Idee e consigli per un e-mail marketing e-commerce efficace per le feste natalizie

Sta arrivando il periodo natalizio! Il tuo e-commerce è pronto per riuscire a vendere il più possibile? Per farlo al meglio non ti dimenticare di lavorare alla giusta strategia di e-mail marketing per le feste natalizie!
Tempo di lettura: 10 minuti
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Sta arrivando uno dei periodi più belli dell’anno per gli acquirenti ma soprattutto per chi ha un e-commerce: le feste natalizie!

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Durante il periodo natalizio si inizia a pensare ai regali, si fanno liste di oggetti e prodotti che si vogliono acquistare per i propri cari, amici e anche a sé stessi.

Questo periodo non può che essere una grande risorsa per chi ha un e-commerce e come sfruttarla al meglio se non con una campagna di e-mail marketing efficace per le feste natalizie?

Data la diffusione del Black Friday e del Cyber Monday nel nostro paese negli ultimi anni, ti consiglio di iniziare la tua campagna di e-mail marketing da questi eventi per poi raggiungerli nel periodo prefestivo e indurli a fare i giusti acquisti per Natale!

Sia che i clienti nuovi o già acquisiti attendino il Black Friday per i loro acquisti sia che si affannino per fare un regalo all’ultimo minuto, fagli sapere che ci sei e che sei pronto ad aiutarli nei loro acquisti natalizi.

L’email marketing è uno strumento importante per qualsiasi marchio di e-commerce, questo canale di opt-in è davvero prezioso specialmente durante il periodo natalizio.

In questo periodo, infatti, sono sempre di più gli utenti che scelgono di ricevere comunicazioni del marchio che seguono, cercano offerte e vanno alla ricerca di prodotti d’acquistare.

E-mail marketing e-commerce per le feste: dal Black Friday a Capodanno 

Il successo dell’e-mail marketing durante il periodo delle feste natalizie è dovuto principalmente al fatto che i clienti già profilati e i nuovi utenti che si iscrivono alla newsletter o fanno un acquisto, sono alla ricerca di prodotti d’acquistare.

Durante questo periodo una buona e-mail con un contenuto perfetto per il Black Friday, per Natale fino a Capodanno può determinare l’incremento delle vendite e la fidelizzazione di un maggior numero di clienti.

Ma quali sono le migliori idee e consigli per creare una campagna di e-mail marketing davvero efficace per la tua attività? Vediamole nel dettaglio.

Leggi anche: Come sfruttare l'email marketing per l'e-commerce: consigli utili

Idee e consigli per mail efficaci per le festività

Per riuscire a garantire che la campagna di e-mail marketing alla quale lavori abbia un ritorno efficace devi pensare a come riuscire a migliorare ogni tipologia di comunicazione che invii in un’ottica festiva.

Ecco alcuni consigli!

L’importanza dell’oggetto dell’email

Come per le mail tradizionali che invii mensilmente ai tuoi iscritti alla newsletter, anche nelle comunicazioni prima delle feste natalizie è molto importante scrivere un oggetto accattivante che aumenti le possibilità di apertura dell’e-mail.

Una strategia durante il periodo delle feste è utilizzare alcune parole chiave che sono nella mente del cliente e che lo inducono più facilmente ad aprire la comunicazione, abbinate anche ad emojy (se sono nello stile del tuo brand) a tema natalizio.

Tra le parole migliori per riuscire ad aumentare il tasso di apertura e da poter usare nell’oggetto durante il periodo festivo ci sono:

  • Offerte Speciali
  • Promozione
  • Sconti
  • Risparmio
  • N. Offerte di Natale
  • Grazie per il vostro sostegno!
  • Auguri di Natale
  • Black Friday
  • Offerte di Capodanno

Queste parole sembrano banali ma non lo sono!

Infatti, se abbinate a un buon copy e ad elementi che caratterizzano il tuo brand aumentano il tasso di apertura nel periodo natalizio.

Un’altra strategia collaudata è quella di personalizzare il più possibile l’oggetto in relazione al cliente.

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Ad esempio, se inserisci il nome del destinatario i tassi di apertura possono aumentare del 26%!

Infine, come anticipato, se il tuo brand e il suo stile lo permette, durante il periodo natalizio nell’oggetto funzionano molto bene le emoji.

Le emoji a tema sono in grado di aumentare notevolmente il tasso di apertura.

Una delle più apprezzate, secondo uno studio, è quella del pupazzo di neve che rimanda subito all’idea del natale!

Promozioni in anticipo per il Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday e il Cyber Monday sono entrambi eventi importanti se hai un e-commerce.

Per entrambe le giornate è necessario prepararsi per tempo con un’e-mail marketing efficace.

