In Social Media Marketing

Hai un desiderio: fare un ottimo lavoro con il tuo account personale o aziendale. Vuoi pubblicare foto e video di qualità su questa community visual ma per arrivare a un buon risultato non è sufficiente (anche se è indispensabile) avere un piano di social media marketing dettagliato. Hai anche bisogno di app e strumenti per migliorare il feed di Instagram. Perché questo è l’obiettivo.

Devi fare in modo che le persone colgano il valore aggiunto che riesci a comunicare attraverso una gestione professionale dell’account Instagram. E per arrivare a un buon risultato, mi dispiace, non basta avere una strategia. Ci vogliono applicazioni degne di questo nome. Qualche idea?

Canva: crea immagini personalizzate online

Di sicuro lo elenco tra i migliori strumenti per migliorare le tue pubblicazioni e per ottimizzare il feed di Instagram. Perché suggerisco proprio Canva? Oggi è sicuramente il tool più completo e professionale per creare grafiche, visual quote, immagini con scritte e infografiche online.

Tutto questo senza l’uso di Photoshop o l’abilità da web designer. Con questo tool online è facile ottenere immagini professionali per il tuo calendario editoriale su Instagram.

Per approfondire: visual content su Instagram, Tips & Trick

Repost: come ricondividere i post Instagram

Un nome che sicuramente si fa notare e rimane all’attenzione di chi vuole migliorare il feed di Instagram. Motivo? Con questo tool puoi ricondividere le pubblicazioni di altri account.

Senza scaricare foto o applicando altre procedure approssimative. Con questo strumento puoi semplicemente pubblicare e citare la persona che ha lanciato qualcosa di interessante per te.

Kirakira+: app per aggiungere effetti speciali

Una di quelle applicazioni per chi vuole farsi notare su questo social network. Kirakira+ è la soluzione perfetta per esaltare ciò che luccica, i riflessi del metallo e degli strass. In sintesi, è l’ideale per dare un effetto glitter a tutti gli scatti che pubblichi sul tuo profilo Instagram personale.

Postpickr: organizza i tuoi post su Instagram

Ci sono tante applicazioni online che ti consentono di schedulare i contenuti di Instagram, ma per attivare questo lavoro in una prospettiva avanzata e professionale puoi usare Postpickr.

Perché consiglio proprio questo tool? Semplice, è stato sviluppato per offrire massimo risultato a chi vuole creare una programmazione costante e ben organizzata, magari con un calendario editoriale basato su rubriche tematiche ricorrenti. Io preferisco Postpickr per questo.

Boomerang: crea mini video per il tuo profilo

Una delle applicazioni di Instagram che puoi usare per creare dei contenuti speciali: mini video simpatici per attirare l’attenzione del pubblico. In pratica hai a disposizione uno strumento per trasformare le tue clip in loop stile GIF, perfetti per un feed dinamico e vivace.

Pablo: aggiungere scritte sulle foto su internet

Se hai bisogno solo di uno strumento per inserire testo sulle immagini puoi usare Pablo, un tool proposto da Buffer, ottima utility per schedulare post su molti social e tra i quali Instagram.

Pablo: aggiungere scritte sulle foto su internet

Cosa fa Pablo nello specifico? Semplice, carica una foto personale o di stock e applica del testo in base alle tue esigenze. Opzioni di formattazione fanno il resto, tu devi solo scrivere.

Flipgram: crea video partendo dalle foto online

Se cerchi una buona applicazione per creare video da pubblicare sul profilo Instagram hai bisogno di Flipgram. A cosa serve questo strumento? Semplice, scegli le foto che hai scattato con il telefonino e inserisci una musica come sottofondo: così hai un video per Instagram e altri social.

Snapseed: app di fotoritocco per lo smartphone

Una delle migliori app per ottimizzare il feed di Instagram. Perché citare questo nome? Si tratta di un’app di fotoritocco avanzata che offre tutti gli strumenti per migliorare una foto prima di caricarla su Instagram. Magari non vuoi usare i filtri di questo social network ma hai bisogno di altro.

Magari di definire alcuni dettagli come luci, ombre, contrasto, saturazione e colori. Per questo lavoro di fotoritocco Snapseed è l’applicazione perfetta da tenere sullo smartphone.

Gli strumenti per migliorare il feed Instagram

Impossibile elencare tutte le utility che potresti usare per lanciare la tua presenza nel feed Instagram dei tuoi follower. Di sicuro la combinazione tra Photoshop e un buon programma per caricare foto da desktop su Instagram fa la differenza. Perché in questo modo puoi preparare su un computer fisso delle grafiche professionali, cosa che da smartphone risulta molto difficile.

Direi impossibile per determinati aspetti. Però in molti casi una buona app può snellire, semplificare e ottimizzare il lavoro. Sei d’accordo? Tu cosa usi per ottimizzare la tua presenza nel feed?

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.