Meglio usare video orizzontali o verticali?

video-verticali-o-orizzontali
Indice dei contenuti

Video orizzontali o verticali: qual è la soluzione migliore per i contenuti social? Questa è una delle domande tipiche per chi inizia a lavorare sul calendario editoriale. Perché è chiara l’utilità dei video in queste dinamiche, sai che ci sono grandi vantaggi per chi si muove in questo territorio.

Ma è anche vero che non è facile operare al meglio. Tra i principali errori di web marketing c’è proprio la tendenza a sottovalutare il visual storytelling e la creazione di video di qualità.

Le dinamiche sono tante e il rischio di pubblicare contenuti di scarsa caratura non si può sottovalutare. Per questo è importante farsi questa domanda: meglio clip orizzontali o verticali?

Studio Samo Pro Minidegree

Quale orientamento scegliere per i propri video?

La soluzione a questa domanda non è semplice. O meglio, non c’è una risposta definitiva per le piattaforme. Il punto di partenza è questo: ci sono delle condizioni che avvantaggiano il formato landscape (quindi orizzontale, panoramico) e altre che preferiscono la prospettiva portrait.

In questo caso sto parlando del taglio a ritratto. La scelta sostanziale viene fatta in base all’ottimizzazione del formato per il dispositivo. Quali sono le principali differenze da rispettare?

Il video su smartphone preferisce orientamento verticale mentre da desktop funziona meglio il portrait. Quindi devi valutare dove verranno pubblicati i filmati prima di procedere con le riprese.

Da leggere: Instagram testa i tag nei video

Da mobile i video verticali funzionano bene

Ci sono alcune piattaforme che si muovono solo con formati portrait? Sì, una è la IGTV: in questo caso non puoi pubblicare video orizzontali proprio perché è un formato pensato per essere fruito da cellulare. Ma per il resto? Quali sono le regole da rispettare per ottimizzare?

In primo luogo non devi lasciarti ingannare dalla possibilità di mettere il telefonino in orizzontale. Il rapporto MOVR Mobile Overview (dicembre 2014) ha rilevato che il 94% degli utenti smartphone mantiene il cellulare in posizione verticale. Quindi questo dovrebbe essere il formato da seguire.

video verticali
L’importanza dei video verticali su smartphone.

Conosciamo un altro vantaggio da registrare: gli utenti che mantengono i telefoni in verticale possono interagire con i vari elementi di engagement come like, commenti, condivisioni.

E se consideri che la fruizione dei contenuti da mobile aumenta ogni anno la sintesi è ben chiara: devi scegliere tra video orizzontali e verticali con attenzione. Perché c’è una grande relazione tra questo passaggio e l’efficienza della tua campagna pubblicitaria (fonte citazione):

“Jason Stein, CEO of Laundry Service, reported success with LG vertical video ads soon after their launch last year. He told Adweek that his had had been receiving CPM rates that were 3x more efficient than standard square videos on Facebook”.

Come scegliere il miglior formato per i video

Su ogni piattaforma ci sono indicazioni specifiche per ottenere il risultato adeguato ma la tendenza è semplice: le varie piattaforme non fanno più differenza tra verticale e orizzontale. O meglio, non penalizzano più i video portrait da desktop con le bande nere ai lati. Anche se, ovviamente, ci sono dei formati preferiti che è meglio rispettare per ottimizzare la resa.

migliori formati video
Quali sono i formati video su Facebook e Instagram.

Le migliori combinazioni video per Facebook e Instagram le trovi nella pagina business, lo stesso vale per Twitter. Qui le indicazioni sono chiare: la risoluzione minima è 32×32, quella massima 1920×1200, mentre per la proporzione i formati vanno da 1:2,39 a 2,39:1 (inclusi).

Per YouTube, invece, la proporzione ideale è 16:9 ma i player tende ad adattarsi in modo da rendere ben visibili da ogni dispositivo i contenuti. In ogni caso la regola è quella di creare video verticali se sai che dovranno essere visualizzati solo (o prevalentemente) da mobile come le Instagram Stories e IgersTV. Ti lascio le fonti per scegliere i formati video ideali di:

Verticale, orizzontale: posso ruotare i video?

Spesso la decisione viene imposta da una ripresa fatta male e hai questa necessità: trasformare un video da verticale a orizzontale. O viceversa. Hai bisogno di grandi tool di editing per fare questo? Di sicuro il risultato professionale si ottiene con gli strumenti adatti, ma spesso per girare i video bastano poche utility. In realtà ti posso suggerire ezgif.com. Come funziona questo sito?

Studio Samo Pro Minidegree

Carichi il video e lo ruoti come preferisci. Poi lo scarichi nel formato ideale per essere usato su YouTube, Facebook o qualsiasi altro social network inserito nella tua strategia di web marketing.

Da leggere: come usare al meglio i video verticali

Meglio video orizzontali o verticali secondo te?

Dipende. Questo è uno dei casi in cui la risposta non può essere data a priori: un video registrato con una prospettiva ampia, panoramica, rende il massimo con il formato orizzontale.

Ma da smartphone – soprattutto se usi formati particolari come quelli di IGTV, Facebook Canvas e Stories – il taglio portrait rende al meglio. Non dimenticare che la diffusione dello smartphone è sempre un parametro da valutare per qualsiasi attività di web marketing. Tu, ad esempio, come hai ottimizzato i video? Formato orizzontale o verticale? Ti aspetto nei commenti.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.