Nel corso degli ultimi anni si è vista la tendenza a estendere questi eventi non solo a un’unica giornata, quindi non è insolito che si organizzi anche una serie di offerte dalla durata complessiva di una settimana.

Inoltre, bisogna considerare come i consumatori acquistano sempre più spesso durante questo periodo anche i regali di natale.

Ed è proprio per il Black Friday che in genere gli utenti visitano il sito e-commerce diversi giorni prima dell’inizio dell’evento per scegliere cosa acquistare.

Leggi anche: Come la SEO ti aiuta a vendere online in precisi periodi dell'anno

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Questo indica come sia necessario iniziare la promozione e l’invio della prima e-mail per annunciare gli sconti del Black Friday almeno con una settimana di anticipo.

Per riuscire a creare un buon percorso di e-mail marketing per i tuoi clienti durante il periodo del Black Friday dovrai:

  • Invia un’e-mail iniziale suggerendo ai tuoi attuali iscritti la possibilità di essere inseriti in una speciale newsletter che gli permetterà di conoscere le promozioni del Black Friday in anteprima (questo creerà attesa e al contempo esclusività nell’utente).
  • Crea una landing page esclusiva per la campagna del Black Friday e Cyber Monday e condividila sui social invitando gli utenti ad iscriversi ad una newsletter dedicata ai nuovi clienti (in questo modo potrai coinvolgere anche chi ancora non ha fatto un acquisto nel tuo e-commerce).
  • Crea due percorsi di newsletter una per i clienti già iscritti alla newsletter e una per i nuovi utenti
  • All’interno della newsletter condividi con loro un catalogo di sconti su specifici prodotti in anteprima offrendogli la possibilità di sceglierli con calma e di fare l’acquisto il giorno del Black Friday o Cyber Monday.
  • Infine, se lo desideri, oltre a condividere un accesso anticipato alle vendite esclusive, puoi fare un regalo ai nuovi utenti per incentivarli maggiormente nell’acquisto. Come ad esempio uno sconto su un acquisto nel periodo da dopo il Black Friday a Natale.

Crea una prodotto informativo dedicato al Natale

Se hai un e-commerce e vuoi sfruttare al massimo la tua newsletter puoi scegliere di creare un prodotto informativo per il periodo di Natale.

Ti chiederai se un prodotto informativo può realmente funzionare o meno nel periodo natalizio, e bene la risposta è: sì.

Durante questo periodo arriva una forte incertezza su uno dei temi più caldi della stagione: i regali di Natale.

L’ansia del regalo di Natale è documentata e molte persone la sperimentano proprio durante il periodo delle vacanze.

Questa forma di ansia porta a non sapere cosa regalare ai propri cari e di conseguenza a cercare informazioni plausibili su quali siano le migliori proposte e le più originali.

Per questo motivo puoi scegliere di sfruttare la tua newsletter nel periodo precedente all’arrivo del Natale per inviare delle guide utili alla scelta dei regali, conducendo naturalmente gli utenti a fare acquisti nel tuo shop online.

Leggi anche: Ecommerce e newsletter, come creare buone esperienze per i clienti

Non c’è bisogno di creare delle guide lunghissime, basta che siano utili e non solo mirate a portare l’utente verso l’acquisto.

Tra le guide che potresti creare (magari inviandole a varie segmentazioni di target dei tuoi contatti e-mail) troviamo:

  • Regali sotto i 50 euro
  • Regali per la moglie, marito, mamma, clienti o dipendenti (se ti rivolgi al settore del B2B)
  • Per fascia d’età (regali per adolescenti, ragazzi, over35, over50 etc.)
  • Per tipologia di prodotto (abbigliamento, elettronica…)

Creando al meglio la tua e-mail con un contenuto informativo ben studiato potrai attrarre i tuoi clienti in lista a raggiungere il tuo sito per fare i loro regali di Natale in modo consapevole e senza ansia.

E-mail con le offerte dell’ultimo minuto

Non possono certo mancare le e-mail con le offerte last minute per il periodo natalizio. Secondo una ricerca il 79% degli acquirenti aspetta le ultime due settimane per fare i regali di Natale.

Questo vuol dire che non bisogna assolutamente demordere e si devono creare delle e-mail efficaci per il periodo che anticipa di poco il periodo natalizio.

Ricordati che in queste due settimane le caselle di posta dei tuoi clienti sono piene di newsletter di marketing, ma anche da parte di familiari e colleghi di lavoro.

Se vuoi distinguerti allora devi fare uno sforzo e far sì che il tuo copy gli dia il giusto senso di urgenza, soprattutto nell’oggetto.

