Dopo il successo del post sui 5 libri italiani da leggere a Natale, abbiamo deciso di creare una rubrica dedicata alle letture social.  Negli ultimi giorni ho notato che molti amici e colleghi hanno pubblicato degli ebook gratis per i propri lettori. Visto che siamo in tempo di regali, ho deciso di raccogliere questi contributi in un post, in modo da avere tutti questi interessanti ebook a portata di click.

ebook social gratisKeep calm and write e Lavoro freelance di Riccardo Esposito

Doppio regalo di Riccardo Esposito, blogger del famoso My Social Web. Il primo ebook “Keep calm and write. 7 riflessioni per far crescere il tuo blog” è una guida alle attività di blogging, contiene regole di scrittura sempre valide e una serie di consigli su come gestire nel modo migliore i rapporti con i propri lettori. Tra i contenuti più apprezzati ci sono gli articoli consigliati per ogni argomento trattato, i consigli per ottimizzare i propri post per la SEO e per pianificare una strategia integrata con i social network.

ebook social gratis

Il secondo ebook, Lavoro freelance, come indica lo stesso nome, è una guida per sopravvivere nel duro mondo dei freelance. Contiene suggerimenti su come usare al meglio il proprio tempo, su come superare il classico “blocco dello scrittore” e un elenco di 11 tool che semplificano l’organizzazione del nostro lavoro. Potete scaricare entrambi gli ebook qui.

 
 
 

ebook social gratisEbook di Natale di 4Writing

4 Writing è un nuovo progetto (di cui faccio parte anche io), è un blog collettivo dedicato al web writing, al social media marketing e al blogging. Per festeggiare il suo primo Natale, ha deciso di regalare ai suoi lettori un ebook con una serie di consigli e case history per migliorare la nostra presenza online e sfruttare i principali social network (Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube e Twitter) durante le feste. Potete scaricarlo qui.

 

ebook social gratisSelfie Esteem di Veronica Benini

Veronica Benini, alias Spora, è l’autrice dell’omonimo blog, molto interessante per i contenuti sulle Digital Pr e sul marketing online. Il personal branding inizia con le foto che pubblichi online, gli ormai famosi selfie. Gli autoscatti pubblicati sui vari social, Instagram in primis, sono una consuetudine ormai diffusa non solo tra i vip. Poichè spesso sono causa di imbarazzo, sarebbe utile prestare attenzione a ciò che si rende pubblico online, soprattutto se sei un “social media coso”. Infatti, come sostiene l’autrice, Un selfie consapevole è un selfie che non si ribalta contro di te. Ecco il link per scaricare l’ebook.

studio samo ebookIntroduzione al Social media marketing di Studio Samo

Naturalmente non poteva mancare il nostro contributo: questo ebook è utile ai neofiti e a tutte quelle persone che vogliano approfondire le potenzialità del social media marketing. I social media sono per tutti? Come faccio a gestire in modo corretto la mia presenza online? Dopo una breve introduzione sui fondamenti del web marketing, troverete un glossario social e una guida su come scegliere il social network più adatto ai vostri obiettivi di marketing. Il link per scaricarlo gratis è questo.

E voi, avete altri ebook da segnalarci? Ogni suggerimento è ben accetto.

A questo punto non ci resta che augurarvi Buon Natale e Buone Feste! 🙂

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.