Meta Business Suite: guida completa

Tra le diverse soluzioni disponibili, Meta Business Suite si distingue come un'opzione versatile e potente per la gestione del mondo Social di Meta. In questo articolo esploreremo cos'è Meta Business Suite, le sue funzionalità, i vantaggi e le differenze rispetto al Business Manager.
meta business suite
Indice dei contenuti

Quanto è importante curare e monitorare le piattaforme social del proprio brand o della propria azienda? Come possiamo tenere tutto sotto controllo al fine di tenerci stretta ed incrementare la nostra fan base? Tra le diverse soluzioni disponibili, Meta Business Suite si distingue come un’opzione versatile e potente che viene incontro proprio a queste necessità.

In questo articolo esploreremo cos’è Meta Business Suite, le sue funzionalità, i vantaggi e le differenze rispetto al Business Manager. Scopriremo anche come sfruttarla per gestire le pubblicazioni su Facebook e Instagram, comprese le stories, i post e i reels.

Se ti interessa massimizzare l’utilizzo delle piattaforme Meta continua a leggere, perchè questo articolo risponderà a tutte le domande che hai su Meta Business Suite!

Studio Samo Pro Minidegree

Cos’è Meta Business Suite

Meta Business Suite è una piattaforma all-in-one progettata per gestire i tuoi account, pubblicare e programmare contenuti, moderare i commenti e rispondere ai messaggi, avviare campagne pubblicitarie, monitorare gli insight delle tue pagine Facebook e Instagram, e molto altro.

Con Meta Business Suite puoi accedere a una serie di strumenti di analisi avanzati, che ti aiuteranno ad ottimizzare le strategie di marketing, individuare i contenuti più efficaci e organizzare un piano editoriale sempre più mirato.

Meta Business Suite è disponibile anche per mobile. Grazie all’apposita app potrai tenere sotto controllo direttamente dal tuo smartphone i contenuti in programmazione, gli insight, i messaggi, i commenti e i risultati delle campagne. In questo senso l’app diventa un’ottima alleata quando sei senza computer e devi dare un’occhiata a volo!

Cosa puoi fare con la Suite Meta per il Business

A questo punto ti starai chiedendo: “ma quindi cosa posso fare con Meta Business Suite?” La risposta è semplice: gestire al meglio i tuoi social, Facebook e Instagram.

Come prima cosa ti consiglio di approfondire la vasta gamma di funzionalità disponibili, per farlo inizia a navigare la Meta Business Suite partendo proprio dalla sezione “Tutti gli strumenti”, cliccando sulle tre linee nel menù di sinistra.

Con questi strumenti puoi creare e gestire annunci pubblicitari, pianificare e programmare post, monitorare le performance delle tue campagne, analizzare dati dettagliati sull’audience e molto altro.

Una volta che avrai individuato gli strumenti di cui hai bisogno, clicca su “Modifica”, sempre a sinistra, e cambia a tuo piacimento l’interfaccia del Menù. In questo modo avrai tutti i collegamenti diretti a quello che più ti serve a portata di click!

Come programmare i post

Per programmare i post con Meta Business Suite cerca lo “Strumento di pianificazione”, aprilo e clicca sulla freccina accanto a “Crea”, selezionando post, storia o reel verrai portato alla creazione del contenuto che hai scelto. Da qui avrai a disposizione tante opzioni, tra cui anche la programmazione.

Una volta pubblicato il contenuto, torna allo strumento di pianificazione e vedrai il tuo piano editoriale prendere forma con una comoda vista sia giornaliera che mensile.

Come aggiungere utenti

Meta Business Suite facilita la collaborazione tra i membri del team: visita la sezione “Impostazioni”, si trova in basso a sinistra, cerca “Persone” e aggiungi tutti gli account dei tuoi collaboratori o agenzie esterne. Potrai inoltre assegnare dei ruoli a seconda dei permessi che vuoi fornire alle singole risorse.

Quali sono i vantaggi?

Sicuramente la possibilità di avere tutto sotto controllo, in una piattaforma centralizzata, migliora l’efficienza e la gestione delle proprie pagine Facebook e account Instagram. Inoltre, Meta Business Suite fornisce strumenti avanzati di analisi e reportistica, in questo modo ottenere informazioni approfondite sulla fan base, l’interazione coi contenuti pubblicati e le campagne pubblicitarie attive è molto più semplice e immediato.

Infine, l’integrazione con altre funzionalità di Facebook e Instagram, come:

Studio Samo Pro Minidegree
  • la pubblicazione diretta dei contenuti;
  • controllare e leggere tutte le notifiche di Facebook e Instagram;
  • la moderazione dei commenti (sia dei post organici che delle pubblicità);
  • interazione con i messaggi di Messenger e i Direct di Instagram;
  • controllo dati attraverso report dettagliati (sezione Insight).

