In Social Media Marketing

Così vorresti un Instagram per PC? Bene, perché se usi Instagram con il pc avrai alcuni vantaggi da non sottovalutare.

Instagram ha cambiato il mondo della fotografia. I puristi dello scatto fanno fatica ad accettare questa svolta, il social network acquistato da Facebook per 1 miliardo di dollari è diventato un punto di riferimento per chi ama condividere i propri scatti.

Questa è la grande rivoluzione di Instagram: trasformare lo smartphone in una macchina fotografica vintage grazie ai filtri, e allo stesso tempo permettere di condividere il lavoro con la community. Instagram è applicazione, ma anche un social media, consente di modificare le foto e di creare relazioni virtuose con gli utenti.

Con queste premesse è facile comprendere come sia possibile usare Instagram come uno strumento per fare web marketing, con le sfumature che preferisci: c’è chi sfrutta Instagram per raccontare il proprio brand, c’è chi fa visual storytelling del prodotto e chi lo utilizza per mostrare cosa c’è dietro la scrivania, per dare un volto umano all’azienda.

I modi per fare marketing con Instagram sono infiniti, ma c’è un problema: come caricare le immagini da PC? Ok, con l’arrivo del multiaccount la situazione è migliorata: adesso se vuoi caricare una foto da un profilo diverso non devi fare logout, basta creare più profili (massimo cinque).

Ok, questa è fatta e gli esperti di social media ringraziano.

I vantaggi di usare Instagram da PC

Anche se Instagram nasce per il mobile e non per pc, è sempre utile pubblicare foto dal computer, perché puoi modificare e migliorare l’immagine con il programma che preferisci, sfruttando tutti i vantaggi del desktop.

Senza dimenticare che alcuni programmi diventano qualcosa in più della semplice applicazione per postare una foto su Instagram da PC: ti offrono la possibilità di controllare le statistiche, di memorizzare gli hashtag necessari per dare visibilità ai post e di programmare gli aggiornamenti. Insomma, ci sono diverse soluzioni: ecco i 4 migliori strumenti per pubblicare le immagini su Instagram per PC.

Gramblr

Inizio con un classico, con uno strumento online da qualche tempo. Gramblr è la pietra angolare dei programmi per caricare le immagini su Instagram dal desktop del tuo computer. Funziona su PC e su Mac, è semplice da usare e tra le sue funzioni principali c’è la possibilità di scegliere la didascalia da mostrare con la foto.

Gramblr è un’applicazione semplice, e non offre grandi soluzioni: devi preparare l’immagine prima dell’upload e usare le dimensioni richieste (640 x 640) altrimenti non puoi completare l’operazione. Poco male, puoi usare Canva per creare delle grafiche specifiche per Instagram.

Per approfondire: video corso per imparare a usare Canva.

Onlypult

L’opposto di Gramblr. Onlypult è perfetto per caricare immagini dal desktop del tuo computer, e supera tutti i limiti imposti da Gramblr. Puoi partire dalle dimensioni che preferisci per poi adattare, restringere e tagliare per ottenere il risultato adatto alle tue esigenze. Puoi impostare i filtri e programmare l’uscita del post. Ma questo è solo l’inizio.

Onlyput, un tool per pubblicare le immagini su Instagram da pc

Usa Onlypult per pubblicare le immagini su Instagram da PC.

Si tratta di uno tool a pagamento. Ma Onlypult è una vera e propria postazione di comando per gestire più account Instagram. Puoi avere un quadro chiaro della situazione editoriale, e puoi lavorare anche con i video. Ci sono funzioni avanzate per cercare gli hashtag e verificare le statistiche necessarie per migliorare il lavoro svolto. Sei un professionista? Sei nel posto giusto.

Quanto costa l’abbonamento a Onlypult? Ci sono sette giorni di prova gratis e poi devi scegliere tra quattro soluzioni differenti: i prezzi cambiano i base al numero di account da gestire e dai manager che possono lavorare sulla piattaforma. La versione start è studiata per i freelance, la pro è per digital agency strutturate.

InstaPic

Un’applicazione simile a Gramblr, dedicata a sistemi operativi Windows 8 o superiori. Ecco InstaPic, l’applicazione studiata intorno alle esigenze del personal computer. “The first and only fully featured and 100% Free Instagram Client for Windows devices”: così si presenta InstaPic sullo store ufficiale. Puoi caricare le immagini su Instagram con pochi click e non hai bisogno di preparare le dimensioni prima dell’upload: ideale se cerchi qualcosa in più di Gramblr.

Grum

Un altro strumento professionale per gestire il tuo account Instagram da PC. Grum è una buona via di mezzo tra il minimalismo di Gramblr e le funzioni avanzate di Onlypult: ti permette di caricare le immagini dal desktop e di programmare le uscite. Aspetto fondamentale e utile per chi lavora con le immagini: l’editing può essere effettuato dopo l’upload. È multiaccount, quindi se devi gestire più profili Instagram sei in buone mani.

La versione demo di Grum dura una manciata di giorni e ti consente di testare tutte le funzioni. Puoi scegliere la soluzione adeguata per organizzare il lavoro nel miglior modo possibile: il prezzo varia rispetto al numero di account (ci sono tre opzioni) ed è più economico rispetto a Onlypult. Ci sono delle possibilità in meno, ma l’aspetto che ti interessa resta invariato: l’upload da desktop è facile e preciso.

Da leggere: gli errori da non fare su Instagram

Instagram per PC: quale tool usi?

Questi sono i principali strumenti per caricare foto e immagini su Instagram da PC. Solo quattro? Certo, inutile elencare decine di prodotti che funzionano male e che ti complicano la vita. In qualche forum ho scoperto che esistono emulatori di sistemi operativi Android sul PC… Insomma, non credo che sia necessario tutto questo.

Il mio consiglio è semplice: se hai bisogno di un upload per il tuo profilo personale puoi usare soluzioni semplici come Gramblr o InstaPic. Se curi i profili di più clienti non esitare: una piattaforma a pagamento come Onlypult ti facilita il lavoro. E se cerchi la giusta via di mezzo c’è Grum. Questi sono i tool che conosco e che consiglio.

Vuoi aggiungere un nome alla lista? Conosci altre soluzioni per postare foto su Instagram dal desktop?

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post suggeriti

Commenta questo articolo

Showing 2 comments

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.