C’è un consiglio che porto ogni giorno con me: non fidarti mai delle piattaforme che ospitano i tuoi contenuti. I social network, ad esempio. Basta un cambio di algoritmo per rovinare i piani. Ecco perché è difficile rinunciare alla stabilità di un buon sito web proprietario, in questi casi però sei influenzato da Google.

L’email marketing, invece, non ha pesi esterni. Perché si basa su un processo semplice, immediato, senza alcuna intermediazione. Ci sei tu, c’è un software per inviare email in modo professionale, c’è una platea che ha lasciato il proprio contatto per ottenere i tuoi contenuti. Tutto è nelle tue mani.

Il potere di questo legame è incalcolabile. Una buona lista di recapiti ha un valore unico, puoi vendere prodotti e servizi in modo scientifico grazie a un’attenta operazione di analisi dei dati, segmentazione del pubblico, definizione dei contenuti in base a un calendario editoriale organizzato in base alla tua strategia.

Qual è la condizione essenziale per far girare tutto questo? Devi portare nuovi nomi nelle tue liste, devi fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter. Il tuo blog può essere un punto di partenza per implementare questo passaggio, e più in generale per fare email marketing. In che modo? Quale strada seguire? Ecco qualche consiglio, ti lascio i migliori plugin WordPress per lavorare in questa direzione.

Optin Forms per la newsletter

Inizio con qualcosa di semplice: hai bisogno di un form per fare in modo che i visitatori del blog possano iscriversi alla tua newsletter.

Questo è il plugin che devi usare: Optin Forms. Un’estensione che ti consente di recuperare contatti email con box pensati proprio per questo scopo. Ovvero ospitare i campi necessari per inserire l’email.

Le caratteristiche essenziali di questo plugin? La sua capacità di rispondere a 3 esigenze: personalizzazione, semplicità d’uso e design accattivante. Spesso questi passaggi si ritrovano in plugin differenti, ma con Optin Form hai ciò che serve: un modulo ben fatto, efficace e adatto a tutte le piattaforme di email marketing come Mailchimp, iContact e GetResponse.

MailPoet Newsletters

Un plugin con un vantaggio ideale: creare una newsletter interna per il tuo blog. Se non hai grandi necessità e vuoi creare dei messaggi per raggiungere la tua audience con le nuove pubblicazioni sei nel posto giusto. Questo strumento genera newsletter, e-mail automatizzate, notifiche dei nuovi post. E funge anche da autoresponder. Senza dimenticare che può attirare contatti con il widget dedicato al form per le iscrizioni.

L’idea è quella di avere un email marketing software all’interno di WordPress. Non è il massimo, chi lavora a pieno titolo in questo mondo conosce l’importanza di una piattaforma come Mailup e Mailchimp. Ma se le newsletter ruotano solo intorno all’attività di blogging questo tool è spettacolare.

The Newsletter Plugin

L’idea di avere un sistema di email marketing interno al tuo blog ti affascina? Vuoi avere qualcosa in più? La risposta si chiama The Newsletter Plugin, l’equivalente di Mailpoet in chiave maggiore. Grazie a questa piattaforma hai una vera e propria suite per trasformare il tuo blog in un punto di partenza per tutte le comunicazioni via email.

Icegram plugin email marketing

Molti cercano il plugin definitivo, quello che ti permette di avere in un’unica soluzione ciò che serve per fare un buon lavoro nel settore dell’email marketing. Sai cosa? Icegram è andato vicino alla perfezione: qui trovi i tool per veicolare nuovi contatti nelle tue liste, e inviare i messaggi giusti alle persone che vuoi raggiungere. Tra le funzioni più interessanti:

  • Pop-up con form e testo.
  • Barra per richiamare l’utente all’azione.
  • Notifiche laterali.

L’aspetto interessante di questo plugin? Puoi scegliere tra diversi template e caratteristiche, in modo da adattare l’estetica di questi messaggi al template del blog. Una volta installato non te ne pentirai, non a caso il titolo di questo elemento è chiaro: All in One Email Optin, Popup, Subscription and Traffic Conversion Plugin.

Double Opt-In for Download

Una delle classiche richieste di chi fa blogging e vuole aumentare i lead con il content marketing: ti lascio il mio ebook gratis in cambio del contatto email. Perfetto, come organizzi lo scambio? Con un plugin come quello offerto da Double Opt-In for Download. Il meccanismo è semplice: le persone inseriscono nome e email, e con un click scaricano il file in questione. La buona capacità di personalizzazione fa il resto.

OptinMonster, lead generation plugin

Vuoi il miglior plugin sul mercato per migliorare il lavoro di email marketing? Vuoi creare form e pop up per recuperare nuovi contatti grazie a call to action efficaci? OptinMonster è la soluzione giusta, il plugin per ottenere buoni risultati. Puoi integrare qualsiasi strumento e creare dei segmenti avanzati.

OptinMonster, lead generation plugin

Un esempio su tutti: la capacità di trasformare i lettori in potenziali lead. Con OptinMonster puoi tracciare il lavoro del mouse e far apparire il pop-ip nel momento in cui il cursore si avvicina alla chiusura della pagina. Qui trovi visual del prodotto da scaricare, headline, testo, form e call to action button. Questa è solo una piccola parte del plugin (a pagamento) più efficace e completo per lavorare con l’email marketing e la lead generation.

Sumo Me pop-up WordPress plugin

OptinMonster è il grande plugin per creare banner e pop-up. Ma non sempre queste sono le esigenze, forse hai bisogno di un’estensione simile ma meno impegnativa in termini di funzioni e di prezzo. Ecco la soluzione: Sumo Me pop-up, il plugin WordPress per aggiungere dei form semplici ed efficaci. Ad esempio, puoi cambiare colore del bottone e definire i tempi per evitare che il lettore abbandoni il sito. Ovviamente tutto questo nel pieno rispetto del mobile.

I tuoi plugin per fare email marketing

Questi sono i miei plugin, quelli che conosco e uso per fare email marketing con il mio blog WordPress. ma sono sicuro che puoi aggiungere molto a questa lista. La tua esperienza è importante in questi casi, ecco perché lancio un invito: lascia qui i plugin che usi ogni giorno per sfruttare il blog e migliorare il tuo lavoro con l’email marketing. E se hai qualche domanda non esitare!

Hai trovato utile questo articolo?
Recommended Posts

Commenta questo articolo

Showing 2 comments
  • Enrico Giammarco
    Rispondi

    Per quanto mi riguarda, mi sono sempre trovato benissimo con PopUpAlly, meno opzioni di OptinMonsters ma decisamente potente se ti servono i popup per le ExitIntent.

    • Riccardo Esposito
      Rispondi

      Grazie Enrico, anche PopUpAlley è un ottimo strumento per fare email marketing, grazie per il consiglio.

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.