Black Friday, ha ancora senso puntare sulle super offerte?

Offerte black friday
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Il Black Friday, negli Stati Uniti, è il giorno successivo a quello del Ringraziamento. Rappresenta una data fondamentale per chi si occupa di marketing perché è il punto d’inizio per le spese natalizie. Quindi si organizzano super sconti, si propongono offerte per ottenere una spinta interessante delle vendite. Ma tutto questo ha ancora senso? Il Black Friday funziona?

La domanda vale, ovviamente, per chi acquista ma anche per chi deve e vuole usare questa data per ottenere dei vantaggi reali dalle dinamiche scaturite dal Black Friday. Senza dimenticare che dopo pochi giorni c’è il Cyber Monday che è sempre interessante per chi si occupa di tecnologia. Ma ha ancora senso investire in una strategia di marketing online con super offerte vantaggiose?

4P e marketing: attenzione alla P del prezzo

Spesso si ignora una delle grandi strategie, quella che si nasconde dietro la definizione del prezzo. Vale a dire uno dei quattro elementi del Marketing Mix di base. Nelle 4P c’è sempre un rimando al prezzo che definisce la natura del bene o del servizio nel mercato. Questo significa farsi qualche domanda a proposito delle grandi offerte del Black Friday: conviene vendere a basso prezzo?

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Alcuni prodotti o servizi devono costare molto. O comunque non possono scendere sotto a un determinato prezzo perché la convenienza può essere percepita come assenza di qualità. Provocando un effetto inverso, una flessione delle vendite. Proprio perché il prezzo definisce la qualità stessa del bene. Diminuirlo vuol dire mettere a rischio la bontà stessa della promozione.

Da leggere: come organizzare il marketing del Single Day

Hai creato un content marketing adeguato?

Non basta creare delle offerte per vendere di più. Devi alimentare i tuoi potenziali clienti con un piano di contenuti adeguato per alimentare i contatti e sviluppare un bisogno di acquisto che consenta di attivare l’idea di aver bisogno dei tuoi prodotti o servizi. Le super offerte funzionano se riescono a conquistare l’attenzione del pubblico. In che modo? Ecco una serie di consigli.

Landing page per le offerte

Una buona idea che funziona sempre: pubblica una pagina dedicata alle promozioni del Black Friday. Dovrebbe essere una vera e propria landing page da usare nelle pubblicità generiche.

Le sponsorizzazioni specifiche, invece, dovrebbero puntare verso risorse dedicate. Non disperdere i click, manda sempre il pubblico verso la fonte migliore in termini di conversione online.

Social media e sbirciatine

Posso dare qualche informazione sulle future offerte del Black Friday? Se vuoi puntare su super sconti puoi iniziare ad anticipare qualcosa. Magari puoi usare un buon lavoro di visual storytelling con le GIF per anticipare ai lettori cosa c’è in ballo per chi aspetta la data del grande giorno.

Consigli sul blog aziendale

Usa questa piattaforma per alimentare il bisogno del pubblico lanciando guide ai regali di Natale, tutorial per usare determinati prodotti in circostanze particolari. Un esempio concreto?

Hai un ecommerce di scarpe da ginnastica? Inizia a lavorare sul bisogno di cambiare calzatura nel momento in cui arriva la stagione fredda o pubblica un tutorial per chi vuole regalare scarpe.

Usa la mailing list al meglio

Hai dei contatti segmentati in una lista e vuoi usare l’email marketing per aumentare le vendite grazie alle offerte del Black Friday? Usare la newsletter solo per spingere la promozione il giorno designato può essere un’idea che troverà porte chiuse da parte utenti che non ricevono tue notizie da mesi. Meglio alimentare i contatti e mantenerli caldi nel corso delle settimane.

Prosegue la promozione nel Cyber Monday

Non dimenticare che in molti casi il Black Friday è solo parte di un percorso promozionale che può abbracciare tappe differenti. Allora, le super offerte di questa giornata specifica funzionano? Dipende dalla tua capacità di organizzare le promozioni in relazione a ciò che verrà dopo. Non tutto si esaurisce con la prima promozione, devi organizzare tutti i passi senza cannibalizzarti.

C’è budget adeguato per la tua promozione?

Vale la pena creare delle super offerte per il Black Friday? Sì ma c’è bisogno di una precisazione: se non investi un buon budget in advertising rischi solo di sprecare il tuo tempo. Perché la concorrenza è sempre in agguato e il tuo sconto rischia di perdersi nei meandri del social web. Quindi puoi creare una buona strategia di content marketing ma devi anche spingere sull’ADV.

Che può essere una campagna su Facebook o su Instagram. Per arrivare a un risultato ideale conviene valutare le logiche e i tempi che consentono all’advertising sui social di funzionare. Ricorda che hai a disposizione 24 ore per vendere di più e sfruttare le offerte del Black Friday.

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Ha senso usare il Black Friday per vendere?

In sintesi: sì, a patto che ci sia del valore percepito dietro a queste attività di web marketing. Seguire la scia e attivare una campagna sconti relativa al Black Friday può essere utile fino a un certo punto. Ma proporre grandi offerte è sempre utile per il tuo business? Non proprio, a volte il prezzo inferiore può essere percepito come assenza di qualità. Sei d’accordo con quest’idea?

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