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Storytelling: come applicarlo ai Brand (e renderlo memorabile)

Storytelling: come applicarlo ai Brand (e renderlo memorabile)
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È un dato di fatto: siamo tempestati dalle pubblicità in ogni dove. Siamo saturi. E cosa ben più grave per chi si occupa di marketing, rischiamo di non ricordare o peggio ancora di confondere Brand e pubblicità.

A meno che il Brand non sia unico e riconoscibile per la sua capacità di raccontarsi al mondo. Quindi il mercato è di chi riesce ad essere memorabile.

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Ma esistono delle regole standard da poter seguire? Sarei tentata dal rispondere si, in realtà non è così semplice come può sembrare, ma nemmeno impossibile da realizzare.

Conosci te stesso

Se un colosso come Apple continua a vincere sugli altri Brand è perché segue la sua filosofia in tutto quello che fa. Ed è una filosofia che nessun altro porta avanti. In Apple pensano in modo diverso dai loro competitor: è questo il loro punto di forza.

E mantengono questa filosofia anche nel loro modo di fare marketing: indimenticabile.

Apple ha sempre creato campagne di marketing raccontando come i suoi prodotti siano di uso quotidiano e come possano aiutarci a rendere più emozionanti le nostre vite. E lo ha fatto in modo interessante, trasformando i suoi prodotti in un qualcosa di quasi “necessario” per tutti noi.

E ora dimmi: tu sei necessario perché e per chi?

Comincia da queste domande per capire quale tipo di storytelling potrebbe fare al caso tuo.

Mettici la faccia

La tua e quella del tuo team: la faccia di chi rende possibile il miracolo del tuo business ogni sacrosanto giorno dell’anno!

Aggiungi personalità e carattere alla tua storia, raccontandola con realismo e autenticità. Distinguiti dagli altri.

Mostra la tua evoluzione

Il blog e i social media sono canali di comunicazione in tempo reale con la tua community. Sono ottimi canali da cui raccontare i tuoi cambiamenti, le tue evoluzioni, i nuovi progetti, i nuovi prodotti o servizi.

Per ogni Brand è fisiologico cambiare, modellare e modulare il proprio approccio al mercato. E i primi a doverlo sapere e a doverne trarre beneficio sono proprio i tuoi fedeli seguaci.

E proprio sui social, Ikea ha trovato terreno fertile per l’evoluzione della sua teoria della sostenibilità a 360°. La community online si è dimostrata attenta e interessata anche al tema del riciclo, che Ikea non ha mancato di trattare nel suo stile con creatività e fantasia. Per la felicità di grandi e piccini.

Ikea, il riciclo e la creatività

Dai voce alla tua community

La tua storia non esisterebbe senza il tuo team e soprattutto senza la tua community: non saresti un Brand.

E ogni commento scritto, ogni singola condivisione, ogni prospettiva diversa, ogni suggerimento, ogni richiesta di aiuto diventa un nuovo tassello della tua storia professionale.

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Quindi non perdere l’occasione di dare alle persone la possibilità di condividere i tuoi contenuti… e di solito condividiamo ciò che “sentiamo nostro”, che ci appartiene, che ci rispecchia. Ed è proprio la tua community la prima fonte di creatività per le varie forme di storytelling che deciderai di usare: ascolta la community.

Diciamo che queste sono le regole d’oro che non possono mancare nella tua strategia. Non è più tempo di limitare le pubblicazioni a comunicati stampa, né a brochure e flyer digitalizzati.

Le persone comprano dalle persone. Le persone cercano e si affidano a chi li ascolta e riesce a risolvere i loro problemi.

Tieni a mente questi principi cardine e vedrai che il tuo Brand diventerà memorabile in men che non si dica!

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L'autore di questo post

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

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