Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.
dirette instagram
Indice dei contenuti

In un mondo sempre più connesso, le live Instagram offrono un modo diretto e immediato per interagire con follower, clienti o amici. Ma capire come sfruttarle al meglio può sembrare davvero complicato. Niente paura però, che tu sia un creator, un brand o semplicemente un utente alla ricerca di un contatto più autentico con i propri seguaci, questo articolo è pensato proprio per te. 

Ti guiderò passo dopo passo su come dare il via ad una diretta Instagram, quali strategie adottare per raggiungere i tuoi obiettivi, come poter trasmettere contemporaneamente su Instagram e Facebook (e non solo) e approfondiremo le potenzialità delle Live Rooms Instagram per rendere le tue dirette Instagram davvero coinvolgenti. 

Non perdiamo altro tempo: motore, azione, ciak …si gira!

Studio Samo Pro Minidegree

Come fare una diretta Instagram

Prima di entrare nel vivo e fornirti le istruzioni pratiche per avviare una diretta Instagram, ci tengo a sottolineare che le live sono uno strumento davvero potente e rappresentano un canale diretto e immediato con il tuo pubblico. In fondo ti permettono di mostrare il lato più autentico di te o del tuo brand.

Ebbene, lanciarsi in una diretta Instagram potrebbe sembrare una sfida, tuttavia, con la giusta preparazione e piccoli accorgimenti, può rivelarsi un’occasione unica per valorizzare la tua presenza online e massimizzare la tua strategia di comunicazione.  

Veniamo a noi e vediamo insieme come utilizzare questo strumento con facilità mantenendo professionalità e allo stesso tempo creando uno spazio coinvolgente per i tuoi follower.

Per prima cosa accedi a Instagram. Una volta entrato all’interno dell’applicazione vai sul tuo profilo e tocca l’icona (+) presente in alto a destra o in basso al centro (trovi la stessa icona nella sezione del feed sempre in basso oppure puoi scorrere da sinistra a destra per accedere alla schermata di creazione dei contenuti di Instagram).

Step 1 – come fare una diretta Instagram

Non appena avrai cliccato su (+) avrai la possibilità di scorrere tra le opzioni di creazione disponibili. Qui dovrai selezionare “Diretta”. 

Step 2 – come fare una diretta Instagram

Prima di andare online, è fondamentale controllare le impostazioni per assicurarti che tutto sia configurato secondo le tue preferenze e/o necessità. Questo include, ad esempio, la gestione della privacy, chi può vedere la tua diretta o l’impostazione della fotocamera.

Step 3 – come fare una diretta Instagram

Inoltre, sempre nella schermata iniziale della “Diretta” potrai aggiungere un titolo, programmare eventualmente l’inizio della tua live Instagram o organizzare una “Raccolta fondi” all’interno della tua diretta (nel caso di organizzazioni no profit).

Step 4 – come fare una diretta Instagram

Bene, adesso non ti resta che cliccare su “Avvia video in diretta” e iniziare la tua live Instagram.

Step 5 – come fare una diretta Instagram

Te l’avevo detto che era semplice, no?

Ovviamente, avviare la diretta è solo l’inizio poiché, una volta che saremo live, avremo la possibilità di sfruttare ulteriori funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma per rendere il contenuto più interessante e coinvolgente. Possiamo, ad esempio, utilizzare filtri per aggiungere un tocco creativo o ricorrere alle varie opzioni di AR per intrattenere il nostro pubblico. 

E a proposito di pubblico, una volta che la diretta Instagram sarà partita, vedremo apparire non solo il numero di follower che ci stanno seguendo ma anche i commenti che faranno in tempo reale. Quale occasione migliore per interagire con loro? Rispondi, quindi, alle domande e ricorda di salutare i partecipanti chiamandoli per nome. 

Prima di continuare nell’esplorazione delle dirette Instagram, però, voglio lasciarti qualche best practice per rendere i tuoi video in diretta su Instragram davvero efficaci e sfruttare al massimo tutto il potenziale che si nasconde dietro una “semplice” live.

