Bug Mobile-First Indexing nella Google Search Console

Indice dei contenuti

La notizia della presenza di un bug nella sezione per la segnalazione della sitemap presente nella vecchia Google Search Console è stata data in queste ore direttamente da John Mueller.

John Mueller in un thread di Google Webmaster Help dice che: “We currently have a bug on our side with regards to the reporting in the Sitemaps section of the old Search Console with regards to image indexing for sites that are in the mobile-first index.” “This does not affect the actual indexing & ranking of the images or the web pages, it’s just a reporting issue. We’re currently working on resolving this issue”.

Subito il Senior Webmaster Trends Analyst di Google mette al corrente i SEO e i proprietari dei siti dell’accaduto, invitando tutti a prendere in considerazione la notizia, ma a non preoccuparsi visto che la segnalazione del bug non influisce su come il sito o il contenuto si collocano nella ricerca di Google.

Studio Samo Pro Minidegree

John dice che il bug ha colpito la vecchia versione Search Console (ancora utilizzata dalla maggior parte degli utenti) nell’indicizzazione delle immagini per i siti che si trovano nel mobile-first index.

Comunque è solo un problema di segnalazione che non influisce in alcun modo sull’indicizzazione e il posizionamento delle immagini o delle pagine web, aggiungendo che Google sta “attualmente lavorando per risolvere questo problema”.

Come avevamo scritto la scorsa settimana Google, in questo periodo, ha qualche problema su più fronti all’interno della Search Console che sta provando a sistemare, come il problema segnalato giorni fa nei ritardi di scansione nella nuova Google Search Console (leggi l’articolo).

Ricordiamo ai lettori che anche la nostra redazione aveva evidenziato un ritardo di una settimana nei report del mobile usability e in quelli AMP, mentre il rapporto di copertura dell’indice registrava a venerdì scorso un ritardo di soli due giorni, rientrando a pieno titolo nelle tempistiche prevista per i report della Google Search Console.

Questi ritardi, ad oggi, non sono ancora stati risolti, ma sempre più addetti ai lavori ne stanno parlando nei forum e nei tanti gruppi dedicati alla SEO presenti sui social network.

L’unica cosa che possiamo dire è che tra la vecchia e la nuova Google Search Console il gigante di Mountain View non se la sta passando poi così tanto bene.

Anche se come continuano a ripetere dai piani alti di Google questi bug non hanno ripercussioni sull’indicizzazione è anche vero che comunque i report sono sempre sfalsati nonché rimangono indietro di qualche giorno, con noie e malumori in tutti coloro che inviano settimanalmente ai propri clienti l’andamento dei progetti on-line, senza contare poi la difficoltà aggiunta di dover rivedere più volte le statistiche sperando di trovare on-line l’ultimo aggiornamento.

[via seroundtable.com]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.