Bug Mobile-First Indexing nella Google Search Console

La notizia della presenza di un bug nella sezione per la segnalazione della sitemap presente nella vecchia Google Search Console è stata data in queste ore direttamente da John Mueller.

John Mueller in un thread di Google Webmaster Help dice che: “We currently have a bug on our side with regards to the reporting in the Sitemaps section of the old Search Console with regards to image indexing for sites that are in the mobile-first index.” “This does not affect the actual indexing & ranking of the images or the web pages, it’s just a reporting issue. We’re currently working on resolving this issue”.

Subito il Senior Webmaster Trends Analyst di Google mette al corrente i SEO e i proprietari dei siti dell’accaduto, invitando tutti a prendere in considerazione la notizia, ma a non preoccuparsi visto che la segnalazione del bug non influisce su come il sito o il contenuto si collocano nella ricerca di Google.

John dice che il bug ha colpito la vecchia versione Search Console (ancora utilizzata dalla maggior parte degli utenti) nell’indicizzazione delle immagini per i siti che si trovano nel mobile-first index.

Comunque è solo un problema di segnalazione che non influisce in alcun modo sull’indicizzazione e il posizionamento delle immagini o delle pagine web, aggiungendo che Google sta “attualmente lavorando per risolvere questo problema”.

Come avevamo scritto la scorsa settimana Google, in questo periodo, ha qualche problema su più fronti all’interno della Search Console che sta provando a sistemare, come il problema segnalato giorni fa nei ritardi di scansione nella nuova Google Search Console (leggi l’articolo).

Ricordiamo ai lettori che anche la nostra redazione aveva evidenziato un ritardo di una settimana nei report del mobile usability e in quelli AMP, mentre il rapporto di copertura dell’indice registrava a venerdì scorso un ritardo di soli due giorni, rientrando a pieno titolo nelle tempistiche prevista per i report della Google Search Console.

Questi ritardi, ad oggi, non sono ancora stati risolti, ma sempre più addetti ai lavori ne stanno parlando nei forum e nei tanti gruppi dedicati alla SEO presenti sui social network.

L’unica cosa che possiamo dire è che tra la vecchia e la nuova Google Search Console il gigante di Mountain View non se la sta passando poi così tanto bene.

Anche se come continuano a ripetere dai piani alti di Google questi bug non hanno ripercussioni sull’indicizzazione è anche vero che comunque i report sono sempre sfalsati nonché rimangono indietro di qualche giorno, con noie e malumori in tutti coloro che inviano settimanalmente ai propri clienti l’andamento dei progetti on-line, senza contare poi la difficoltà aggiunta di dover rivedere più volte le statistiche sperando di trovare on-line l’ultimo aggiornamento.

Corso AI

[via seroundtable.com]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Immagine di Antonio Papini
Antonio Papini

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005 e consulente marketing per la PMI. Le due carriere apparentemente distanti si sono unite con la nascita dello Studio AppTur dove svolge l'attività di growth hacker specializzato in SEO, comunicazione aziendale, digital marketing e visibilità on-line.

Articoli di Antonio Papini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

faq sull'intelligenza artificiale
Jacopo Matteuzzi

Le 10 domande più frequenti sull’intelligenza artificiale

Questo non è l’ennesimo articolo sull’AI per fare views: qui hai le 10 domande che contano davvero. Cos’è l’AI? Come funziona? Pensa davvero come noi? E cos’è l’AI generale? E quale differenza fra AI, Machine Learning e Deepl Learning? Se anche tu ti sei fatto (almeno una di) queste domande, leggi perché ti serve: smonti confusione, eviti errori costosi, parli la lingua giusta e porti a casa scelte operative.

seo perplexity
Claudio Marchetti

SEO per Perplexity: scoperti 59 pattern di ranking

Perplexity utilizza algoritmi unici che combinano autorevolezza dei domini, rilevanza semantica e performance immediata dei contenuti. Ecco i 59 pattern di ranking che rivelano come funzionano i criteri di visibilità sulla piattaforma. Leggi questo post se vuoi sviluppare una strategia SEO efficace anche su Perplexity.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.