Studio Samo Pro Minidegree

Per prima cosa, anche se le dirette Instagram si distinguono per la loro natura “spontanea”, è sempre bene avere un’idea chiara di ciò di cui vuoi parlare e del messaggio che vuoi trasmettere. Questo ti aiuterà a realizzare una diretta chiara e interessante per il pubblico che ti sta seguendo. Prendi quindi in considerazione di preparare in anticipo una scaletta con alcuni punti chiave da trattare o i temi di cui parlerai. 

Un’attività molto importante da fare che ti aiuterà ad aumentare la partecipazione, se hai in programma una live Instagram, è quella di far sapere ai tuoi follower in anticipo quando terrai la tua diretta. Condividi, perciò, i dettagli della live tramite post oppure stories. Potrai sfruttare la funzione “Promemoria” o, nelle Instagram stories, avrai la possibilità di sfruttare la funzione “CountDown”. 

Promemoria diretta Instagram

E una volta terminata la diretta che si fa?

Il nostro amico Instagram ci offre la possibilità di condividerla nelle stories per 24h oppure di salvarla e condividerla nel feed in un secondo momento. Questo permette ai nostri follower che non hanno preso parte alla live di visualizzare il contenuto oppure ai partecipanti di rivedere il video. 

Infine, una volta che i riflettori si saranno spenti, possiamo andare ad analizzare con calma commenti e reazioni. Fare un’analisi accurata di ciò che è successo durante e dopo la diretta Instagram ci fornirà informazioni preziose su cosa ha funzionato e su cosa può essere eventualmente migliorato per le live future. 

Vantaggi delle Live Instagram lato Marketing

Le dirette Instagram, come già starai immaginando, rappresentano uno strumento versatile e potente, capace di portare un valore aggiunto alla tua strategia di marketing digitale. 

Attraverso l’uso mirato di questo contenuto, infatti, è possibile non solo incrementare l’engagement e la visibilità del brand ma anche raggiungere obiettivi specifici che vanno dal lancio di prodotti alla generazione di lead, fino all’educazione dei tuoi follower (o potenziale pubblico). 

Vediamo un po’ come possiamo impiegare strategicamente le dirette Instagram e i vantaggi che ne derivano dall’utilizzo, per aiutarci a ottenere risultati concreti e misurabili.

Sicuramente possiamo (e dobbiamo) sfruttare le dirette Instagram per il lancio di nuovi prodotti dal momento che integrare le live Instagram all’interno della nostra strategia di comunicazione comporta un netto aumento dell’engagement. 

La capacità di interagire in tempo reale con il pubblico, infatti, non solo cattura l’attenzione ma crea anche un contesto ideale per presentare nuovi prodotti, dove i potenziali clienti possono porre domande e ricevere chiarimenti immediati, rendendo l’esperienza più coinvolgente e personale. 

Inoltre, l’effetto urgenza, dato dalla natura effimera delle dirette, stimola gli utenti a partecipare attivamente per non perdere contenuti esclusivi, aumentando così sia il coinvolgimento del pubblico che l’interesse verso il prodotto presentato.

Altro aspetto molto interessante delle dirette Instagram riguarda l’autenticità e la trasparenza. Queste qualità, come ben sappiamo, sono decisive per incrementare la visibilità del Brand. Mostrare il lato umano e spontaneo del brand e condividere storie attraverso uno storytelling ben strutturato, aiutano a costruire un rapporto di fiducia e lealtà con il pubblico. Questo non solo rende il brand più accessibile ma anche più accattivante agli occhi degli utenti, che oggi cercano, appunto, autenticità e trasparenza nelle aziende con cui scelgono di interagire.

Il nostro obiettivo è quello di fare Lead Generation? Beh, le live Instagram grazie alla loro grande visibilità giocano un ruolo fondamentale. 

Le notifiche push inviate da Instagram quando un brand va in diretta e la maggiore distribuzione del contenuto assicurano, infatti, che un numero più ampio di utenti venga raggiunto. Questo non solo aumenta la portata del messaggio ma spalanca proprio la porta a nuove opportunità di conversione

Potremmo infatti spingere il pubblico verso azioni specifiche come l’iscrizione a una newsletter o la visita al sito web,  trasformando le dirette in un canale preferenziale per convertire i partecipanti in potenziali clienti, sfruttando così la spontaneità e l’immediatezza di questo contenuto per incentivare azioni immediate.

