Google: utilizzare account diversi di Google Search Console e Analytics non serve a niente

analytics-search-console
Indice dei contenuti

John Mueller di Google ha dichiarato che utilizzare un unico account di Google Search Console e Google Analytics per gestire più siti diversi non porta a penalizzazioni del ranking.

In verità non sappiamo se sia o meno una leggenda metropolitana quella che da sempre vorrebbe che Google facesse da “grande fratello” e che sorvegli e monitorizzi chi e come gestisce i siti tramite la Google Search Console e Google Analytics.

Come dire a pensare male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca.

Studio Samo Pro Minidegree

Questa da sempre è l’idea che molti SEO e webmaster si sono fatti, ritenendo che l’utilizzo di un unico account per monitorare i siti dei propri clienti possa portare a penalizzazioni.

Il Senior Webmaster Trends Analyst di Google ha dichiarato, ufficialmente, l’esatto contrario, andando a demolire uno dei pilastri della “fanta SEO”.

John Mueller su Reddit alla domanda fatta da un utente interviene dicendo che non vi è alcun vantaggio in termini di ranking nell’utilizzo di Google Search Console e Google Analytics con account diversi per ogni singolo sito web gestito.

Nel post dal titolo “Unique search console & analytics account” si chiedeva: “How important if at all is it to run different websites on different search console and analytic accounts? I have most of my clients and sites on my main account for convenience, is this a bad thing, if so why?”

Risponde così l’utente TheMacMan: “Nothing wrong with doing it either way. Google doesn’t care. Each of our clients have their own accounts and then we give ourselves admin access so I can view them through my single account.”

E a seguire ecco la risposta lapidaria ma altrettando esausitiva di johnmu alias John Mueller: “There’s no ranking advantage from using separate accounts” che tradotto è “Non c’è alcun vantaggio nel ranking nell’usare account separati”.

Nei giorni precedenti, in risposta ad un altro quesito, questa volta però durante la diretta di un webmaster hangout, Mueller aveva anticipato l’argomento ricordando come la maggior parte delle web agency gestiscano centinaia di profili in un unico account ma passano molto del loro tempo a risolvere i problemi di spam.

Il Senior Webmaster Trends Analyst di Google sottolineava come non vi fosse alcun problema nel gestire una quantità “giusta” di siti con un unico account, e anche se i siti vertono sullo stesso argomento non vi è comunque nessun pericolo di incappare in penalizzazioni.

Ma se al contrario con un unico account si gestiscono centinaia di siti bisogna assolutamente lavorare in modo meticoloso, perché bisogna stare attenti allo spam. Fatto è che chiudeva l’hangout dicendo che per Google non ci sono problemi se si gestiscono più siti, ma “se il 90% dei siti nel tuo account sono spam, allora mi preoccuperei”

[via reddit.com]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.