Ottimizzare SEO le immagini per Google

Perché le mie immagini non compaiono in Google images? Perché sono posizionate così male? Perché ho preso così tanto tempo a inserire immagini nel mio sito quando non sono indicizzate da Google?

Questo articolo risponde a queste domande: come ottimizzare le immagini per Google Image Search. Qui mi riferisco alla SEO per la ricerca immagini di Google. Ma i principi sono utili anche per altri motori di ricerca di immagini.

Riassumendo si può dire: l’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca è come l’ottimizzazione SEO delle immagini per non vedenti. In ordine di importanza, ecco quali sono i punti essenziali del processo di ottimizzazione delle immagini per Google:

Molto importante:

  • parola chiave nel testo circostante
  • parola chiave nel nome dell’immagine
  • dimensione dell’immagine (min. 320 pixel, max. 1280 pixel)
  • parola chiave nella “alt-text”
  • assicurarsi che l’immagine sia disponibile per l’images-bot (il robot per le immagini)

Utile:

  • uso multiplo delle immagini (copie)
  • più link per l’immagine
  • parola chiave nel titolo della pagina (inclusi gli URL)

Non è importante:

  • parola chiave nel title dell’immagine
  • pertinenza delle parole chiave di tutto il sito
  • parola chiave nella meta description
  • parola chiave nelle meta keywords
  • posizione della pagina nella ricerca organica
  • nuovo caricamento della stessa immagine

Non è chiaro:

  • l’età dell’immagine (più vecchia è meglio è)
  • originalità (foto con un aspetto diverso rispetto alla maggior parte degli altri risultati)
  • specificare le immagini nella sitemap

Sulla base della mia esperienza, questi sono i punti essenziali dell’ ottimizzazione delle immagini per Google Images, e dovrebbero coprire circa l’80% del lavoro SEO per un buon posizionamento nei risultati di ricerca di immagini di Google.

Altri punti di vista e suggerimenti sono i benvenuti.

Questo articolo è tratto dal nostro corso di web marketing e SEO Google.

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