TikTok e Shopify: gli shoppable ads come strumento per la strategia di vendita

Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
TikTok Shopify shopable ads

Poco più di un mese fa TikTok e Shopify hanno annunciato una partnership destinata a cambiare il panorama del social commerce.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

L'accordo, infatti, permette a tutti i venditori che hanno scelto Shopify di creare annunci pubblicitari con un link di acquisto - i cosiddetti "shoppable ads" - all'interno di TikTok.

Un'esclusiva riservata soltanto alle aziende che hanno scelto la nota piattaforma di e-commerce, che hanno così la possibilità di incrementare le vendite e raggiungere il pubblico di giovanissimi che frequenta il noto social network.

Se avete quindi scelto di affidarvi a Shopify per il vostro negozio online, potreste inserire gli annunci pubblicitari di TikTok nella vostra strategia di vendita. E a buona ragione.

Soprattutto considerando che il settore dell'e-commerce in Italia è cresciuto esponenzialmente, generando guadagni per oltre 22 miliardi di Euro, e che i social media stanno diventando lo strumento di acquisto preferito dal pubblico più giovane.

Ma come funzionano davvero gli shoppable ads di TikTok e Shopify? E perché vale davvero la pena inserirla nella strategia di marketing?

TikTok e Shopify

Shoppable Ads: come funzionano gli annunci di TikTok e Shopify

Anzitutto, è importante sottolineare che la partnership tra TikTok e Shopify ha dato vita ad uno strumento di supporto per le aziende di tutto il mondo, soprattutto in una fase come quella che stiamo vivendo.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

La possibilità di creare annunci pubblicitari su una delle App più scaricate e frequentate del momento rappresenta un "booster" notevole per le vendite di un e-commerce.

La partnership tra le due società, infatti, consente ai venditori di creare, seguire e ottimizzare le proprie campagne di marketing su TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify.

Vi basterà quindi installare l'App di TikTok sul canale Shopify per poter accedere alle funzioni principali di TikTok for Business Ads Manager.

Questo vi permetterà di rendere i prodotti in vendita i protagonisti di annunci video realizzati nello stile dinamico della piattaforma, così da coinvolgerne quanto più possibile la community.

Nel caso in cui non siate esperti di creazione di contenuti su TikTok, avrete la possibilità di scegliere tra alcuni modelli già pronti direttamente all'interno della dashboard.

E da qui avrete anche modo di definire il vostro target di pubblico sulla base di informazioni come sesso, età, comportamento e altro.

Infine, al pari del celebre Pixel di Facebook, anche i venditori di Shopify avranno modo di installare o collegare il "Pixel di TikTok" per monitorare più facilmente le conversioni generate dagli annunci pubblicitari creati sul social.

Al momento, è possibile monitorare soltanto alcune specifiche attività, come un utente che naviga su una pagina, una registrazione al sito, un'aggiunta di articoli al carrello o il completamento di un pagamento.

Dati che possono risultare utili per ottimizzare i propri annunci pubblicitari nell'ottica di un incremento delle visualizzazioni e delle vendite.

Credits: Shopify

Perché inserire gli shoppable ads nella strategia di vendita?

L'obiettivo di TikTok e Spotify è sicuramente quello di fornire ai venditori uno strumento che gli permetta di incrementare le vendite, raggiungendo un pubblico più ampio, con un focus specifico su Millennials e Generazione Z, che rappresentano il 60% degli utenti iscritti al celebre social network.

A differenza delle altre piattaforme, che permettono di raggiungere un pubblico di età medio-avanzata attraverso gli annunci pubblicitari, TikTok offre l'occasione di rivolgersi a tutta quella fascia di consumatori emergenti con cui sarebbe difficile interagire altrove.

Se avete un e-commerce con prodotti rivolti soprattutto ad un pubblico di giovani e giovanissimi, gli shoppable ads di TikTok e Shopify potrebbero rivelarsi la soluzione ideale da integrare all'interno della vostra strategia di vendita.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Inoltre, c'è da considerare che TikTok offre un'esperienza visiva totalmente unica nel panorama dei social media, il che la rende una piattaforma perfetta per campagne pubblicitarie di prodotti fashion e beauty.

Anche se la funzione degli shoppable ads è pensata per garantire la promozione di e-commerce in settori anche molto diversi. "TikTok favorirà qualsiasi marchio abbastanza intelligente da capire quale contenuto funziona. Non sarei affatto sorpreso di vedere un marchio di frullatori vendere bene su TikTok", così ha commentato la nuova funzione Andrew Lipsman, esperto di e Marketer.

La creatività, infatti, è un altro dei punti di forza degli annunci proposti da TikTok e Shopifyy. Se necessario, un venditore può anche instaurare una collaborazione con un creator per incrementare l'interazione degli utenti con i propri annunci, e aumentare così le vendite a dismisura.

Infine, teniamo anche conto del fatto che TikTok è una piattaforma in cui non esiste ancora una vera e propria saturazione dell'advertising. A differenza di Facebook, Instagram e Pinterest, il social cinese si è aperto alla pubblicità da poco tempo.

E questo può significare solo una cosa: minore concorrenza per il vostro e-commerce. Certo, è probabile che la partnership di TikTok e Shopify convinga sempre più venditori ad avviare campagne di advertising sul social, ma è certo che i competitor siano di gran lunga in minoranza rispetto a quelli presenti sulle piattaforme di Facebook.

È abbastanza chiaro, quindi, che ci sono abbastanza buoni motivi per integrare gli shoppable ads nella vostra strategia di vendita.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!