Problemi di lentezza per le segnalazioni della Google Search Console

search-console

In queste ore Google Search Console ha problemi di lentezza sulle segnalazioni dei dati, ma da Mountain View ci dicono che è tutto sotto controllo e che non bisogna assolutamente preoccuparsi.

Google, non più tardi di 12 ore fa, ha pubblicato un post su Twitter dove segnalava che alcuni dei report all’interno di Google Search Console sono attualmente in ritardo rispetto ai normali due giorni.

Non c’è però bisogno di farsi prendere dal panico, perché anche se questi ritardi nella segnalazione ci sono, essi non hanno alcun impatto sul ranking di ricerca.

Master AI

Per questo motivo Google ha voluto ufficialmente dare notizia a tutti i SEO e i webmaster che “Some Search Console reports are currently a bit more delayed due to issues in the reporting pipeline” ossia che alcuni report della Search Console hanno attualmente qualche ritardo a causa di problemi in cantiere”, aggiungendo, comunque, che questi ritardi non hanno alcun impatto sulle classifiche di ricerca.

Ma quali report sono in ritardo? Abbiamo fatto delle prove e anche se Google dice che potremmo riscontrare dei ritardi su AMP, Rich Results / Structured Data, Hreflang, Index Coverage e Mobile Usability in verità abbiamo visto che non tutti i report stanno subendo dei ritardi.

Ad esempio il mobile usability e i report AMP hanno entrambi una settimana di ritardo, mentre l’ index coverage report (il rapporto di copertura dell’indice, ndr) è in ritardo di soli due giorni, che poi altro non è che il normale ritardo previsto per i report pubblicati nella Google Search Console.

Bisogna preoccuparsi? Google ci dice di no, perché è solo ed unicamente un problema di segnalazione che non influisce sulle ricerche. Quindi il ranking non dovrebbe essere influenzato da quello che sembra essere solo un problema di tempistiche.

Quando sarà risolto? Ad oggi Google non si sbilancia anche perché seppur è stata diramato un comunicato ufficiale sull’anomalia in corso, i ritardi e le interruzioni di servizio della Google Search Console non sono poi così rari.

Google ha detto che “let you know when things are back up to speed.” A tutti i SEO e webmaster non rimane quindi che aspettare che Google faccia sapere quando il tutto sarà tornato alla piena normalità.

Ci sembra inutile, quindi, controllare subito lunedì prossimo se la situazione è cambiata, con la consapevolezza che se ci sono dei report da consegnare ai clienti, molto probabilmente la consegna dovrà slittare di qualche giorno.

[via searchengineland.com]

 

Master AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

ai generativa
Jacopo Matteuzzi

AI generativa: cos’è e a cosa serve per il business

Oggi l’AI generativa è uno strumento indispensabile per le aziende. Ma cos’è? E come può aiutare il tuo business?Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa innovazione e su come può trasformare il modo in cui lavori.

ai marketing
Jacopo Matteuzzi

Che cos’è l’AI Marketing e come sta rivoluzionando il settore

L’AI marketing è forse la più grande innovazione di sempre in quest’ambito. Ma che cos’è esattamente? Come funziona? In questo articolo esploreremo questi aspetti in dettaglio, fornendo esempi pratici e analizzando le implicazioni etiche e sociali.

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.