Ad esempio potresti utilizzare delle formule quali:

  • Il miglior regalo con il 20% di SCONTO (Solo per OGGI!!)
  • Devi fare un regalo all’ultimo minuto? Anche noi! Scopri le offerte Last Minute!
  • Natale sta arrivando! Sei sicuro di aver fatto tutti i tuoi regali? Scopri le nostre offerte esclusive per le prossime 24 ore!

Quando devi creare un e-mail efficace verso il tuo pubblico di destinazione durante il periodo che precede di poco il Natale, devi essere attento alle sue esigenze.

Infatti, in questo caso il pubblico di destinazione sa che ha poco tempo per fare un regalo di Natale, quindi la cosa migliore è per loro ricevere un’e-mail che gli offre una soluzione veloce al loro problema.

Quindi sii breve, dolce e incisivo, ad esempio:

L’oggetto potrebbe dire: Dai un’occhiata! Abbiamo la soluzione perfetta per i tuoi regali di Natale e all’interno dell’e-mail puoi mostrare già una carrellata di prodotti interessanti pronti per essere messi nel carrello e acquistati.

Quando crei un e-mail dell’ultimo minuto prima delle feste natalizie un’altra soluzione può essere quella di: offrire la spedizione gratuita per uno, due o massimo tre giorni.

Spesso lo shopping natalizio, specie quando avviene all’ultimo minuto, induce le persone ad acquistare in modo impulsivo.

Che abbiano lasciato dei prodotti nel carrello o meno, oppure nel caso in cui vuoi conquistare i clienti che non hanno ancora un acquisto offrendogli la spedizione gratuita avrai la possibilità di chiudere le ultime vendite per il periodo natalizio.

Infine, ma non per importanza nelle tue offerte dell’ultimo minuto puoi creare urgenza con esclamazioni come: ordina entro il 20 Dicembre per avere il tuo regalo prima di Natale!

In questo modo, avrai la possibilità di creare quel senso di urgenza che induce gli utenti a fare un acquisto prima di perdere la loro opportunità.

Come costruire la tua strategia di e-mail marketing per il periodo natalizio

Per costruire al meglio la tua strategia di e-mail marketing per il periodo di Natale non possono mancare alcuni accorgimenti sulle varie tipologie di comunicazione.

E-mail di Benvenuto

Durante il periodo delle feste il tasso di apertura è tradizionalmente più elevato.

Ecco perché le e-mail di benvenuto sono uno strumento di marketing molto importante soprattutto durante questo periodo.

Potresti iniziare la tua e-mail di benvenuto con: Auguri di Buon Natale!

Questo ti permette di creare una connessione con l’utente che a sua volta avrà un impatto sull’idea che si sono fatti del brand.

L’e-mail di benvenuto è un’opportunità anche per convincere i clienti a tornare a fare acquisti anche dopo il periodo natalizio, oppure per finire l’acquisto dei regali di Natale!

Per un e-mail di benvenuto nel periodo natalizio ricordati di:

  • Inviarla immediatamente dopo l’iscrizione alla newsletter o dopo il primo acquisto
  • Assicurati che il tuo brand sia riconoscibile e soprattutto ottimizzato con uno spirito “natalizio”
  • Dai ai tuoi clienti dei consigli sui prodotti che possono acquistare per fare dei regali speciali
  • Offrigli anche un bonus per le festività, come ad esempio: spese di spedizione gratuite, incarto dei regali gratis, un buono da spendere per fare ulteriori acquisti, oppure un voucher ecc…

Leggi anche: Come scrivere email per una campagna di marketing di successo?

E-mail promozionali

Le e-mail promozionali sono quelle che di solito si inviano a una o più mailing list che già conosci bene e che hai ben segmentato.

Durante le e-mail promozionali natalizie puoi consigliare una selezione di prodotti ideali per i regali di Natale.

Puoi anche creare una newsletter con due o più collegamenti che li rimandi sul tuo sito con prodotti specifici ad esempio: per lui, per lei, per la mamma, per marito/mogli, ecc…Scegliendo queste opzioni anche in base ai prodotti che vendi.

Puoi includere nella tua e-mail promozionale anche alcune opzioni come:

  • Servizio incarto del regalo gratuito
  • Consegna garantita entro Natale
  • Voucher di sconto
  • Spedizione gratuita
  • Un regalo a sorpresa per chi fa l’acquisto

E-mail festive per il carrello abbandonato

Un’altra soluzione può essere quella di inviare e-mail festive e natalizie per chi ha abbandonato il carrello.

Quando si abbandonano i prodotti all’interno del carrello c’è sempre un motivo. Forse non erano abbastanza motivati all’acquisto, hanno pensato che le spese di spedizione erano troppo alte, oppure non era ancora il momento per loro di fare acquisti.

