Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Corporate Identity

La Corporate Identity è la combinazione di schemi di colori, design, parole, ecc. che un'azienda impiega per fare una dichiarazione visiva su se stessa e per comunicare la propria filosofia aziendale.

È un simbolo duraturo di come un'azienda si vede, di come desidera essere vista dagli altri e di come gli altri la riconoscono e la ricordano.

A differenza della corporate image (immagine aziendale) che un'impressione mentale mutevole che sta nella mente del pubblico target, la la Corporate Identity è "fuori", un'esperienza sensoriale trasmessa da cose come edifici, arredamento, logo, nome, slogan, articoli di cancelleria, uniformi, e non è particolarmente influenzata dalle sue prestazioni economiche dell'azienda.

La Corporate Identity può essere forte o debole (non positiva, negativa o neutrale come una corporate image) ed è più o meno permanente, a meno che non venga modificata deliberatamente.

Ad esempio, la Corporate Identity di Apple come azienda innovativa e pionieristica, veicolata dal suo nome e dal logo multicolore della mela morsicata, è sopravvissuta quasi intatta per circa 30 anni. Ma la sua immagine di azienda di successo si è offuscata e si è illuminata più volte nello stesso periodo.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!