Ferma, ferma non abbiamo ancora finito! 

Quanto può tornarci utile il fatto di avere a nostra disposizione feedback in tempo reale? 

La possibilità di ricevere immediatamente opinioni e reazioni dagli utenti ci offre un feedback prezioso che può essere utilizzato per affinare le strategie di marketing in corso d’opera. 

Questo aspetto delle dirette Instagram permette di sviluppare contenuti che rispondono meglio alle esigenze e ai desideri del nostro pubblico consentendoci di ottimizzare al massimo l’efficacia di ciò che decideremo di mettere a terra nel futuro. 

Infine, le dirette Instagram offrono l’opportunità di educare e formare gli utenti su temi specifici e rilevanti per il nostro settore. Diventare un punto di riferimento su certe tematiche, può aiutarci a costruire un rapporto duraturo con i nostri follower basato sulla fiducia.

Come vedi, le dirette Instagram sono più di un semplice video “on air”,  rappresentano un canale comunicativo davvero potente e flessibile che, se integrato strategicamente all’interno della nostra strategia di digital marketing, può portare a un significativo miglioramento dell’engagement, della visibilità e a un aumento delle conversioni. Tutto questo sfruttando la naturale predisposizione della piattaforma che incentiva l’interazione autentica e immediata.

Diretta Instagram e Facebook contemporaneamente: si può fare?

Trasmettere in diretta simultaneamente su più canali si sta rivelando una tattica sempre più utilizzata.

Questa modalità di entrare in contatto con gli utenti non solo consente di massimizzare la visibilità del nostro contenuto ma rappresenta anche un’efficace leva strategica per incrementare l’engagement su più fronti. 

In un’epoca, infatti, in cui l’attenzione degli utenti è sempre meno focalizzata su una sola piattaforma, sfruttare la trasmissione simultanea diventa una pratica utile per assicurarsi che il nostro messaggio o quello del brand raggiunga la più ampia audience possibile. Senza dimenticare che in questo modo possiamo ottimizzare tempo e risorse. 

Ma torniamo alla domanda iniziale, “diretta Instagram e Facebook contemporaneamente: si può fare?”

Sì, è possibile trasmettere una diretta sia su Instagram che su Facebook contemporaneamente ma sfruttando strumenti di terze parti che permettono di collegare i due account e gestire la diretta su entrambe le piattaforme (al momento infatti non è possibile realizzare una live in contemporanea sui due social di casa Meta attraverso il Meta Business Suite).

Trasmettere live contemporaneamente su Instagram e Facebook (ma anche su altri canali), ci permette di intercettare pubblici potenzialmente diversi ma complementari, amplificando di conseguenza la portata di ogni singola diretta. 

Questo approccio strategico non solo rafforza la presenza online ma apre anche la strada a nuove opportunità di interazione e conversione, sfruttando le peculiarità e le dinamiche proprie di ciascuna piattaforma. 

Quindi perché non trarne profitto? 

Per andare live su più canali nello stesso momento, è necessario, come ho anticipato, affidarsi a strumenti specifici progettati per facilitare questo processo. 

Tra questi, StreamYard è una soluzione particolarmente intuitiva e versatile che consente di gestire con facilità le dirette su Instagram e Facebook (ma anche su YouTube, LinkedIn e altri canali). 

Grazie a funzionalità avanzate come la condivisione dello schermo e l’integrazione di grafiche personalizzate, StreamYard rende le nostre dirette altamente dinamiche, coinvolgenti e, soprattutto, con una buona qualità video. 

Altra soluzione è Restream che supporta la trasmissione su oltre 30 piattaforme social e garantisce perciò una grande copertura. La sua interfaccia user-friendly e la capacità di gestire simultaneamente più flussi di trasmissione lo rendono uno strumento ideale per ottimizzare la nostra strategia di comunicazione. 