La percentuale di carrelli abbandonati è sempre presente, ma puoi convincere almeno parte degli utenti a tornare e finalizzare l’acquisto.

Leggi anche: Carrello abbandonato sull'e-commerce? Ecco come recuperare le vendite con l'e-mail marketing

Dunque, imposta un flusso di e-mail del carrello abbandonato automatizzato, creando però newsletter dallo stile festivo e frizzante.

Naturalmente, ricordati di innescare una serie di e-mail per i carrelli abbandonati con un piano della campagna che permetta di modificare le newsletter in modo che siano pertinenti al periodo partendo dal Black Friday fino a Natale, e se ancora non hanno fatto un acquisto fino ai saldi di gennaio!

Ricordati di offrire anche loro qualcosa come: codici sconto, ritiro in negozio gratuito, spedizione veloce, consegna gratuita, opzione di reso fino a fine gennaio senza complicazioni ma in modo semplice.

E-mail Winback

Le campagne di e-mail Winback si rivolgono a quei clienti che in precedenza hanno mostrato interesse per gli acquisti nel tuo negozio ma non hanno più interagito con lo shop per un lungo periodo.

Una campagna di newsletter Winback durante il periodo natalizio e delle feste è perfetta per riuscire a coinvolgere di nuovo i clienti. Ricordagli perché sono stati interessati ai tuoi prodotti.

Le e-mail dunque dovrebbero essere incentrate su:

  • Ricordare loro il tuo brand
  • Ricorda loro il motivo per cui avevano mostrato interesse
  • Mostra prodotti perfetti per fare regali durante il periodo natalizio
  • Scrivi contenuti coincisi che catturino la sua attenzione
  • Aggiungi un design natalizio con immagini chiare e di altissima qualità che consentano un caricamento rapido e si visualizzino al meglio anche su smartphone
  • Inserisci una CTA convincente
  • Aggiungi GIF ed Emoji natalizie al design della tua e-mail, solo se il tuo brand lo permette
  • Ricorda che il tema e le immagini devono essere legati alle festività natalizie

Ora che hai visto come creare al meglio le tue e-mail durante il periodo natalizio, scopriamo perché è così importante prepararsi per tempo con la giusta strategia!

Perché prepararti per tempo con il giusto email marketing e-commerce festivo?

Prepararsi per tempo con il giusto e-mail marketing e-commerce per le feste natalizie è molto importante.

Le vacanze sono di solito un periodo impegnativo ma portano comunque gli utenti a spendere più del solito. Per loro però è necessario farlo in modo semplice e comodo, e se possibile anche con la giusta convenienza.

Prendi in considerazione di inserire nelle tue e-mail nel periodo natalizio o in quello del Black Friday un pulsate che inviti all’acquisto immediato e che porti il cliente direttamente alle landing page o ai prodotti.

Inoltre devi semplificare il più possibile il percorso d’acquisto e raggiungere gli utenti con il messaggio giusto.

Leggi anche: Email marketing, le metriche e i KPI giusti per il tuo piano strategico

Se riuscirai a creare delle newsletter in modo ottimale potrai ottenere diversi vantaggi, specie se ti preparerai per tempo.

Infatti, è molto importante riuscire a intercettare gli utenti prima che facciano acquisti dalla concorrenza. Ecco perché devi partire con le e-mail dedicate al Black Friday, al Natale, a Capodanno con la giusta cadenza.

Se preparerai tutti i vari percorsi di e-mail marketing per il periodo delle feste natalizie sarai in grado di aumentare le vendite in modo efficace!

Conclusione

In conclusione, il giusto percorso di e-mail marketing per il periodo delle festività natalizie ti da la possibilità di ottenere una maggior riscontro dagli utenti e di conseguenza anche più possibilità di concludere un maggior numero di vendite.

Ricordati che le e-mail sono una risorsa importante e non devono essere fastidiose per gli utenti o fini a sé stesse.

Dunque, non esagerare con il numero di e-mail, ma crea un percorso di newsletter che permetta agli utenti di essere contattati in modo cadenzato ma senza disturbarli o creando una serie di e-mail SPAM.

Il periodo più bello e magico dell’anno sta arrivando!

Per te vuol dire tanto lavoro ma anche risultati come: una maggiore fidelizzazione degli utenti, risultati migliori in termini di profitti per il tuo e-commerce.

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Silvia Faenza

Silvia Faenza

Silvia lavora dal 2015 come content writer e ghostwriter freelance principalmente in ambito economico, digital marketing ed e-commerce. Si occupa della scrittura di contenuti ottimizzati per blog, giornali web e shop online.

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