Ottimizza dimensioni immagini e foto su Facebook

quali sono le dimensioni immagini facebook
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Uno dei punti più importanti per chi lavora ogni giorno sul web: quali sono le dimensioni immagini Facebook? Perché la storia la conosci bene, e sai qual è il destino di una foto mal tagliata o di un contenuto visual inadeguato a diventare copertina. Il risultato? Forme incomplete, grafiche fuori schema, colori sfocati.

Vuoi creare un post perfetto su Facebook e sai bene che non basta scrivere bene e pubblicare link di qualità. Il visual storytelling su Facebook ha bisogno di immagini qualitativamente superiori. E questo significa rispettare dimensioni e misure. Soprattutto le proporzioni, sono sempre importanti. Ma andare alla cieca è inutile.

Per aumentare le visite sui link di Facebook devi usare un visual adeguato, per questo le misure sono importanti. Soprattutto quando vuoi aggiungere scritte e forme. Tipo banner per mettere in evidenza una headline. Lo stesso discorso vale per la copertina, la foto profilo e quella degli eventi. Senza dimenticare ciò che carichi nelle sponsorizzazioni. Allora, quali sono le dimensioni immagini Facebook? Ecco i numeri più importanti per presentarti al meglio.

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Immagine del profilo e della Fan Page

Parlo dell’avatar che appare a sinistra quando le persone arrivano sulla Fan Page e sul profilo personale. Questo elemento è decisivo perché consente di identificare, a prima vista, la tua attività. Nella timeline accompagna il tuo lavoro sui contenuti. Ma quali sono le dimensioni?

Semplice: 180 x 180 pixel, anche se questa risorsa viene visualizzata 160 x 160 pixel. Inoltre il ratio, il rapporto tra le misure della figura bidimensionale, deve essere 1:1. Vale a dire un quadrato. Altre dimensioni utili: lo spazio tra il bordo della copertina e l’avatar è di 16 pixel, mentre quello tra il bordo superiore della foto profilo e quello del profilo stesso è di 176 pixel. Puoi ben capire che in questo modo puoi creare delle combinazioni interessanti con la cover Facebook.

Per approfondire: come trovare clienti su Facebook

Dimensioni della copertina Facebook

Uno degli elementi visual più importanti del profilo e della pagina Facebook. Puoi attirare l’attenzione del pubblico, puoi comunicare qualcosa di importante. Ad esempio puoi mettere in prima linea un evento che stai organizzando o un libro che hai pubblicato. Le dimensioni: 828 x 315 pixel e ratio 2.7:1. Se cerchi una soluzione semplice per creare una copertina accattivante puoi sfruttare il modello di Canva.

Dimensione immagine link

Uno degli aspetti più importanti del lavoro su Facebook: ottimizzare le immagini da inserire nei link che condividi. In questo modo puoi portare il click del lettore verso la tua risorsa, puoi farti notare in un newsfeed sempre congestionato. Ma come, in che modo? Il copywriting di tag title e meta description è importante.

Ma non basta. Sul blog devi caricare immagini con le giuste dimensioni. Quella ottimale è 1.200 x 627 pixel, ma non sempre è possibile caricare foto così grandi su un blog. Per questo devi considerare le dimensioni minime per ottenere la preview orizzontale, come piace a tutti: 600 x 315 pixel. Rispettando sempre l’aspetto più importante per mantenere un buon rapporto: il ratio è 1.9:1. Quindi deve essere un rettangolo.

Se non ragioni così rischi che la preview sia una miniatura quadrata, praticamente un dramma. Se invece è molto lunga l’anteprima sarà sbilanciata completamente in verticale. In entrambi i casi è meglio evitare.

Scegli la foto dei tuoi link con yoast
Scegli la foto dei tuoi link

Ricorda che puoi forzare un’immagine nella preview con WordPress SEO by Yoast: nella sezione dedicata ai social, sempre alla fine del post, puoi inserire una determinata foto. Così puoi differenziare la condivisione su Facebook da ciò che le persone vedono sul post. Se il visual non corrisponde quando la pubblichi su Facebook devi usare lo strumento debug (developers.facebook.com) per svuotare la cache.

Dimensione copertina gruppi ed eventi

Anche le copertine degli eventi e dei gruppi su Facebook hanno delle dimensioni, che sono rispettivamente 784 x 295 pixel e 801 x 250 pixel. In questo modo puoi mostrare la tua attività nel miglior modo possibile. Queste combinazioni sono ideali per dare al tuo evento una presenza degna di questo nome, e per accogliere le persone sul gruppo con una grafica avvincente. Non dimenticare, inoltre, che su Canva puoi creare delle basi predefinite con queste misure. E sviluppare una comunicazione lineare anche da un punto di vista grafico.

Condivisione immagine nella timeline

Vuoi condividere un’immagine dal tuo profilo o dalla tua pagina e vuoi che si presenti nel miglior modo possibile su Facebook? Perfetto, devi rispettare queste dimensioni: 1200 x 630 pixel. In questo caso il ratio è 1.9:1. Ricorda che tutto questo rappresenta una buona formula per stimolare engagement e reazioni del pubblico, ma devi caricare sempre in alta definizione se vuoi dei risultati degni di nota.

Dimensioni immagini del carosello

Hai presente il formato Facebook per condividere link che porta il nome di carosello? In questo caso hai più foto da inserire in uno slot che permette di passare da una vetrina all’altra. Con immagini, testo e link. Le dimensioni del visual sono 600 x 600 con un ratio 1:1. Quindi ti trovi di fronte a quadrati che possono essere combinati per creare un’unica creatività. Quindi 3 unità devono occupare uno spazio di 1800 x 600 pixel.

immagini-facebook

Come puoi ipotizzare, con questa combinazione puoi dare sfogo alla creatività. Però devi considerare un punto: molto dipende dalla qualità della foto stessa. Spesso capita, infatti, che Facebook mostri immagini sgranate e poco piacevoli. Questo non solo sul carosello ma anche negli altri formati. Il motivo è semplice: devi rispettare i formati ideali. Per le foto è bene caricare in JPG mentre per le grafiche con pochi colori devi usare PNG.

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Da leggere: 5 elementi decisivi da inserire nelle tue inserzioni su Facebook

Sfrutta le dimensioni immagini Facebook

Conosci le dimensioni del visual che carichi ogni giorno su questo social network? Nel senso, stai usando bene le soluzioni messe a disposizione da Mark Zuckerberg? Bastano pochi millimetri per mandare in fumo un gran lavoro di editing. Non è questo ciò che vuoi, dico bene? Se vuoi lavorare con precisione devi sfruttare le dimensioni immagini Facebook. Se hai suggerimenti lascia tutto nei commenti.

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