Gestire Facebook

Meta Business Suite può aiutare molto nella gestione della propria pagina Facebook. Puoi utilizzare questa suite di strumenti per creare, programmare e monitorare i post, i reel e le storie, sulla tua pagina, interagire con il pubblico, creare e gestire campagne pubblicitarie e soprattutto analizzare i dati nei report.

Tenere tutto sotto controllo può aiutarti ad avere una visione d’insieme più completa e ottimizzare la tua strategia di marketing su Facebook.

Per creare contenuti su Facebook cerca nel Menù la tab “Contenuti”, da qui scegli la tipologia, una volta aperta la scheda dedicata al contenuto che vuoi pubblicare ricorda di selezionare SOLO Facebook. Compila tutte le sezioni e il tuo contenuto è pronto per essere pubblicato.

Gestire Instagram

Oltre a Facebook, Meta Business Suite offre funzionalità avanzate anche per la gestione di Instagram. Puoi utilizzare questa suite di strumenti per creare, pianificare e pubblicare post, reel e storie, sul tuo profilo Instagram, monitorare le performance dei tuoi contenuti, gestire gli annunci pubblicitari e molto altro. Come per Facebook anche per Instagram sono disponibili numerosi report, sia sull’andamento della fanbase (numero di Follower) che sul tasso di interazione con i contenuti.

Per creare contenuti su Instagram recati nella tab “Contenuti”, da qui scegli se creare una storia, un post o un reel. Una volta aperta la scheda dedicata al contenuto che vuoi pubblicare ricorda di selezionare SOLO Instagram. Carica l’immagine o il video, scrivi il copy e preparati a pubblicare il contenuto!

Stories e Reels su Meta Business Suite

Storie e Reel sono ormai diventati posizionamenti essenziali per una strategia completa ed efficace sui social della famiglia Meta,  favorendo l’engagement da parte degli utenti, sia lato organico che in adv. In questo senso Meta Business Suite aiuta a sfruttare appieno questi posizionamenti di Facebook e Instagram.

Puoi utilizzare Meta Business Suite per creare, programmare e pubblicare Stories e Reels coinvolgenti, utilizzando strumenti di editing già presenti in piattaforma, oltre alla possibilità di aggiungere i tipici stickers interattivi come sondaggi, domande e link diretti. Per aumentare il coinvolgimento dei tuoi contenuti potrai metterli anche in sponsorizzazione senza lasciare la piattaforma.

Cosa cambia fra il Meta Business Suite e il Business Manager?

Sebbene Business Suite e Business Manager siano entrambi strumenti forniti da Meta, ci sono alcune differenze significative tra di loro.

Meta Business Suite è progettata come soluzione all-in-one per la gestione di Facebook e Instagram, mentre Meta Business Manager è più focalizzato sulla parte di advertising, quindi gestione degli account pubblicitari e degli asset annessi, come pixel, cataloghi, pubblici personalizzati, ecc.. In sostanza con la Business Suite avrai un unico posto dove tenere sotto controllo e gestire la parte organica, con il Business Manager la parte organica diventa marginale a favore di una più completa e dettagliata gestione della pubblicità.

La scelta tra Business Suite e Business Manager dipenderà dalle tue esigenze specifiche, ciò non toglie che l’uno non esclude l’altro. Nulla ti vieta di gestire le pubblicità dal Business Manager e magari moderare i commenti delle stesse pubblicità dalla Business Suite.

Allo stesso modo, se vorrai creare direttamente le campagne pubblicitarie dalla Meta Business Suite lo potrai fare: ti basterà cercare l’icona del megafono chiamata “Inserzioni” e iniziare la tua attività di Adv direttamente in piattaforma.

Un ultimo consiglio in merito alle attività pubblicitarie su Meta: come ti ho evidenziato sopra, lo spazio progettato per la gestione delle campagne è il Business Manager, e a tal proposito ti consiglio di usare quest’ultimo piuttosto che la Business Suite per mettere in piedi le tue attività di Advertising. Trovi l’approfondimento sul Business Manager qui.

Come avrai capito la Meta Business Suite è una piattaforma di gestione e in quanto tale diventa una fedele alleata nelle attività di tutti i giorni. Condividi gli accessi con i membri del tuo Team e inizia a sperimentare tutte le funzionalità che offre. Crea, programma e monitora il piano editoriale, controlla gli insight, gestisci le ads e i metodi di pagamento, analizza i pubblici e collega tutti gli account che gestisci in un unico posto.

Sfruttando Meta Business Suite avrai tutto sotto controllo, a portata di click!

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Luca Bolelli
Luca Bolelli

Advertising Specialist

Articoli di Luca Bolelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.