Altra piattaforma alla quale possiamo ricorrere per le live simultanee è OBS Studio. Sebbene richieda una configurazione iniziale più complessa, OBS Studio permette di creare trasmissioni live altamente professionali. 

Ad ogni modo esistono davvero molte soluzioni che ci consentono di andare in diretta contemporaneamente su Instagram e Facebook, basta solo identificare quella che più soddisfa le nostre necessità (e il nostro portafoglio, visto che non tutte sono risorse gratuite). 

Solo un consiglio (per non dire attività obbligatoria): prima di andare in diretta, effettua dei test per assicurarti che la configurazione tecnica funzioni correttamente e per minimizzare eventuali problemi tecnici durante la trasmissione. Si sa, le piattaforme non sono particolarmente avvezze all’utilizzo di strumenti di terze parti! 

Cosa sono le  Live Rooms di Instagram

Nel caso ti stessi chiedendo “ma se non me la sentissi di fare un monologo in solitaria?”

Nessun problema, Instagram ha pensato anche a questo: con le Live Rooms, puoi invitare fino a tre persone e condividere la scena con loro. 

Le live rooms di Instagram, se vogliamo, sono un’evoluzione della classica diretta Instagram e hanno cambiato il modo in cui i creator possono interagire con il proprio pubblico. 

Lanciate ufficialmente il 2 marzo 2021, queste “stanze” permettono di trasmettere live con max altri tre ospiti, raddoppiando così il numero di partecipanti rispetto alla versione precedente che limitava la diretta a solo due persone. 

Grazie alle live rooms abbiamo a disposizione diverse opportunità: possiamo organizzare talk show, jam session musicali, collaborazioni artistiche, sessioni di Question and Answer approfondite o semplicemente intrattenere conversazioni con più amici/colleghi contemporaneamente.

Oltre a offrire nuove strade per esprimerci con creatività, le live rooms introducono anche modalità innovative per i creator per poter monetizzare e interagire con il pubblico. 

Recentemente, Instagram ha infatti implementato la possibilità per gli spettatori di acquistare badge durante le dirette per mostrare il proprio sostegno ai creator preferiti. 

E con l’introduzione delle live rooms, questa funzionalità si estende, permettendo agli spettatori di supportare tutti i partecipanti della diretta.

Cosa dobbiamo fare, quindi, per creare una live room?

Per avviare una live room, il processo è semplice e intuitivo: basta iniziare una diretta come ti ho spiegato all’inizio di questo articolo, toccare l’icona delle due faccine per aggiungere gli ospiti e selezionare chi si desidera invitare alla live. Tac, il gioco è fatto!

Questa funzionalità non solo aumenta la visibilità dei creator “organizzatori” grazie alle notifiche inviate ai follower di ciascun partecipante, ma arricchisce anche il contenuto grazie alla possibilità di incorporare differenti prospettive, opinioni e conoscenze in un’unica diretta.

Instagram ha inoltre implementato misure di sicurezza (il che non guasta mai) per garantire che le live rooms siano spazi positivi e rispettosi. Gli utenti bloccati da uno dei partecipanti non potranno accedere alla diretta, e coloro che sono stati esclusi dalle dirette per violazioni delle linee guida della community non potranno partecipare. E non dimentichiamo che gli organizzatori hanno a disposizione strumenti per moderare i commenti e mantenere così l’ambiente della diretta sicuro e non offensivo.

Conclusione

Come abbiamo visto in questo articolo, le dirette Instagram sono uno strumento potente per la connessione in tempo reale tra noi e il nostro pubblico. 

Dalle live rooms alla possibilità di raggiungere simultaneamente audience su più piattaforme, le live Instagram si confermano come contenuto indispensabile per chi cerca di costruire e mantenere una presenza online significativa, autentica e coinvolgente.

E con questo siamo giunti alla fine. Lo so sei triste ma ti garantisco che adesso hai davvero tutte le informazioni che ti servono per lanciare le tue dirette Instragram nel modo corretto e far sì che tutto fili liscio. 

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L'autore di questo post

Giuliana Curato
Giuliana Curato

Social Media Manager & Content Creator

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