qualche giorno attraverso l’immagine e vedrai i risultati! Stesso discorso per l’adv:  secondo alcuni studi inserire degli elementi visivi nelle campagne pubblicitarie su Facebook genera un aumento del 65% di engagement anche solo dopo un mese di attività.

12) I contenuti visivi aumentano la permanenza degli utenti targetizzati sul nostro sito

Quando su un sito sono presenti contenuti di buona qualità e interessanti, gli utenti tendono a passare più tempo online. In questo modo riescono a comprendere meglio i messaggi forniti dai tuoi contenuti e imparano ad apprezzare il tuo brand.

12 statistiche da conoscere sul visual content marketing| Studio Saomo

Se i tuoi clienti non sono ancora convinti, mostra loro questa infografica e be visual! 😉

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