Tranquilli, il link building NON è illegale per Google

Link Building Google

I SEO preoccupati a causa dei recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google possono dormire sonni più tranquilli, perché il link building non è considerato una pratica illegale da Google.

Rispondendo ad una domanda sollevata da Eric Enge in una intervista pubblicata oggi,  Matt Cutts di Google ha chiarito che il link building non è illegale (tranne alcuni metodi come l’hackeraggio di blog). Matt ha aggiunto poi che Google vuole che i webmaster cambino il loro punto di vista su come ottenere link, hanno bisogno di invertire il processo e in realtà dovrebbero pensare prima a realizzare contenuti interessanti ed un grande sito web, e così facendo, ci sarà sempre gente che automaticamente li linkerà, grazie alla qualità dei loro contenuti.

Sappiamo tutti che i link sono stati il fattore principale per l’algoritmo di Google per il posizionamento e la popolarità. Il noto SEO magazie Moz, nella sua ricerca sui fattori di ranking 2013, ha confermato che i SEO ritengono ancora che i link abbiano più valore rispetto a tutte le altre metriche di ranking (come fattori on-page e condivisioni sui social network).

Master AI

I link sono ancora il modo migliore che abbiamo trovato [per ottenere un buon posizionamento], e forse nel tempo i segnali social o di authorship o altri markup ci daranno molte più informazioni a riguardo.

Matt ha convenuto che il modo più intelligente per fare link building è quello di creare una forte presenza su siti di social media come Twitter, Facebook, Google+ con preziosi follower, poi creare contenuti di qualità e condividerli per migliorare la visibilità e aiutarli a scalare la classifica di Google. Matt Cutts afferma che per ottenere un buon posizionamento è necessario costruire un sito fantastico, con di contenuti di alta qualità che gli utenti del web amino e condividano con i loro amici.

Nell’intervista, Matt ha poi anche parlato in modo più dettagliato di alcuni diffusi metodi di link building come comunicati stampa, syndication dei contenuti e guest post.

Master AI

Leggi l’intervista completa (in inglese)

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

ai generativa
Jacopo Matteuzzi

AI generativa: cos’è e a cosa serve per il business

Oggi l’AI generativa è uno strumento indispensabile per le aziende. Ma cos’è? E come può aiutare il tuo business?Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa innovazione e su come può trasformare il modo in cui lavori.

ai marketing
Jacopo Matteuzzi

Che cos’è l’AI Marketing e come sta rivoluzionando il settore

L’AI marketing è forse la più grande innovazione di sempre in quest’ambito. Ma che cos’è esattamente? Come funziona? In questo articolo esploreremo questi aspetti in dettaglio, fornendo esempi pratici e analizzando le implicazioni etiche e sociali.

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.