Danny Sullivan è ampiamente considerato uno dei principali “guru” del SEO a livello mondiale. Da oltre un decennio aiuta i webmaster e gli utenti del web di tutti i giorni a capire come funzionano i motori di ricerca per oltre un decennio. Danny è redattore capo di Search Engine Land, considerata la più autorevole rivista online del settore SEO, inoltre gestisce un blog personale chiamato Daggle, e puoi trovarlo su Twitter come @dannysullivan.

Di seguito, in ordine alfabetico, riporto quelli che a suo parere sono i 10 migliori blog SEO (in realtà un paio si concentrano maggiormente sulla ricerca a pagamento).

I 10 migliori Search Engine Optimization (SEO) Blog secondo Danny Sullivan

1. Certified Knowledge

Questo non è un blog SEO vero e proprio, ma merita di essere aggiunto alla lista. Brad Geddes, grande esperto di pay per click, offre un sacco di spunti, tattiche e consigli su Google AdWords e PPC in generale.

2. Google Webmaster Central

Avvisi ufficiali, consigli e notizie direttamente dal popolo di Google. Offre gli strumenti giusti per sostenere i proprietari dei siti che cercano di aumentare il loro traffico.

3. Matt Cutts Blog

Il blog dell’onnipotente Matt Cutts, capo del team anti-spam di Google, è una lettura obbligata per tenere il passo con ciò che Google considera accettabile – e inaccettabile – lato SEO.

4. Moz

Blog collettivo aggiornatissimo, con un sacco di articoli interessanti su tattiche SEO, così come problemi tipici e spunti di riflessione. Diretto dal Rand Fishkin, esperto SEO riconosciuto in tutto il mondo.

5. Nine by Blue

L’ex di Google Webmaster Central Vanessa Fox fornisce una fantastica consulenza su problemi tecnici relativi al SEO e search analytics.

6. SEO Book

Aaron Wall fa un lavoro incredibile per catturare i punti chiave e le osservazioni su tattiche e problemi SEO.

7. Search Engine Journal

Un marchio di garanzia, con le sue “top list” che spesso trovo utilissime. Top SEO add-on, migliori rapporti Google AdWords e così via.

8. Search Engine Land

E’ il blog diretto da Danny Sullivan, come chiedere all’oste com’è il vino :D. Ma Danny è solo uno degli oltre 50 scrittori. Search Engine Land è veramente una tappa fondamentale per chi vuole stare al passo con SEO e web marketing su base giornaliera.

9. Search Engine Roundtable

Non hai tempo per leggere i vari forum sulla ricerca per sapere cosa sta succedendo là fuori? Search Engine Roundtable lo fa per te, separando le cose serie dalla fuffa.

10. Traffick

Condotto da un altro esperto di paid search di lunga data, Andrew Goodman, Traffick fornisce sia consulenza che articoli su temi di ricerca e conversioni a pagamento.

…e altri 3 (suggeriti da me)

Senza nulla togliere al lavoro di Danny ;-), a mio parere occorre citare anche queste tre letture indispensabili:

11. HubSpot

HubSpot è un all-in-one software di marketing che aiuta più di 10.000 aziende in 56 paesi ad attirare utenti e convertirli in clienti. Questa azienda è un pioniere dell’inbound marketingPer saperne di più su SEO e Inbound Marketing, ti consiglio la lettura del loro Blog.

12. Search Engine Watch

Dopo Land, Journal e Roundtable, ecco un altro “must read” con la parola “Search Engine” nel nome. Anche questo blog fu fondato da Danny Sullivan (nel lontano 1997), che poi lasciò nel 2006 in favore di Search Engine Land. Search Engine Watch è un sito web che regala ottimi consigli su come ottenere buoni risultati sui motori di ricerca.

13. Yoast

L’olandese Joost de Valk è il creatore di Yoast, noto come il miglior plug-in SEO gratuito per WordPress (che uso anche qui su Studio Samo). Sul suo Blog, Joost offre suggerimenti utili su SEO e sviluppo su piattaforma WordPress.

Ne ho dimenticato qualcuno? Secondo te quali sono i migliori SEO Blog che non ho citato in questo elenco? Scrivilo qui sotto nei commenti!

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Showing 9 comments
  • Web.Pc
    Rispondi

    Ottimo articolo, ben spiegato e facile per tutti (anche per le persone poco competenti).
    la rivista Search Engine Land è veramente la più autorevole del settore SEO.

  • roberto
    Rispondi

    Te ne sei dimenticato uno Jacopo… Il tuo :D. In Italia secondo me hai scritto ottime cose.

  • Claudio
    Rispondi

    grazie, cercherò di seguirli tempo permettendo.

  • Riccardo Fiabane
    Rispondi

    Fantastico articolo che raccoglie i migliori blog SEO per l’ottimizzazione di siti internet.

    Traffic non lo conoscevo proprio, mancava alla mia lista.

    Ottimo lavoro!

  • francesca
    Rispondi

    Questo è solo l’inizio per diventare un esperto SEO

  • ComeMonetizzo
    Rispondi

    Ciao Jacopo, ottimo post. Da “Bookmarkare” sicuramente.
    Ho citato te e il tuo blog nel post “I Migliori Blog Seo Da Seguire” sul mio blog 🙂

    Grande

  • Sergio
    Rispondi

    Ottimo post, da “bookmarkare”.

  • Marco Panichi
    Rispondi

    Ne aggiungerei tre secondo me molto importanti:
    > http://www.seo-theory.com/ – ottimo per smontare le certezze precotte sulla SEO, tipicamente fornite e foraggiate giornalmente su altri blog, forum e gruppi
    > http://www.seobythesea.com/ – ottimo per chi vuol avere un approccio tecnico al motore di ricerca
    http://www.seoskeptic.com/ – un altro blog molto “scettico” che ci pensa dieci volte prima di far circolare fuffologie di massa

  • Egidio Imbrogno
    Rispondi

    Ottimo articolo e concordo con tutta la lista.
    Aggiungerei soltanto https://charlesfloate.co.uk/, poco conosciuto ma valido e https://www.kaushik.net/avinash/ indispensabile 😉

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.